PDA

Visualizza Versione Completa : Che sezioni dovrebbero essere create secondo te?

cionfs
12-02-12, 16:48
Sondaggio.

Sto valutando di proporre alla redazione di creare delle nuove sezioni.
Una categoria + sezioni già approvata saranno "Dallo Staff".
Nella categoria "Dallo staff" ci saranno 2 nuove sezioni:
"Proposte e consigli per migliorare il forum", dove ognuno potrà proporre e consigliare qualsiasi cosa per migliorare il forum
"Regolamenti e comunicazioni importanti", dove verranno inserite le comunicazioni importante e regolamenti vari ecc ecc

Religione
Sezione di commemorazione

Avete suggerimenti su altre sezioni da creare?

Patrik1
12-02-12, 17:06
Giochi che ne dite premetto ho solo proposto

se si potrebbe levare sto ads bot

cionfs
12-02-12, 17:32
Giochi... mmm si potrebbe fare.

Per l'ads bot... rimane. :D

Patrik1
12-02-12, 17:46
ok bene

Carniato
12-02-12, 18:18
Ausili, informazione su come averli, sulla loro utilità, come averli fuori prontuario

Pannoloni, come aggirare gli ostacoli con le A.S:L. visto che stanno facendo sempre piu fatica passarceli

Marachella
12-02-12, 18:22
Ciao *****s...

in realtà una sezione l'avrei da fare aggiungere...è da un po' che ci penso e l'arrivo del nuovo forum mi ha convinta che sarebbe carina...

So bene che esiste già una sezione archivio... però, nel tempo, ed ad ogni cambiamento di forum mi sono resa conto che ci perdiamo le persone che hanno fatto parte di questa comunity
Sarebbe bello potere avere una sezione per coloro che ahimè non ci sono più... magari visibile solo dagli iscritti... mi riferisco a tutti i nostri amici forumisti deceduti nel tempo come, Alba1, Teorimini, mammacarmine, flowersun ecc ecc ed altri che ora non mi sovvengono...
Magari se presente il loro avatar o comunque una frase in loro memoria... che so scritta da chi li conosceva o comunque generica... mi piacerebbe potere comunque avere con noi tutte queste persone...

E poi, attribuirei a loro il titolo di Membro Onorario... (sorriso)

Patrik1
12-02-12, 18:39
Grafica

tersicore62
12-02-12, 18:55
Monica, boccio la tua idea perché è tristissima ed anche perché un'area così non non debba diventare un ulteriore luogo d'ipocrisia, sempre per il concetto che la morte non fa diventare una sorta di mezzo santo chi in vita era un st*****.

Marachella
12-02-12, 19:01
Maria Laura, invece io non trovo che sia una sezione triste... solo un ricordo per tutti coloro che, nel bene o nel male hanno fatto parte di questa comunità... a me invece piacerebbe che si possano ricordare e portare sempre con noi ad ogni passaggio di forum.
Non trovo che sia da ipocriti... chi per te poteva risultare uno str*** magari per me era una persona leale e sincera... questi giudizi sono soggettivi.
Se non facciamo una sorta di bacheca o di diario dei nostri amici che non ci sono più... secondo me questo forum perderebbe dei pezzi importanti nella storia...
In fondo, quanti str*** ci sono nei libri di storia?

tersicore62
12-02-12, 19:05
Se viene concesso di poter parlar male dei morti, ok, altrimenti per leggere soltanto elogi basta aprire i quotidiani nella penultima pagina.

Patrik1
12-02-12, 19:07
Monica lasciala perdere tanto non decide eli

Marachella
12-02-12, 19:09
Ma davvero non capisco perchè dovresti parlare male dei morti!

Cmq, io ho fatto la mia proposta, se a qualcun'altro piace bene, se la Redazione e *****s la trovano utile bene... altrimenti me ne farò una ragione...
Non è detto che se la bocci tu la mia proposta non piaccia ad altri... ti pare?

