PDA

Visualizza Versione Completa : Riorganizzazione sezioni forum

cionfs
22-03-12, 18:34
Stavo pensando, dopo aver visitato altri forum che trattano lo stesso argomento, di proporre alla Redazione il cambio di disposizione di alcune sezioni/categorie e la creazione di nuovi forum.

Volevo avere pareri/suggerimenti.

Ecco a cosa avevo pensato.

Dallo Staff
- Regolamenti e comunicazioni importanti
- Proposte e consigli per migliorare il forum

Off-Topic
- Amici
- Satira e umorismo
- Sport
- Megafono
- Le chicche di chicchessia
- Presentiamoci
- Auguri e ricorrenze
- Help informatica
- Prodotti e tecnologie
- Giochi

Attualità e cultura
- Notizie Italiane ed Estere
- Politica Italiana ed Estera
- Lavoro
- Legge e Fisco
- Borsa, economia e finanza - Pareri e commenti
- Scuola e università
- Religione
- Guerra o pace?

Cerco e offro
- Mercatino - cerco e offro
- Lavoro - Proposte e offerte di lavoro
- Help vacanze - Accompagnatore cercasi/offresi

Famiglia e aiuto
- Genitori insieme
- Aiutiamoci
- Vivece con un disabili
- Mobilità e auto
- Medicina

Amici e incontri
- Anime gemelle
- Senza pudori
- Convegni e appuntamenti

Turismo accessibile
- Viacci e vacanze
- Locali

Mediateca
- Musica
- Video
- Libri

Cosa ne pensate?

tersicore62
22-03-12, 18:39
Io lascerei le cose come stanno, anche se ricordo che c'era chi aveva espresso il desiderio di uno spazio dedicato ai libri.

cionfs
22-03-12, 18:42
Avevo pensato ad una riorganizzazione anche per avere due aree distaccate tra svago e argomenti più seri.

Il problema principale è che viene utilizzata la sezione "amici" ormai per tutto e la cosa non va bene. Così si fa solo confusione.

tersicore62
22-03-12, 19:08
E' vero che viene utilizzata un po' per tutto ma è anche quella che ha la maggiore visibilità.

Frazionando non si avrà il risultato sperato e ne conseguirà che i post seri saranno letti da pochissime persone e la disaffezione a questo forum aumenterà.

Valuta tu se vuoi che questo forum faccia da cavia agli altri che gestisci.
La tua decisione di tempo addietro in merito all'area "anime gemelle", i risultati ottenuti ed il conseguente sondaggio odierno, già la dicono lunga.

cionfs
22-03-12, 19:18
E' vero che viene utilizzata un po' per tutto ma è anche quella che ha la maggiore visibilità.

Frazionando non si avrà il risultato sperato e ne conseguirà che i post seri saranno letti da pochissime persone e la disaffezione a questo forum aumenterà.

Bè la sezione Amici rimarrebbe sempre su quindi verrebbe sempre utilizzata.
Non sò. La cosa mi fa rimanere perplesso.

Valuta tu se vuoi che questo forum faccia da cavia agli altri che gestisci.

Oltre ai miei e a questo, non ne cestisco altri :D

La tua decisione di tempo addietro in merito all'area "anime gemelle", i risultati ottenuti ed il conseguente sondaggio odierno, già la dicono lunga.

Bè si... su questo ti do ragione. Mi sono reso conto che ho fatto una minchiata. (cit. :D)

tersicore62
22-03-12, 19:29
Eheheheh, noto che hai già letto tutto... là :smiley20: e che convieni con me. :smiley2:

Questo ti rende merito.

cionfs
22-03-12, 19:37
Eheheheh, noto che hai già letto tutto... là :smiley20: e che convieni con me. :smiley2:

Questo ti rende merito.

Diciamo che, avendo pratica con forum di carattere tecnico, sono "tarato" ad avere certi comportamenti. :D

Devo leggere ovunque... tutti sono timidi e non mi dicono quello che pensano... >_>

tersicore62
22-03-12, 20:05
Io non sono per nulla timida. :smiley20:

cionfs
22-03-12, 20:24
Tu ma non altri eheheheheh

Marachella
22-03-12, 23:57
Uhmmm devo ragionarci su un po'

Non sono un po' troppi gli argomenti in alcune sezioni?
ho paura che sia un po' troppo dispersivo... magari qualche argomento si può accorpare.

cionfs
23-03-12, 00:01
AAA Suggerimenti cercasi.

