PDA

Visualizza Versione Completa : Novità e similari.

cionfs
07-02-12, 21:33
In merito all'annuncio della redazione vorrei inserirvi dei punti che ritengo fondamentali per il forum. In particolare mi preme comunicarvi cosa ho proposto alla Redazione.

1. La creazione di sezioni dedicate a comunicazioni e a proposte da parte degli utenti.
2. Riapertura sezione politica (e questa piacerà a più di qualcuno :D) con criteri di esclusione in scrittura per "chi esagera". (+ in ginocchi sui ceci, + olio di ricino)
3. Modifica permessi nella sezione "Anime gemelle" evitando a chiunque di rispondere pubblicamente ai topic aperti. In questo modo si evitano situazioni "imbarazzanti" per chi apre le discussioni (visto che c'è sempre qualche spiritoso) :D
4. Apertura sezione "presentazioni" senza utilizzare un topic unico.
5. Modifica sistema di ban convertendolo in infrazioni. Il tutto è in fase di pianificazione.
6. Inserimento regolamenti integrativi di sezioni (es. sezione politica).
7. Non verranno più pubblicati i nick degli esclusi al forum. Questo in quanto sono "cose riservate e private" tra staff e utente ricevente. Inoltre fornire questi dati pubblicamente permette a molti di "istigare" chi è stato già ripreso, permettendogli di farlo allontanare definitivamente.
8. Modifica giorni di ban a tutti gli utenti che li hanno ricevuti. Questo punto è in fase di pianificazione.
9. Ho scelto alcuni utenti per proporgli di entrare nella moderazione. Anche i moderatori avranno un regolamento interno.
10. Sto ipotizzando di far utilizzare, ai moderatori, dei "nick neutri" (tipo: moderatore1, moderatore2, ecc ecc) in modo che non ci siano frasi del tipo "ah sta facendo così perchè è tizio, perchè è caio e parteggia per quell'altro ecc ecc ecc". La lista dei moderatori non sarebbe pubblica. Inoltre solo Io e la Redazione sapremmo a quale moderatore corrisponderebbe "l'utente reale".

Ci tengo a precisare una cosa. I moderatori potranno solo chiudere, modificare e cancellare le discussioni/i post. Questo però non in maniera definitiva ovvero verrà effettuata una modifica/cancellazione "superficiale". Significa che chi fa parte dello staff admin potrà visualizzare tutto, incluse le modifiche apportate, e/o ripristinare il tutto.

I moderatori, come già detto in un altro topic, non possono bannare.

Ciao :smiley23:

Rosamaria
07-02-12, 21:43
:smiley31::smiley31::smiley31::smiley31:

Rosamaria
07-02-12, 21:51
scusa *****s, solo i ban o anche gli espulsi avranno la " grazia"?

Maestro_Yoda
07-02-12, 22:16
Non ho compreso i punti 3-4-5. Chi me li spiega?

cionfs
07-02-12, 22:33
scusa *****s, solo i ban o anche gli espulsi avranno la " grazia"?

Bannati = espulsi quindi anche loro.

Non ho compreso i punti 3-4-5. Chi me li spiega?

3. Nessuno potrà rispondere ai topic in quella sezione. In questo modo se X apre un topic dove scrive cose "particolari", Y non potrà rispondergli con battutine o cose simili (cosa già avvenuta).
4. Ora c'è il topic "mi presento". Verrà creata una sezione "presentiamoci" dove ognuno avrà il suo topic.
5. Chiamolo modo alternativo di infrazioni. :D Questo è un pò più difficile da spiegare.

Marghe
07-02-12, 22:39
Grazie per le spiegazioni e buona fortuna. :smiley31:

Maestro_Yoda
07-02-12, 22:49
andrebbe messo ai voti il provvedimento di far rientrare i nick bannati/espulsi

cionfs
07-02-12, 22:56
Ai voti? Non credo. :)

Ovviamente vedrò, con la Redazione, cosa fare e come regolarmi. Tutto in base a ciò che è successo in passato ecc ecc.

Ripeto... è in fase valutativa. Non è dato per scontato il reintegro di tutti.

Patrik1
07-02-12, 23:09
Ciao *****s ho capito che ancora non e stato detto controllate altri comonini ce una persona espula 2 volte un pò tanto

Non ho capito molto ma mbisogna provarlo sarà + facile ciao *****

Marachella
07-02-12, 23:11
mumble... mumble... ahahahahah... non è questo il topic! (risata)

Diciamo che nel complesso mi sembrano buone le novità... qualche perplessità sul fare rientrare alcuni, ma spero la Redazione e il nostro Admin potranno ponderare un po' questa scelta...

Una domanda? è possibile fare un po' di pulizia (risata), sui nick così chiamati in questo forum "comodini", cioè, quelle persone che già pur espulse continuano a scrivere con altri nick?