Patrik1
12-02-12, 19:11
Monica evita

Marachella
12-02-12, 19:15
Fausto tranquillo... siamo divergenti nelle idee, ma rimaniamo nel rispetto reciproco... si può anche discutere senza offendersi pur rimanendo di opinioni differenti...(sorriso)

luni
12-02-12, 19:29
Se viene concesso di poter parlar male dei morti, ok, altrimenti per leggere soltanto elogi basta aprire i quotidiani nella penultima pagina.

Non ti bastano piu i vivi?Molti di quelli che sono morti qualche dentino avvelenato con te lo tenevano augurati di non ritrovarteli nell'adilà, perche piu che pace eterna sarebbe guerra eterna:mad:

tersicore62
12-02-12, 19:37
Ma davvero non capisco perchè dovresti parlare male dei morti!

...omissis

Ed io non capisco perché, in assoluto, si debba per forza parlar bene dei morti.
Ci sono persone che meritano di essere ricordate ed altre no.

Marachella
12-02-12, 19:43
Ah Maria Laura... è comunque sempre soggettiva la cosa...
Chi decide chi è meritevole di essere ricordato? a mio parere il rispetto per queste persone è doveroso... poi potranno essere state simpatiche o meno... ma questo sarà un giudizio personale e soggettivo di ognuno di noi...
Se è stata una persona iscritta in questo forum e che frequentava... nel bene o nel male fa parte di questa comunità... il resto sono chiacchiere a zero...
Ad ogni modo, si può essere daccordo o meno sulla mia proposta, ci mancherebbe, ma non pretendo che tutti la pensino come me...

luni
12-02-12, 19:45
Sarebbe un po come non voler andare al cimitero a trovare i buoni perche ci stanno anche gli st*****Non capisco poi la questione, non è che qualcuno è obbligato ad entrarci a meno che non si cerchi la polemica ad ogni costo in ogni sezione:smiley5:

fradaga1
12-02-12, 19:49
http://i42.tinypic.com/2zyv6du.jpg

io faccio anche il marmista per le lapidi .. prezzi modici..:D

Marachella
12-02-12, 19:52
Ecco, vedi, Liccardo ha un po' centrato il punto!
qualcosa di simile...

Bhè Liccardo, tieniti pronto, che se lamia proposta venisse accolta... sarai assunto per la sezione! ah gratis naturalmente! (risata)

tersicore62
12-02-12, 20:09
Monica, ho già ampiamente espresso la mia opinione.

Se deve essere un'area nella quale si debba per forza parlar bene dei morti la mia opinione è NO.

Proprio oggi ricade il primo anniversario della morte di una persona che non ha mai fatto parte di questo forum ma della quale io serbo un bel ricordo anche se avevamo idee differenti su alcune argomentazioni.

Con ciò intendo dire che poichè nella vita frequentemente ho avuto modo di rendermi conto dell'ipocrisia dilagante, anche nei confronti di coloro che sono morti, persone che dicevano "peste e corna" quando A, B, C, ecc. erano in vita e poi quando queste stesse sono morte hanno versato lacrime di coccodrillo, ecco... comportamenti di questa natura sono per me insopportabili.

Pertanto, poiché non è la morte che mi fa cambiare le opinioni su coloro che prima erano in vita, mi aspetto che un'area del genere non diventi l'elogio ai morti ma sia permesso anche di esprimere opinioni negative sui defunti.

Patrik1
12-02-12, 20:11
:smiley32::D:D Bravo Liccardo

luni
12-02-12, 21:06
Se non ricordo male nel primo forum esisteva anche uno spazio degli album dei vari ritrovi che avenivano tra gli utenti,piu comunemente chiamati eventi di chatt,mi farebbe molto piacere e come me penso anche ad altri vedere foto di persone che il forum per vari motivi non lo frequentano piu,se poi *****s lo permette potrebbe lasciare la libertà agli utenti di sparlare di chi non ci piace in modo di accontare tutti:D

magicwoman
12-02-12, 21:18
Sono dell'opinione che i morti devono riposare in pace.

fradaga1
12-02-12, 21:26
Sono dell'opinione che i morti devono riposare in pace.

perche vuoi negare uno spazio/cimitero dove Liccardo va a piangere/pregare sulla lapide di Fragolina lussuriosa o Patatina spennacchiata ?.. :smiley19:

Rosamaria
12-02-12, 22:09
perche vuoi negare uno spazio/cimitero dove Liccardo va a piangere/pregare sulla lapide di Fragolina lussuriosa o Patatina spennacchiata ?.. :smiley19:

:smiley36::smiley36::smiley36::smiley36::smiley36: :smiley36::smiley36::smiley36::smiley36::smiley36: :smiley36:

Liccardo sei troppo forte..!