SittingBull1
23-03-12, 12:13
A me non dispiace affatto questa disposizione, sicuramente è migliorabile, ma la cosa che più mi balza all'occhio è che tutte le sezioni hanno nel loro titolo una caratterizzazione ben definita e inequivocabile, mentre l'unica ambigua, come oggi continua ad esserlo, è proprio "amici", e la sua stessa vita non trova più pertinenza di esistere.
Basta andare a vedere adesso quali sono gli argomenti in discussione trattati in quella sezione, ognuno di essi, ad essere ordinati e rigorosi, andrebbero spostati in altri luoghi sicuramente più indicati e già specifici.
Che significato ha la sezione "amici"? quali argomenti dovrebbero convogliarvi? io questo non l'ho ancora mica capito...

SittingBull1
23-03-12, 12:26
Sostituirei la sezione "Le chicche di chicchessia", per lo più ignorata, con qualcosa tipo: "curiosità: dall'Italia, dal mondo, dalla rete".
Si potrebbe pensare anche di inserire qualcosa che tratti in maniera specifica tutta la materia riguardante televisione e spettacoli vari: programmi televisivi, film interessanti da segnalare (al cinema e non), spettacoli teatrali, concerti... eccetera eccetera.

cionfs
23-03-12, 12:37
Secondo me la sezione "amici" dovrebbe corrispondere a quelle che solitamente vengono chiamate "off topic" ovvero una sezione dove si scrive quando non ci sono sezioni adatte ad aprire i topic.

luni
23-03-12, 13:08
Intravedo gia un grande spostamento di 3d visto che come dice giustamente sitting ormai tutto viene veicolato su amici:D

valter2003
23-03-12, 13:26
Off-Topic
- Amici
- Satira e umorismo
- Sport
- Megafono...non serve
- Presentiamoci
- Auguri e ricorrenze
- Giochi...non serve
- Viaggi e vacanze

Politica e cultura.
- Lavoro
- Legge e Fisco
- Scuola e università
- Religione
- Guerra o pace?

Cerco e offro
- Help vacanze - Accompagnatore cercasi/offresi...spostare in off topic

Famiglia e aiuto
- Genitori insieme
- Aiutiamoci..già c'è Genitori insieme
- Vivere con un disabili
- Mobilità e auto
- Medicina
- Senza pudori

Mediateca
- Musica
- Video
- Libri
Help informatica
Prodotti e tecnologie

--- ho dato una sistematina

cionfs
23-03-12, 13:47
@luni: Effettivamente andrebbe spostata una marea di roba.
@valter: ora vedo un pò cosa hai spostato/cambiato

Però la domanda nasce spontanea... secondo voi va fatta una riorganizzazione o è meglio lasciare tutto così?

SittingBull1
23-03-12, 14:01
Assolutamente!!
Occorre riorganizzare...

luni
23-03-12, 15:06
Off-Topic
- Amici
- Satira e umorismo. si puo spostare in amici
- Sport
- Megafono
- Le chicche di chicchessia
- Presentiamoci
- Auguri e ricorrenze
- Help informatica
- Prodotti e tecnologie
- Giochi lo trovo inutile se ne trovano gia abbastanza nella rete

Attualità e cultura
- Notizie Italiane ed Estere. una basta
- Lavoro
- Legge e Fisco
- Scuola e università
- Religione
- Guerra o pace? non essendo la cosa dsgiunta dalla politica lo trovo un copione

Cerco e offro
- Lavoro - Proposte e offerte di lavoro
- Help vacanze - Accompagnatore cercasi/offresi

Famiglia e aiuto
- Genitori insieme
- Aiutiamoci
- Vivece con un disabili Sia questo che quello sopra si potrebbe accorpare con genitori insieme
- Mobilità e auto
- Medicina

Amici e incontri
- Anime gemelle
- Senza pudori

Turismo accessibile
- Viacci e vacanze
- Locali

Mediateca
- Musica
- Video
- Libri

Marachella
23-03-12, 17:55
Sittin, sai bene che la sezione amici è sempre stato un luogo di cazzieggiamento oppure una sezione dove postare quello che non rientra in altre sezioni... ma prevalentemente è una sezione di svago per tutti noi che resta per l'appunto off topic...non è tematica diciamo che è stata creata per facilitare i rapporti interpersonali o comunque il modo per conoscersi un po'... poi sappiamo come erano in realtà le cose... Però, io a quella sezione ci sono affezionata e ho trovato molti amici e nemici (risata).

Comunque, sicuramente una riorganizzazione sarebbe bene farla però mi sembrano davvero tanti gli argomenti il rischio è di frazionare troppo e le persone magari si perdono tra le sezioni...
Un consiglio, lasciamo la sezione genitori insieme senza accorpamenti, è una sezione che funziona benissimo e io direi di lasciarli in pace e gli argomenti trattati in quella sezione spesso, sono molto delicati, accorparla con altro, secondo me non va bene.