Ihihihihi... mumble... mumbleeeeeeeee

cionfs
07-02-12, 23:26
Per me anche chi ha 2,3 nick potrebbe essere riammesso. I nick "si uniscono". Il problema dal punto di vista tecnico, non esiste.
Per alcuni è passato un bel pò di tempo dal ban... quindi, teoricamente, dovrebbero essersi "calmate le acque" (spero eheheheheh).

A mio parere se "si segue" il tutto, dando delle regole ben precise anche nelle singole sezioni, si risolverebbe la maggior parte dei problemi.
Sono del parere che una seconda possibilità vada data a tutti.

Faccio un esempio.
Un utente che, spesso, mi è stato detto avesse un "nick di comodo" era Vincerà. Bè... se questa "conversione" di ban in infrazioni "va in porto", non mi dispiacerebbe rileggerlo. Avevo piacere nel leggerlo anche se potevo essere d'accordo o in disaccordo con lui.

Sono sicuro (anzi spero) che molti problemi siano nati/nascano da incomprensioni di vario tipo e/o su convinzioni pre-esistenti.

Patrik1
07-02-12, 23:41
bHE I LE OFFESE RIVOLTE TUTTI òìANNO VISTO RIGUARDA HAI COMODINI IL REGOLAMENTI VIETA RI ISCRIVERSI DOPO UNA ESPULSIONE QUESTA PERSONA NE AHA AVUTE 2

ORA 2 SONON LE COSE HO LE REGOLE NON SONO UGUALI PER TUTTI

HO A LUI E PERMESSO

cionfs
08-02-12, 00:14
Sono del parere che se una persona X si comporta in un determinato modo ha motivi Y.
Se qualcuno si reiscrive sul forum dopo essere stato bannato può farlo anche perchè, sotto sotto, ha piacere a scriverci su.
Penso che il regolamento vada applicato con i giusti criteri di valutazione. Spesso si giudica qualcuno solo perchè non gli sta molto simpatico.
I regolamenti, almeno per il momento, lasciamoli da parte. :D
Credo che a tutti va data una seconda possibilità.
Vorrei vedere un pò di cooperazione da parte di tutti "per ripartire insieme". Per quello che penso (e spero) si potrebbe iniziare tutto da 0 mettendo via diatribe, problemi ecc ecc. Lo so, è difficile per molti ma almeno così si evitano discussioni inutili e altre cose del genere.

Ora lo chiedo un pò a tutti... come favore personale... potreste mettere, per favore, da parte tutti i problemi, i pregiudizi e/o altro e cercare di partire nuovamente come se il forum fosse appena nato?

La mia speranza è che comunque si possa ricominciare a fare tutto. Poi è ovvio che nel forum ci sia simpatia e/o antipatia per qualcuno ma la cosa può non essere esternata in modo esplicito.

tersicore62
08-02-12, 00:18
1. La creazione di sezioni dedicate a comunicazioni e a proposte da parte degli utenti.

Approvo

2. Riapertura sezione politica (e questa piacerà a più di qualcuno :D) con criteri di esclusione in scrittura per "chi esagera".

Praticamente... sarà un bannaggio continuo nei topic! :smiley36:

3. Modifica permessi nella sezione "Anime gemelle" evitando a chiunque di rispondere pubblicamente ai topic aperti. In questo modo si evitano situazioni "imbarazzanti" per chi apre le discussioni (visto che c'è sempre qualche spiritoso) :D

In base alla spiegazione che hai fornito come chiarimento, praticamente... si fa prima a chiudere la sezione se nessuno potrà più rispondere se non privatamente.
Meglio allora utilizzare il sistema di esclusione in scrittura del/i rompicoglioni di turno.

4. Apertura sezione "presentazioni" senza utilizzare un topic unico.

Ok

5. Modifica sistema di ban convertendolo in infrazioni. Il tutto è in fase di pianificazione.

Attendo lumi, come tutti.

6. Inserimento regolamenti integrativi di sezioni (es. sezione politica).

Approvo

7. Non verranno più pubblicati i nick degli esclusi al forum. Questo in quanto sono "cose riservate e private" tra staff e utente ricevente. Inoltre fornire questi dati pubblicamente permette a molti di "istigare" chi è stato già ripreso, permettendogli di farlo allontanare definitivamente.

Contraria per il principio della trasparenza.

8. Modifica giorni di ban a tutti gli utenti che li hanno ricevuti. Questo punto è in fase di pianificazione.

Attendo lumi.

9. Ho scelto alcuni utenti per proporgli di entrare nella moderazione. Anche i moderatori avranno un regolamento interno.

La proposta è già pervenuta o non é ancora stata comunicata?

cionfs
08-02-12, 00:31

No, niente ban. Esclusione in scrittura nella sezione. Anche se è una cosa che non mi attira più di tanto. Sinceramente spero non ce ne sia bisogno.