Cico
12-02-12, 22:11
Allora chiariamo una volta per tutte!
Tersicore non credo ti prenda la briga di andare nei cimiteri ad inveire sulle lapidi di coloro che in vita ti sono stati antipatici vero?:smiley3:
Bene allo stesso modo dovresti comportarti se la sezione proposta da Marachella venisse creata.
Evitala se non hai qualcuno da ricordare con piacere.
E comunque credo debba essere imperativo il divieto assoluto di parlar male dei defunti!!!!

tersicore62
12-02-12, 22:45
Cico, non l'ho mai fatto, ma o si da la possibilità a chiunque di esprimersi tenendo fede alle proprie opinioni od é meglio soprassedere.

Cico
12-02-12, 23:03
Tersicore, le tue idee le stai esprimendo in libertà come stiamo facendo tutti, ma se intendi poter parlar parlar male dei defunti in un forum dove è vietato farlo anche dei vivi....... beh non credo proprio che ciò significhi "esprimere le proprie idee" e quindi non dovrebbe essere permesso.

Sempreverde
12-02-12, 23:29
Io ribadisco il concetto già espresso precedentemente: un'area dedicata a chi vuol per forza confrontarsi con la "lite" eviterebbe il pericolo di affondare un forum, i cui argomenti sono invasi altrimenti solo dalle discussioni, considerando poi che qualsiasi sezione venga aperta, non ne è obbligatoria la frequenza.

cionfs
13-02-12, 00:05
La sezione dedicata ai defunti, se pur l'idea è carina, è meglio evitarla. Questo per evitare polemiche anche con chi non c'è più.

Marachella
13-02-12, 00:23
Ok *****s, era solo una idea... il punto è che non mi sono spiegata... doveva essere solo una sorta di bacheca o diario dove venivano inserite queste persone solo in memoria... ma non prevedeva dei commenti o risposte...
Comunque... no problem!

tersicore62
13-02-12, 00:27
La sezione dedicata ai defunti, se pur l'idea è carina, è meglio evitarla. Questo per evitare polemiche anche con chi non c'è più.

Come potrebbero esserci polemiche con chi non c'è più, dato che non può replicare?

Marachella
13-02-12, 00:30
ahahahahhaahhahahahaha tersi, stai perdendo colpi! (risata)

tersicore62
13-02-12, 00:38
No Monica, mi sa che sei tu che a questo "giro" hai perso colpi.

Marachella
13-02-12, 00:44
Sarà tersi, ma a mio parere *****s intendeva altro! ihihihihihihihihi

paoletto51
13-02-12, 09:14
Ok *****s, era solo una idea... il punto è che non mi sono spiegata... doveva essere solo una sorta di bacheca o diario dove venivano inserite queste persone solo in memoria... ma non prevedeva dei commenti o risposte...
Comunque... no problem!

BRAVA. Io questa idea l'appoggio ma vista così. Una pagina dedicata a chi ci ha lasciati. Una sorta d'archivio di quelli che sono stati tra e con noi per medio o lungo tempo. NON ci dovrebbero essere commenti. Si rischierebbe effettivamente di leggere frasi assurde.
Basterebbe mettere una foto del "fu" e magari la data d'iscrizione al forum.
Uno degli ultimi che ci ha lasciati è stato Pace.