Altra cosa... ma la sezione Megafono? secondo me potrebbe essere eliminata, di fatto gli argomenti trattati potrebbero essere inseriti tranquillamente in altre sezioni.

cionfs
24-03-12, 15:30
mmmmmmm suggerimenti????

sober
24-03-12, 15:49
Diciamo pane al pane e vino al vino, cambia Mediateca con la scritta "Svago"- togliamo "Guerra e Pace". Sposta " Help vacanze - accompagnatore offresi/cercasi da Offro e cerco e spostarla in Turismo accessibile. Spostare Megafono da Off-topic in Famiglia e aiuto. Eliminare sia Giochi e le Chicche di Chicchessia. Questo è solo un mio parere che può valere zero.

valter2003
24-03-12, 17:38
Gli argomenti sono tutti interessanti ma molti sono dei doppioni, altri andrebbero accorpati.
Osservo che le finalità proprie del sito stanno per essere...dimenticate.
Mettiamo in bella evidenza una sezione dedicata esclusivamente alla "storia" di ognuno di noi, una anamnesi del proprio handicap. Qualche tempo fa una analoga richiesta ebbe un discreto successo. Il pianeta "handicap" è vastissimo, sarebbe utile conoscerlo a fondo attraverso la vita vissuta dei diretti inrteressati. Fermarsi alla mera critica politica non deve bastare, occuparsi di come si trascorre la giornata, delle difficoltà, dei progetti, aspettative e finanche degli affetti credo sia un bel passo in avanti per coinvolgere tutti.
Raccontare tutto, quello che è accaduto del passato, del presente e del futuro, io per esempio ho un figlio disabile di 35 anni, tetraparetico, e ancora non riesco ad immaginarmi la sua vita "dopo" la mia. Ma parliamone tutti magari qualcosa ne esce fuori.
Questi argomenti non vanno creati solo sull'onda dell'entusiasmo e poi...dimenticati ma vanno curati e persino stimolati.
Non voglio essere il critico dissacratore per antonomasia ma.... questo forum sta perdendo "nei fatti" il suo scopo, la sua finalità che è pur sempre quella di coinvolgere più soggetti intorno al tema Handicap, va benissimo la Politica, gli scherzi e tutto il resto ma....ma ogni tanto torniamo ad occuparcene.
Alt..non parlo più.Bye

luni
24-03-12, 20:04
Valtere encomiabile l'intento ma dimentichi che molti frequentatori del forum non sono disabili,di cosa dovrebbero parlare non potendo parlare della loro vita da disabile?

valter2003
24-03-12, 21:37
Chi non è disabile dovrebbe avere una ragione in più per parlarne e non credo che manchino gli argomenti. La disabilità tocca tutti, chi non ha amici, parenti o conoscenti con un qualche handicap?
Questo è un forum all'interno di un sito dedicato alla disabilità e chi vi partecipa ha sicuramente un qualche interesse a farlo.

sober
25-03-12, 08:24
Mio punto di vista: da OFF-Topic togliamo; giochi - le chicche di chicchessia - spostiamo ; Megafono in Famiglia e aiuto - da Attualità e coltura togliamo Guerra e Pace - da Cerco offro spostiamo Help-vacanze e lo postiamo in Turismo accessibile.

black62
25-03-12, 08:46
C'è un bel lavoro da fare così come sono per me non sono intuitive,tranne alcune,poi questo è molto personale.
Ci sono sezioni sottosezioni e sottosezioni delle sottosezioni.
Io farei la sottosezione con al posto della descrizione o in aggiunta,il nome delle sotto sezioni contenute così nella pagina principale vediamo cosa c'è dentro senza dover cercare in ogni sezione la sezione dedicata per inserire il post.
Poi se non crea problemi la descrizione la farei solo nel titolo di sezione e stop.
La sezione amici e troppo generale state inserendo di tutto.
Opinione mia personale

Rosamaria
25-03-12, 10:25
Concordo con quello che ha scritto Valter ( sto invecchiando ahhaah:triste::smiley36:) e sarebbe interessante confrontarci tra genitori che vivono la disabilità attraverso ciò che hanno di più caro..i figli

valter2003
25-03-12, 13:52
Rosamaria, non stai invecchiando anzi....!!!
Una sezione "dedicata"sarebbe auspicabile metterla persino in testa alle altre, lasciamo il compito alla fantasia di *****s di fare in modo che tutti i nuovi utenti accedano al forum attraverso questa sezione.
Non so se mi spiego, in molti forum l'accesso all'intero forum avviene solo dopo avere postato almeno una decina di volte in una sezione particolare, qui potrebbe essere quella dedicata alla disabilità.
Una sorta di presentazione o cose del genere.
Ho detto la mia, senza alcuna pretesa.