In base alla spiegazione che hai fornito come chiarimento, praticamente... si fa prima a chiudere la sezione se nessuno potrà più rispondere se non in privatamente.
Meglio allora utilizzare il sistema di esclusione in scrittura del/i rompicoglioni di turno.

Bè effettivamente è un'alternativa. :D Grazie del suggerimento :D

Attendo lumi, come tutti.

E' in fase di discussione, diciamo :D

Contraria per il principio della trasparenza.

Bè... per la trasparenza ok. Conta comunque che "i bannati" si vedrebbero per il colore diverso del loro nick. Alla fine sarebbe solo un topic in meno.
Poi, se va in porto il sistema di infrazioni invece dei ban, non ce ne dovrebbe essere più bisogno.

Attendo lumi.

Anche io eheheheheheheh

La proposta è già pervenuta o non é ancora stata comunicata?

In parte ho contattato degli utenti, secondo me, validi. Non ho contattato ancora tutti :D:D:D. Farò il tutto con le tempistiche necessarie. Spero, entro lunedì, di aver inviato la richiesta a tutti i candidati moderatori.

tersicore62
08-02-12, 02:29
2. Riapertura sezione politica (e questa piacerà a più di qualcuno :D) con criteri di esclusione in scrittura per "chi esagera".

No, niente ban. Esclusione in scrittura nella sezione. Anche se è una cosa che non mi attira più di tanto. Sinceramente spero non ce ne sia bisogno.

*****s, esclusione in scrittura nel topic è una cosa, nella sezione è un'altra, inteso come gravità.

Che poi bannaggio dal topic od esclusione in scrittura è la medesima cosa nei fatti.

Il tuo ottimismo, considerati i precedenti, non riesco a farlo mio.
Quella era un'arena, non un'area di confronto e io stessa, che da sempre m'interesso di politica, rinunciai ad intervenire o quasi e credo ti sia accorto quanto centellinati sono stati i miei post o topic.

cionfs
08-02-12, 02:32
Come si diceva in uno spot pubblicitario: "l'ottimismo è il pane della vita" eheheheheh

tersicore62
08-02-12, 02:47
Come spot pubblicitario niente da eccepire, era carino ed azzeccato ed infatti è rimasto impresso nella memoria di molti ma i conti bisogna sempre farli con la realtà che il più delle volte non si presenta per come vorremmo che fosse.

Non prendermi per depressa, é che stasera mi é stato comunicato che la mia casa al mare è stata allegata da un t.d.c di operaio che ha lasciato il rubinetto aperto in una mansarda nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e sono quindi un po' in sferociclosi.

cionfs
08-02-12, 02:57
Bè secondo me non costa niente provare eheheh :)

Per la casa al mare mi spiace.

tersicore62
08-02-12, 03:09
Ok, proverai con "mano" e poi sono certa che mi dirai... avevi ragione. :smiley2:

cionfs
08-02-12, 03:20
Eheheh mi piace complicarmi la vita :D

kab72
08-02-12, 10:34
Nei forum che frequento solitamente, le eventuali sezioni "Politica" presenti, nel tempo vengono chiuse in quanto si trasformano nel tempo in arene dove il peggio della condizione umana viene fuori.

paoletto51
08-02-12, 12:01
Sono del parere che una seconda possibilità vada data a tutti.

Faccio un esempio.
Un utente che, spesso, mi è stato detto avesse un "nick di comodo" era Vincerà. Bè... se questa "conversione" di ban in infrazioni "va in porto", non mi dispiacerebbe rileggerlo. Avevo piacere nel leggerlo anche se potevo essere d'accordo o in disaccordo con lui.

Io stesso ho proposto di far tornare gli espulsi *****s. Ma NON con i nik "comodini" che hanno scelto in seconda o terza iscrizione. DOVREBBERO tornare con i loro nik ORIGINALI, quelli con cui si sono iscritti la PRIMA volta e con i quali la gente li "conosce". Far tornare un nik di comodo che la MAGGIORANZA sa che non è lui mi sembrerebbe POCO rispettoso verso tutti gli altri utenti.
Questo è un mio UMILE parere..

La richiesta di riammetterli NON è certo per apparire buono. Sarebbe un INIZIO di una nuova fase e come tu stesso ipotizzi, RICOMINCIARE da capo senza fazioni, rivalità ed antipatie.

paoletto51
08-02-12, 12:04
Nei forum che frequento solitamente, le eventuali sezioni "Politica" presenti, nel tempo vengono chiuse in quanto si trasformano nel tempo in arene dove il peggio della condizione umana viene fuori.
Anche qui succedeva lo stesso. Ce n'era uno che sparava a ZERO su chiunque la pensasse differentemente da lui. SE ci fosse stata una moderazione CORRETTA e forte in grado di metterlo a posto e ridimensionarlo, non sarebbe stato necessario chiudere la sezione.
SE dovesse succedere adesso CERTAMENTE *****s NON lo permetterebbe.

kab72
08-02-12, 12:23
SE dovesse succedere adesso CERTAMENTE *****s NON lo permetterebbe.