Io sono del parere di farla.
Che poi c'è qualcuno che non può proprio fare a meno di parlare male anche dei morti... questi sono problemi SUOI..

paoletto51
13-02-12, 09:36
Riguardo al fatto di aprire nuove sezioni *****, io non credo che sia una buona idea. Secondo ME già ce ne sono troppe e più sezioni ci sono più aumenta il TUO lavoro di controllo e dei futuri moderatori. A tal proposito mi permetterei di consigliarti di fare un moderatore che si "interessi" e segua SOLO determinate sezioni. Mettiamo ad esempio: "moderatore X" che modara Politica, amici e anime gemelle. Moderatore Y che modera genitori insieme, goliardia e cosi via.

Se proprio vuoi sapere un mia mia idea su una eventuale nuova sezione, io ne farei una UTILE. Una che tratti bricolage in genere. Ti spiego meglio:
In casa c'è SEMPRE qualcosa che si guasta, da riparare, da restaurare, da riciclare ecc.
Si potrebbe, in questa sezione postare i propri "lavoretti" dandogli il titolo "questo l'ho fatto IO" e poi si potrebbe "aiutare" quella gente che non sa fare granchè nell'espletare quei piccoli lavoretti e riparazioni da fare in casa.
Del tipo: Ripariamoci da soli una bucatura della sedia arotelle, cambiare la cinghia di una persiana, cambiare il tacchetto alla fontana che perde, Restaurare una sedia in paglia di vienna, Sturare il sifone del lavandino. Io (nel mio piccolo) sarei in grado di spiegare e/o dare consigli a riguardo. OVVIAMENTE senza chiedere NULLA in cambio. Neanche un "grazie":smiley1:
P.S. Mi sarebbe piaciuto fare qualche intervento in quella discussione ma PURTROPPO è stata chiusa.

paoletto51
13-02-12, 09:47
http://i42.tinypic.com/2zyv6du.jpg

io faccio anche il marmista per le lapidi .. prezzi modici..:D
hahaah Frà, sei tornato alla tua vecchia attività di MAESTRO del fotoritocco? BRAVO! Sei sempre stato un GRANDE in questo campo.
Complimenti anche per l'avatar che conoscevo già. Più che un avatar è una FIRMA...

fradaga1
13-02-12, 10:37
*****s.. si potrebbe fare anche una sezione GALERA dove vengono confinati quelli bannati..:D
unica raccomandazione che i bagni siano accessibili ..:smiley14:

stellinaa
13-02-12, 10:44
io aprirei una sezione dedicata al mobilio, spunti a seconda delle patologie, soluzioni

fradaga1
13-02-12, 10:53
un bar tabacchi no ? ..:D

stellinaa
13-02-12, 11:27
e aggiungo una vera chat accessibile agli iscritti piuttosto dei giochi
dove si può parlare e confrontarsi grazie

cionfs
13-02-12, 11:30
Per ora l'unica chat disponibile è quella attuale. In futuro si vedrà.

SittingBull1
13-02-12, 12:00
A parer mio di sezioni già ce ne sono a sufficienza, anzi, bisognerebbe imparare ad usarle di più e meglio dato che molte sono praticamente abbandonate seppur dedicate a temi che spesso vengono proposti nella sezione "amici", la quale, da sempre, rappresenta una sorta di "sezione generalista" nella quale convoglia un po' di tutto senza che abbia una pertinenza specifica all'area, una sorta di contenitore buono per ogni cosa.
Esempio: si parla di libri, cinema o musica nella sezione "amici" e non in quella "artisti"... una vignetta, una barzelletta, una curiosità divertente... sempre in "amici" e non in "satira e umorismo".
Probabilmente è proprio la sezione "amici", forse la più ambigua delle aree di discussione, che dà proprio adito ad essere utilizzata in questa maniera: male, se vogliamo proprio...
E allora più che pensare ad inserire nuove aree di discussione si dovrebbe rivedere proprio questa sezione conferendole un carattere più deciso e specifico.
Rimane come sempre la scandalosa questione della sezione "politica" la cui chiusura "temporanea" è diventata assurdamente definitiva senza una spiegazione della redazione. Da qui l'ennesimo appello affinché si arrivi ad una sentenza tombale, perlomeno la si toglie anche dalla home page, è assurdo tenere una cosa chiusa che non verrà più riaperta, no?

Patrik1
13-02-12, 12:20
una chat vera come le altre in futuro certo

spartacus
13-02-12, 12:21
mi trovo d'accordo con l'analisi di sitting.èvero che in italia non c'è nulla di piu' definitivo del precario,ma la chiusura sine die della sez politica è un'offesa alla libertà di pensiero,di cui mi sono perfino oscure le ragioni reali,se limitate alle intemperanze di qualche facinoroso-a.Si chiuda per assurdo amici,e si riapra politica,dato che molto spesso quella è fucina di interventi che di amichevole ha solo il nome,dove ormai 2 o 3 bulletti di periferia l'hanno praticamente ridotta a un pantano in cui sguazzarci con le loro miserande esternazioni.

Maestro_Yoda
13-02-12, 12:23
Bella l'idea di dedicare uno spazio agli utenti che non sono più tra noi per omaggiarli e ricordarci sempre di loro. :smiley27:

cionfs
13-02-12, 12:29
Da qui l'ennesimo appello affinché si arrivi ad una sentenza tombale, perlomeno la si toglie anche dalla home page, è assurdo tenere una cosa chiusa che non verrà più riaperta, no?

Per la sezione politica dovete attendere tutti un pochino. Una cosa è sicura: di riaprire, riapre. :D
Sto vedendo, con la redazione, come organizzare in tutto (anche in base ad alcune modifiche che apporterò al forum).

spartacus
13-02-12, 12:33
idea da sviluppare quella di creare una sorta di album di persone che non sono piu' tra noi,che hanno lasciato molto spesso un segno di affetto e amicizia vera.Ricordarli,è un giusto tributo.Anche perchè -diciamola tutta-nel medio e lungo periodo saremo tutti con loro.Quindi l'idea che qualcuno ricordi chi è semplicemente passato di qui,la trovo nobile.

fradaga1
13-02-12, 13:35
Bella l'idea di dedicare uno spazio agli utenti che non sono più tra noi per omaggiarli e ricordarci sempre di loro. :smiley27:

ho visto che c'e' un nuovo nik ...ESTINTO.. il problema e' per chi, fra cento anni, dovra fargli la lapide, cosa scrivera ?.. QUI GIACE ESTINTO... SI E' ESTINTO ESTINTO... :D e so problemi so ...

Rosamaria
13-02-12, 13:43
ho visto che c'e' un nuovo nik ...ESTINTO.. il problema e' per chi, fra cento anni, dovra fargli la lapide, cosa scrivera ?.. QUI GIACE ESTINTO... SI E' ESTINTO ESTINTO... :D e so problemi so ...

:smiley36::smiley36::smiley36::smiley36::smiley36: :smiley36::smiley36::smiley36::smiley36::smiley36: ....troppo forte..!"

steve
13-02-12, 15:31
Com'è gia stato detto le sezioni sono gia tante... io pertanto piu che a crearne altre penserei ad un accorpamento di quelle "simili"... ovviamente dopo un'attenta analisi...

un altra cosa... frequento vari forum e uno di questi ha poche sezioni ma c è il vincolo di intestare il thread che si sta per aprire con un titolo non troppo generico (come "aiuto!!!"... "che ne pensate?"...) ma con uno piu chiaro possibile che anticipi fin da subito e in modo inequivocabile l'argomento che si va a trattare...

la cosa faciliterebbe di molto la ricerca...

ocram
13-02-12, 15:31
Sondaggio.

Sto valutando di proporre alla redazione di creare delle nuove sezioni.
Una categoria + sezioni già approvata saranno "Dallo Staff".
Nella categoria "Dallo staff" ci saranno 2 nuove sezioni:
"Proposte e consigli per migliorare il forum", dove ognuno potrà proporre e consigliare qualsiasi cosa per migliorare il forum
"Regolamenti e comunicazioni importanti", dove verranno inserite le comunicazioni importante e regolamenti vari ecc ecc

Avete suggerimenti su altre sezioni da creare?