Me lo auguro veramente, è deprimente assistere a litigi in un forum che riguarda la disabilità e in una sezione che si chiama "Amici".
Basterebbe far rispettare un po' di più il regolamento (che secondo me è ragionevole, a differenza di altri forum dove i moderatori censurano ogni minuzia)

paoletto51
08-02-12, 12:53
Dimenticavo di aggiungere che anche a me, come Yoda, mi erano poco chiari i punti da lei citati. Adesso PARE di averne capito di più. :D
Ho capito anche che *****s su alcuni di questi ci stà ancora lavorando. Diamogli tempo. Mica può risolvere TUTTO e SUBITO?? :smiley29:

spartacus
08-02-12, 13:15
penso che la chiusura della sezione politica sia stata un unicum dovuto alle intemperanze di qualcuno-a.sarebbe sufficiente,a mio avviso,ammonire o interdire la partecipazione di questo qualcuno-a,che poi guarda caso,è tra chi strepita contro l'apertura della sezione.

Maestro_Yoda
08-02-12, 13:44
Ahahaha Tersicore prima avevi una "casa al mare" ...

...ora hai "il mare in casa":D:smiley8: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maestro_Yoda
08-02-12, 13:46
penso che la chiusura della sezione politica sia stata un unicum dovuto alle intemperanze di qualcuno-a.sarebbe sufficiente,a mio avviso,ammonire o interdire la partecipazione di questo qualcuno-a,che poi guarda caso,è tra chi strepita contro l'apertura della sezione.

Sono d'accordo. Aggiungerei anche i provvedimenti:
- in castigo dietro la lavagna
- in ginocchio cui ceci
- saltare la merenda!

Rosamaria
08-02-12, 13:49
Arrivati a questo punto mi piacerebbe vedere adesso come appaiano i Nik Name di Vincerà e Walter...sono proprio curiosa..e voi?:smiley29:..
Si svelerà l'arcano ?..:smiley36::smiley36:

tersicore62
08-02-12, 14:37
Ahahaha Tersicore prima avevi una "casa al mare" ...

...ora hai "il mare in casa":D:smiley8: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rimane la consolazione che le conseguenze non graveranno sul mio portafoglio e la fortuna che la proprietaria dei 2 appartamenti sopra al mio, dati in locazione, è persona non solo molto cortese ma anche priva di problemi economici e quindi rimborserà tutto, come mi ha detto stamattina telefonicamente.

Al momento l'appartamento è inabitabile e quindi venerdì e sabato me ne andrò in albergo.

cionfs
08-02-12, 14:47
- in ginocchio cui ceci

Approvato! :smiley8:

spartacus
08-02-12, 14:51
ciao maestro,tu che hai senso di humour,ricordi quando mi facesti bannare per un asseverativo azz,scappato dalla mia tastiera?i ch rsatttttt m facett!

cionfs
08-02-12, 14:54
Ci tengo a precisare una cosa.

Poche sono le cose che "non digerisco" sia nella vita reale che nei luoghi virtuali: rinfacciare le cose.

In base a questo, vi invito a non continuare su questa lunghezza d'onda perchè così mi perdete dalle mani... :D

cionfs
08-02-12, 14:59
Modificato il primo post

2. Riapertura sezione politica (e questa piacerà a più di qualcuno :D) con criteri di esclusione in scrittura per "chi esagera". (+ in ginocchi sui ceci)

spartacus
08-02-12, 15:02
scusami *****s,stavo solo scherzando con maestro yoda,non già recriminando su di lei.Era una celia nei suoi confronti.Oltretutto mi sono permesso con lei,che considero una ragazza scherzosa.Nessuna recriminazione o rinfacciamento,quindi.Hai interpretato male lo spirito del mio intervento.Capita non ti preoccupare.

tersicore62
08-02-12, 15:02
*****s, ci starebbe bene anche un po' di olio di ricino! :smiley36:

cionfs
08-02-12, 15:05
Io stesso ho proposto di far tornare gli espulsi *****s. Ma NON con i nik "comodini" che hanno scelto in seconda o terza iscrizione. DOVREBBERO tornare con i loro nik ORIGINALI, quelli con cui si sono iscritti la PRIMA volta e con i quali la gente li "conosce". Far tornare un nik di comodo che la MAGGIORANZA sa che non è lui mi sembrerebbe POCO rispettoso verso tutti gli altri utenti.
Questo è un mio UMILE parere..

La richiesta di riammetterli NON è certo per apparire buono. Sarebbe un INIZIO di una nuova fase e come tu stesso ipotizzi, RICOMINCIARE da capo senza fazioni, rivalità ed antipatie.

Come già detto in precedenza, gli utenti si "fonderebbero".

cionfs
08-02-12, 15:05
*****s, ci starebbe bene anche un po' di olio di ricino! :smiley36:

Ok spè che l'aggiungo.

cionfs
08-02-12, 15:08
Aggiunto "spunto" 10 nel primo post.

10. Sto ipotizzando di far utilizzare, ai moderatori, dei "nick neutri" (tipo: moderatore1, moderatore2, ecc ecc) in modo che non ci siano frasi del tipo "ah sta facendo così perchè è tizio, perchè è caio e parteggia per quell'altro ecc ecc ecc". La lista dei moderatori non sarebbe pubblica. Inoltre solo Io e la Redazione sapremmo a quale moderatore corrisponderebbe "l'utente reale".

tersicore62
08-02-12, 15:16
Poi si aprirebbero le scommesse, sondaggi, consultazione di fatucchiere, uso del pendolino, ecc. :smiley36: :smiley36: :smiley36: :smiley36: :smiley36: :smiley36:

cionfs
08-02-12, 15:17
Che si aprissero. Io raccolgo le scommesse e mi trattengo la percentuale. :smiley16:

paoletto51
08-02-12, 15:23
Aggiunto "spunto" 10 nel primo post.

Sto ipotizzando di far utilizzare, ai moderatori, dei "nick neutri" (tipo: moderatore1, moderatore2, ecc ecc) in modo che non ci siano frasi del tipo "ah sta facendo così perchè è tizio, perchè è caio e parteggia per quell'altro ecc ecc ecc". La lista dei moderatori non sarebbe pubblica. Inoltre solo Io e la Redazione sapremmo a quale moderatore corrisponderebbe "l'utente reale".
Posso dirlo PUBBLICAMENTE che questa è una MIA idea che ho prospettato fin dall'inizio sia a Redazione che a te??? :D
Sono CONTENTO che l'avete presa in considerazione. :smiley32: Credo che sia un OTTIMA idea..
Io credo che sia l'UNICA soluzione affinchè la gente non si scagli contro i moderatori e non sia prevenuta verso di loro.
Poi SE va in porto "ESIGO" :D una "percentuale sui "diritti d'autore" :smiley26:

Maestro_Yoda
08-02-12, 15:32
No Spartacus , non solo non ricordo l'episodio , ma non ho alcun ricordo legato al tuo nick. Forse l'episodio si riferisce a quando eri in una certa chat con un altro nick e ti chiesi se ti chiamassi xxxxxx e mi rispondesti in pvt "Che Caxxo vuoi?"

tersicore62
08-02-12, 15:33
Battute a parte, frequento un blog su FB nel quale ci sono diversi admin e tutti, ovviamente, scrivono utilizzando il medesimo avatar ma in base a come scrivono ho imparato a riconoscerli.

Certamente io sono tra i pochi che conoscono i loro nomi e cognomi, chi l'ha creato, chi sta "dietro alle quinte", ecc. ma sono convinta che qui sarebbe una sorta di "segreto di pulcinella" che verrebbe svelato in men che non si dica perché lo stile di ciascuno è unico.

paoletto51
08-02-12, 15:37
Aspèèèèèèè Tersi. Il nik ORIGINARI di ognuno di noi RIMARREBBE e continuerebbe a scrivere come UTENTE. Poi se ne creerebbe un altro del tipo "moderatore1" e questi logandosi come "moderatore1" deve SOLO moderare, censurare o segnalare. Certamente non deve mettersi a discorrere con gli utenti..
Almeno io COSI' spiegai a Redazione..
Metti il caso che facciano TE moderatrice. Tu modereresti NON come Tersicore ma come "moderatrice2" oppure 3, 4, ecc.
Non so se sono stato "spiegato" disse la vela al marinaio:D

tersicore62
08-02-12, 15:53
Ossignurrrrrrrrrrrrrrrrrr....:smiley19:

Ovviooooooooooooooo ma... chi modera, anche senza che si metta a dissertarte con il nick "moderatore2", sicuramente solo motivando l'intervento di moderazione si farebbe riconoscere.

Un esempio banalissimo: a me piace come font il Century Gothic a grandezza 3 perchè ritengo che renda la lettura più agevole e l'idea di cambiarlo con un altro solo per moderare non mi garba.
Ergo, a chi penserebbero gli iscritti leggendo anche un seppur breve intervento di "moderatore2" che utilizza lo stesso font e la stessa grandezza che uso io?
Che ovviamente dietro al nick "moderatore2" ci sia Maria Laura.

Altro esempio: copia/incolla di articoli senza citare la fonte.
Interviene il "moderatore2" che ricorda che necessita, anche per una questione di diritti d'autore, riportare il link dell'articolo.
Chi è che ha l'abitudine di farlo presente da sempre?
La Maria Laura, ed ecco che subito a "moderatore2" verrebbe abbinato il suo nome.

paoletto51
08-02-12, 16:04
Ossignurrrrrrrrrrrrrrrrrr....:smiley19:
E ci vuole tanto a CAPIRE che TUTTI i moderatori avrebbero lo STESSO tipo di carattere, grandezza, colore e tipo come BASE???