Si potrebbe aprire una categoria del tipo non so spiegare,es io sono di Salerno voglio vedere se in quella specifica città si svolge o qualcuno svolge un certo tipo di cosa e discuterla sul forum per dire io lavoro al pc però non so quanti di salerno ci sono sul forum mica mi posso sfogliare tutti gli scritti,sarà pure una scemenza ma se serve a a dare l'input a qualcuno bene venga è mi fa pure piacere.
Per la grafica la vedrei più colorata,ad avere la chat in primo piano spostata sul lato cosi se qulcuno vuole pubblicizzare qualcosa o chiedere qualcosa viene subito evidenzita,ecco mi è venuta un'altra idea perchè inserire un psicologo che ci possa suggerire o tranquilizzarci su episodi che abbimo accumulato nelle giornate.Poi se mi vengono altre idee te lo dirò

sober
13-02-12, 17:34
Scusa Monica, ma quando è morta mammacarmine?

tersicore62
13-02-12, 17:52
Sober, te lo dico io: è deceduta poco prima di fine agosto.

Marachella
13-02-12, 20:39
Già Sober... come ha detto Maria Laura, Franca, è deceduta in quel periodo... (triste)

Cico
13-02-12, 21:05
E perchè no, io propongo anche sezioni temporanee come ad esempio nei mesi di luglio e agosto quando il caldo si fa insopportabile e gli animi si surriscaldano, la sezione "Doccia Fredda" servirebbe a raffreddare i bollori degli utenti esagitati.:smiley9:;):smiley17:

tersicore62
13-02-12, 22:56
Proposta...

Molti iscritti si sono conosciuti nell'arco degli anni personalmente grazie alle varie cene o pranzi che si sono organizzati; ritengo che sarebbe un'idea carina quella di un'area nella quale ricordarli attraverso le fotografie che vennero scattate.

Che ne pensate?

fradaga1
13-02-12, 23:05
8RCTWY8PrpI

:D

ocram
14-02-12, 13:43
Adesso curioso di sapere,quai saranno prese in considerazione e quando saranno inserite nel forum,cosi gustiamo un qualcosa di nuovo.

black62
22-02-12, 23:20
Farei una sezione di presentazione e saluti per i nuovi iscritti.

Scambio di auguri festività,compleanni,etc

Poi man mano che trovo il tempo di visitare il forum vediamo se salta fuori altro.

Intanto auguro un buon proseguimento al forum e alla nuova gestione.

Ciao

cionfs
23-02-12, 00:59
Grazie :D

paoletto51
23-02-12, 11:39
Farei una sezione di presentazione e saluti per i nuovi iscritti.

GIA' C'E'. :smiley2:

Scambio di auguri festività,compleanni,etc GIA' C'E'. :smiley2:

Poi man mano che trovo il tempo di visitare il forum vediamo se salta fuori altro.

Intanto auguro un buon proseguimento al forum e alla nuova gestione.

GRAZIE! e BENVENUTO a TE!!

fradaga1
23-02-12, 13:46
paole facevi prima a dire che ogni sezione c'e' e gia ce nell'oblio .. solo la sezione amici si difende e ha qualche scampolo di vita..:D

black62
23-02-12, 22:42
Forse non mi sono spiegato bene ho detto sezione non sottosezione.
Come sono ora per me non sono tanto visibili al primo impatto.

ciao

cionfs
24-02-12, 12:49
Grazie Giuseppe :)

Ellecu
24-02-12, 18:16
La sezione "In Memoriam" (nome ipotetico) è una buona idea. L'osservazione della Tersy sarebbe corretta, ma normalmente si ricorda chi si vuole. Se un soggetto ci stava profondamente antipatico, non scriviamo nulla. Inutile scrivere un messaggio per insultare un defunto.

'A LIVELLA

Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!) si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema e curaggio.

'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'à chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del '31".

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e 'stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo 'stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i 'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo, o è fantasia?

Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: "Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, sì, rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, sì, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente".

"Signor Marchese, nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Famme vedé... piglia 'sta violenza...
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato è tale e qquale".

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo... 'int'a cervella
che staje malato ancora È fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?... è una livella.

'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!".