Poi è OVVIO che SE tu nel moderare ti metti a scrivere OSSIGURRRRRRR ed io ci mettro TRE punti interrogativi ad ogni domanda.. :D E' normale che ci sgamano..

SittingBull1
08-02-12, 16:06

Questo non mi trova d'accordo. Intanto per una questione di trasparenza. Nascondersi dietro un soprannome anonimo e quindi non direttamente riconducibile al proprio soprannome ufficiale potrebbe dare adito a comportamenti ambigui e perché no: faziosi.
Chi decide di assumersi questa carica lo fa mettendoci la propria faccia come garanzia di obiettività del proprio operato. Il moderatore deve agire ed operare sempre ed esclusivamente nel solco del regolamento del forum facendolo rispettare con intransigenza, ma ciò non dovrebbe precludergli, anche solo da un sentimento morale o di etichetta, di partecipare a discussioni dove deve poter essere ugualmente libero di assumere posizioni nette ed inequivocabili.

tersicore62
08-02-12, 16:12
Paoletto, è di fatto impossibile rimanere irriconoscibili anche sforzandosi ad essere quanto più scrupolosi per non farsi sgamare.

Sarebbe poi come una violenza a se stessi e se una maschera la si deve o la si vuole portare va bene solo a carnevale.

cionfs
08-02-12, 16:18
Ripeto che è un'ipotesi. :D

paoletto51
08-02-12, 16:19
Questo non mi trova d'accordo. Intanto per una questione di trasparenza. Nascondersi dietro un soprannome anonimo e quindi non direttamente riconducibile al proprio soprannome ufficiale potrebbe dare adito a comportamenti ambigui e perché no: faziosi.
Chi decide di assumersi questa carica lo fa mettendoci la propria faccia come garanzia di obiettività del proprio operato. Il moderatore deve agire ed operare sempre ed esclusivamente nel solco del regolamento del forum facendolo rispettare con intransigenza, ma ciò non dovrebbe precludergli, anche solo da un sentimento morale o di etichetta, di partecipare a discussioni dove deve poter essere ugualmente libero di assumere posizioni nette ed inequivocabili.
Azz. HAI RAGIONE. Mi avete CONVINTO..
@Tersi: NON si tratterebbe di una maschera per nascondersi. La proposta fu fatta proprio per EVITARE che le "fazioni" opposte si "coalizzassero" contro questo o quel moderatore.
Anche perchè, e ne sono convintissimo, che CHIUNQUE abbia questo incarico, troverebbe qualcuno a cui NON gli stà bene. Scommettiamo??

tersicore62
08-02-12, 16:32
Anche questo forum riflette lo spaccato della società e come ci sono battibecchi, insulti, contestazioni, accordi sottobanco, spiate, sgambetti, ecc, in parlamento ed al senato, è stato acclarato che è così anche qui.

Ne consegue che, non potendo essere tutti del medesimo parere, certamente finirebbe come hai descritto tu.

cionfs
08-02-12, 16:39
:smiley8: un pò tutti si sono dimenticati di me e della Redazione :smiley8:

I moderatori, oltre ad avere un "piccolo regolamento" (solo 43 punti, e devo vedere se metterci dell'altro), potranno solo modificare superficialmente i post, spostare discussioni (con reindirizzamento fisso) e chiudere.

Esempio pratico. Ipotizziamo la sezione politica (visto che vi piace tanto :D )

Pippo scrive "Secondo me l'attuale governo è paragonabile al precedente".
Moderatore1 potrà al massimo cliccare su "modifica" e cambiare qualcosa.
Pippo si accorge di questa cosa e preme il pulsante di segnalazione per obiettare una modifica su qualcosa che, secondo lui, non c'è.
*****s o Redazione visualizzano la segnalazione, visualizzano tutto il topic, vedono che al post di Pippo c'è la voce "Ultima modifica di Moderatore1".
*****s o Redazione cliccano su quella voce e compare tutto ciò che c'era prima e le successive modifiche (buhahahahaha - da interpretare come risata diabolica).
Se Moderatore1 ha modificato tutto senza motivo e/o perchè non gli sta bene viene ripreso, il post ripristinato.
Se succede di nuovo... "ciao ciao Moderatore1".

Questa cosa, per me, è semplice.... Se ci si attiene alle regole che si accettano, si continua a collaborare insieme. Se non ci si attiene, continuo da solo. Il problema, per me, non si pone.

Le "fazioni" per me non esistono. La moderazione deve essere a-politica (la moderazione, non l'utente in se per se che ha diritto/dovere di esprimere liberamente ciò che ritiene per lui e/o per gli altri giusto. Questo nei giusti limiti.), non deve adottare "due pesi e due misure", non deve avere "preferenze" verso qualcuno rispetto ad un altro.
Se poi il moderatore non riesce a fare ciò che gli è stato proposto/richiesto ha 2 possibilità:
1. Rinuncia all'incarico
2. Viene sollevato con effetto immediato dall'incarico

Ovviamente il moderatore X che viene scelto e a cui viene inviata la proposta è stato contattato in quanto "si è fatto notare".

Il moderatore X dovrà sempre e comunque "dare conto" di tutto quello che fa a me o alla Redazione.

paoletto51
08-02-12, 16:46
Questo mi sembra SCONTATO *****.
Anche PRIMA sarebbe dovuto essere così.
Adesso CERTAMENTE lo sarà.
Solo che c'è una cosa che non mi è chiara..
Mettiamo che entri "qualcuna" e si mette a dire CONTRO a moderatore X oppure che sia Pincopallo75 (che ne so, lo chiama BUONO A NULLA...) . Questi si ritiene offeso e censura l'invettiva. "Qualcuna" fa la segnalazione e per te o per Redazione quella è una offesa "passabile" .
Cosa accade che il moderatore X viene mandato a casa e chi offende rimane a scrivere??

ocram
08-02-12, 16:54
Sono ottimista ogni tanto si dare una rinfrescata,però non ho capito una cosa,se la risposta offensiva per esempio non verrà letta dalle persone?

cionfs
08-02-12, 17:00
In questa ipotesi si valuta il tutto. Se il moderatore ha fatto una cacchiata... bè.. le possibilità sono 2:

1. Il moderatore chiede scusa se ha fatto/scritto castronerie (se ne ha fatte) e preme per avere segnalazioni private per quanto riguarda successivi suoi interventi. Sono del parere che non si smetta mai di imparare e di conseguenza anche delle segnalazioni di questo tipo "servono a crescere".
2. Valuto la cosa e intervengo privatamente contattando l'utente e il moderatore cercando di capire il tutto. Ovviamente se l'utente inizia a parlarmi di "fazioni", indago. Non è che se una persona è moderatore è immune a "controlli e conseguenze".

Sarà poi compito mio e della Redazione (insieme) valutare il tutto e regolarci di conseguenza.

tersicore62
08-02-12, 17:06
Ma nooooooo, non ci siamo dimenticati di te e della redazione.

Certo che 43 punti sono tantini, più dell'intero regolamento per gli iscritti.
Penso al moderatore che se lo stamperà e lo terrà in bella vista e prima d'intervenire se lo andrà a rileggere :smiley23: fino a quando, gioco forza, l'avrà imparato a memoria.

Semplificarlo è un'impresa così ardua?

Ok alle regole ma che non diventino un tomo universitario come "Istituzioni di diritto privato" del Trimarchi o di "Diritto costituzionale". :smiley36:

magicwoman
08-02-12, 17:10
Ho la sensazione che certe persone stanno verificando fin dove potranno spingersi...ad esempio...potrò ancora offendere gratuitamente i moderatori come ho fatto in tutti questi anni???

Cmq,buona fortuna ***** e spero che la redazione sarà disposta ad ascoltarti e sopratutto RISPONDERE alle tue segnalazioni.

cionfs
08-02-12, 17:19
Ma nooooooo, non ci siamo dimenticati di te e della redazione.

Certo che 43 punti sono tantini, più dell'intero regolamento per gli iscritti.
Penso al moderatore che se lo stamperà e lo terrà in bella vista e prima d'intervenire se lo andrà a rileggere :smiley23: fino a quando, gioco forza, l'avrà imparato a memoria.

Semplificarlo è un'impresa così ardua?

Ok alle regole ma che non diventino un tomo universitario come "Istituzioni di diritto privato" del Trimarchi o di "Diritto costituzionale". :smiley36:

Preferirei non scrivere che ho proposto di cambiare anche il regolamento attuale rendendolo più simile ad una tesi di laurea. Ok, non lo dico. :smiley8:

edit: 31 punti circa...

Ho la sensazione che certe persone stanno verificando fin dove potranno spingersi...ad esempio...potrò ancora offendere gratuitamente i moderatori come ho fatto in tutti questi anni???

Se l'offesa è fatta per il puro gusto di farla, l'utente ne subisce le conseguenze. Non è detto che i moderatori, in quanto tali, debbano subire tutto. Le cose vanno fatte "con equità" che siano o meno moderatori. Almeno io la vedo così.

Cmq,buona fortuna ***** e spero che la redazione sarà disposta ad ascoltarti e sopratutto RISPONDERE alle tue segnalazioni.