LA LIVELLA

Ogni anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno deve fare questa gentilezza;
ognuno deve avere questo pensiero.

Ogni anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo di zia Vincenza.

Quest'anno m'è capitata un'avventura ...
dopo aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!) se ci penso, che paura!
ma poi mi diedi anima e coraggio.

Il fatto è questo, statemi a sentire:
si avvicinava l'ora di chiusura:
io, piano piano, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del '31".

Lo stemma con la corona sopra a tutto ...
...sotto una croce fatta di lampadine;
tre mazzi di rose con una lista di lutto:
candele, candelotte e sei lumini.

Proprio accanto alla tomba di questo signore
c’era un'altra tomba piccolina,
abbandonata, senza nemmeno un fiore;
per segno, solamente una piccola croce.

E sopra la croce appena si leggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardandola, che pena mi faceva
questo morto senza neanche un lumino!

Questa è la vita! tra me e me pensavo...
chi ha avuto tanto e chi non ha niente!
Questo pover'uomo s'aspettava
che anche all’altro mondo era pezzente?

Mentre rimuginavo questo pensiero,
s'era già fatta quasi mezzanotte,
e rimasi chiuso prigioniero,
morto di paura... davanti alle candele.

Tutto a un tratto, che vedo da lontano?
Due ombre avvicinarsi dalla mia parte...
Pensai: questo fatto a me mi pare strano...
Sono sveglio...dormo, o è fantasia?

Altro che fantasia! Era il Marchese:
con la tuba, la caramella e il pastrano;
quell’altro dietro a lui un brutto arnese;
tutto fetente e con una scopa in mano.

E quello certamente è don Gennaro...
il morto poverello... il netturbino.
In questo fatto non ci vedo chiaro:
sono morti e si ritirano a quest’ora?

Potevano starmi quasi a un palmo,
quando il Marchese si fermò di botto,
si gira e piano piano... calmo calmo,
disse a don Gennaro: "Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, sì, rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, sì, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente".

"Signor Marchese, non è colpa mia,
io non vi avrei fatto questo torto;
mia moglie è stata a fare questa fesseria,
io che potevo fare se ero morto?

Se fossi vivo vi farei contento,
prenderei la cassa con dentro le quattr'ossa
e proprio adesso, in questo stesso istante
entrerei dentro a un'altra fossa".

"E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Fammi vedere! prendi 'sta violenza...
La verità, Marchese, mi sono stufato
di ascoltarti; e se perdo la pazienza,
mi dimentico che son morto e son mazzate!

Ma chi ti credi d'essere...un dio?
Qua dentro, vuoi capirlo che siamo uguali?...
...Morto sei tu , e morto son pure io;
ognuno come a un altro è tale e quale".

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Ma quale Natale, Pasqua e Epifania!!!
Te lo vuoi ficcare in testa... nel cervello
che sei ancora malato di fantasia?...
La morte sai cos’è?... è una livella.

Un re, un magistrato, un grand’uomo,
passando questo cancello, ha fatto il punto
che ha perso tutto, la vita e pure il nome:
non ti sei fatto ancora questo conto?

Perciò, stammi a sentire... non fare il restio,
sopportami vicino - che t'importa?
Queste pagliacciate le fanno solo i vivi:
noi siamo seri… apparteniamo alla morte!"

Ellecu
24-02-12, 18:31
Comunque rilancio la proposta, che so essere non solo mia, di una sezione "Religione" aperta a tutte le tematiche spirituali, etiche e morali (inutile dire che sarà necessaria la tolleranza reciproca). Anche la disabilità si può discutere da questo punto di vista.

cionfs
24-02-12, 18:44
Ok aggiunto tutto nel primo post.

magicwoman
26-02-12, 13:49

Hahahahhaa...sei tremendoooooooooo!

magicwoman
26-02-12, 14:21
Ci sono tante persone in questo forum che hanno vissuto le esperienze extracorporee ma non hanno il coraggio di parlarne.Sarebbe interessante se ci raccontassero,nello spazio dedicato a questo tema,tutto ciò che si ricordano e perché no, raccontare anche "le cose strane" che sono successe o succedono, dovute alle apparizioni o ai cosi detti fantasmi.

tersicore62
26-02-12, 18:15
Anita, scusami, già ci sono purtoppo tante persone influenzabili e plagiate e che credono alle cose più folli spinte dalla disperazione, a partire dai falsi guaritori, cure miracolose inesistenti in altre parti del mondo, santoni, miracoli di Dio e via discorrendo, se si aprisse un'area afferenze alle "esperienze" avute durante un coma quando è noto che, se non si tratta di coma indotto farmacologicamente, le lesioni cerebrali permangono con danni più o meno gravi, chissà cosa si finirebbe per leggere...

Sono pertanto contraria proprio per il fatto che persone psicologicamente non a posto leggendo certe cose potrebbero avere reazioni che è meglio evitare a priori.

fradaga1
26-02-12, 19:20
Ci sono tante persone in questo forum che hanno vissuto le esperienze extracorporee ma non hanno il coraggio di parlarne.Sarebbe interessante se ci raccontassero,nello spazio dedicato a questo tema,tutto ciò che si ricordano e perché no, raccontare anche "le cose strane" che sono successe o succedono, dovute alle apparizioni o ai cosi detti fantasmi.

se mi garantisci l'immunita' dal ban ti racconto la mia esperienza extracorporea che ho avuto con te e tu non te ne sei manco accorta... o si ?..:D

luni
26-02-12, 19:56
Propongo una sezione dedicata alla denuncia della discriminazione in Italia e nel mondo

black62
26-02-12, 21:40
Anita, scusami, già ci sono purtoppo tante persone influenzabili e plagiate e che credono alle cose più folli spinte dalla disperazione, a partire dai falsi guaritori, cure miracolose inesistenti in altre parti del mondo, santoni, miracoli di Dio e via discorrendo, se si aprisse un'area afferenze alle "esperienze" avute durante un coma quando è noto che, se non si tratta di coma indotto farmacologicamente, le lesioni cerebrali permangono con danni più o meno gravi, chissà cosa si finirebbe per leggere...

Sono pertanto contraria proprio per il fatto che persone psicologicamente non a posto leggendo certe cose potrebbero avere reazioni che è meglio evitare a priori.

Concordo pienamente...rimaniamo con i piedi per terra.

Propongo una sezione dedicata alla denuncia della discriminazione in Italia e nel mondo

Penso non sarebbe male e qui avrei da che dire...

ciao

tersicore62
26-02-12, 23:58

C'è già un'area che si chiama "Megafono" e così recita la presentazione: "
"Se vuoi esprimere il tuo dissenso o fare le tue proteste verso i malfunzionamenti che si incontrano o denunciare i disservizi in tutti i campi, questo è il forum per te!"

Basterebbe variarla di poco et voilà...

magicwoman
27-02-12, 21:11
Tersi,leggendoti mi è venuto in mente il comportamento di un utente in chat,che si copriva la testa con un sacchettino di plastica per raggiungere l'orgasmo e faceva vedere a tutti come fare e certi lo hanno pure imitato...Cmq,hai ragione,ho dimenticato che qui non ci sono solo i disabili fisici e di seguito annullo la mia proposta.

arcinboldo
15-07-15, 00:47
la sezione senza pudori non esiste piu'?

dimagrire
21-07-15, 19:42
la sezione senza pudori non esiste piu'?

E che sezione sarebbe? :ehh:

Redazione
22-07-15, 09:42
Ciao Arcinboldo,

la sezione senza pudori esiste ancora. La trovi in Amici & Incontri, sotto anime gemelle.

http://www.disabiliforum.com/forum/senza-pudori-vf15/

steve
08-08-15, 20:57
mancavo da un po'... vedo la grafica migliorata ma manca ancora qualcosa... in particolare certe scritte non facilmente leggibili... mi riferisco ai titoli in arancione... farei un arancione piu scuro e alle etichette in bianco su sfondo celeste... lo sfondo lo farei azzurro... anch esso scuro...

vedete un po' quello che potete fa'... :-)

ciao

stefano