Grazie :)

spartacus
08-02-12, 17:25
*****s,perdonami,ma tutte ste menate verbali su come mascherare il futuro moderatore per non esporlo ad attacchi o critiche,sono del tutto inutili,ad onta del tuo grande lavoro per migliorare la gestione del forum.Ha ragione sitting,è anche questione di trasparenza.Amio modesto avviso,servono due prerogative che il moderatore deve possedere:buon senso ed equanimità.L'uno e l'altra fin qui assolutamente mancate con esiti disastrosi.Non è questione di persone,ma di virtu' che finora hanno latitato completamente.

magicwoman
08-02-12, 17:31
Disastrosi erano gli utenti che dopo,per fortuna,se ne sono andati via da qui.

cionfs
08-02-12, 17:33
Ripeto... non rinfacciatevi niente di ciò che è stato... queste cose a me non piacciono... :D

Pensate in un'ottica futuristica e basta.

tersicore62
08-02-12, 17:46
Sì sì, ma non come "Futuro e Libertà"! :smiley2:

cionfs
08-02-12, 17:51
E che roba è? Se è un partito politico non lo conosco... come il resto della politica in generale eheheheheheh

tersicore62
08-02-12, 18:07
Ahahahahahah, (manca lo smiles "pinocchio"). :smiley17:

Ascolta il ruscello che sgorga lassù
ed umile a valle scompar
e guarda l'argento del fiume che
sereno e sicuro va.

Osserva dell'alba il primo baglior
che annuncia la fiamma del sol
ciò che nasce puro più grande vivrà
e vince l'oscurità.

La tenebra fugge i raggi del sol
Iddio dà gioia e calor
nei cuor la speranza non morirà
il domani appartiene
il domani appartiene
il domani appartiene a noi.

E' parte del testo di una canzone.

Marachella
08-02-12, 18:48
Uhmmmm... mumble... mumble... ma quanta carne al fuoco avete messo?

e mo, da dove inizio a rispondere???

Ah si... l'olio di ricino nooooooo per favoreeeeeee! (risata)... passino i ceci... boni! ma l'olio noooo!
Comunque, qualche perplessità ci sono... 31 punti del regolamento??? devo rimettermi a studiareee?

tersicore62
08-02-12, 19:20
Ne deduco che sei tra coloro che sono stati contattati come prossimi moderatori.

zena
08-02-12, 19:22
da quel che percepisco si tenderebbe a non bannare, a meno che non ci siano comportamenti esageratamente oltre il limite.
Ma siccome giornalmente su questo forum (e in modo decisamente più marcato rispetto che altre parti...sembra quasi una specie di sfogo di frustrazioni varie...) si assiste a offese, insulti, battute più o meno velate....come si pensa di agire in questi casi?sono previste almeno ammende, richiami o si assisterà alla reiterazione di comportamenti incresciosi con la sicurezza dell'impunità?

PS: giorni fa avevo mandato un mp alla redazione per segnalare una situazione similare di offese nei miei confronti del tutto gratuite (forse dettate da esasperazione per la propria condizione o da depressione o altro) ma non ho ricevuto risposte e apparentemente non è stato fatto nulla (a meno che non siano state fatte privatamente tra redazione e utente ossercazioni circa il comportamento). Quindi ancora in epoca di precedenti moderatori i problemi erano apparentemente valutati silo se eclatanti...ora cosa succederà di preciso?

cionfs
08-02-12, 19:37
Ne deduco che sei tra coloro che sono stati contattati come prossimi moderatori.

Regolamento, non regolamento moderatori. L'ho scritto quì (http://www.disabiliforum.com/forum/50575-novit%E0-e-similari-3.html#post825743)ma sicuramente, visto che è stato un edit successivo, ti è sfuggito.

cionfs
08-02-12, 19:40
da quel che percepisco si tenderebbe a non bannare, a meno che non ci siano comportamenti esageratamente oltre il limite.
Ma siccome giornalmente su questo forum (e in modo decisamente più marcato rispetto che altre parti...sembra quasi una specie di sfogo di frustrazioni varie...) si assiste a offese, insulti, battute più o meno velate....come si pensa di agire in questi casi?sono previste almeno ammende, richiami o si assisterà alla reiterazione di comportamenti incresciosi con la sicurezza dell'impunità?

Tutto verrà valutato in base a ciò che sarà fatto.

Se uno esagera lo si invita a rimettersi in riga da solo. Se diventa recidivo... lo si rimette in riga forzatamente. :D

PS: giorni fa avevo mandato un mp alla redazione per segnalare una situazione similare di offese nei miei confronti del tutto gratuite (forse dettate da esasperazione per la propria condizione o da depressione o altro) ma non ho ricevuto risposte e apparentemente non è stato fatto nulla (a meno che non siano state fatte privatamente tra redazione e utente ossercazioni circa il comportamento). Quindi ancora in epoca di precedenti moderatori i problemi erano apparentemente valutati silo se eclatanti...ora cosa succederà di preciso?

Probabilmente ha agito tramite MP per evitare lo svilupparsi di eventuali conseguenze nel topic.
Per sicurezza inoltrami lo stesso MP così vedo un attimo cosa è successo. :)

Patrik1
08-02-12, 19:49
Chissà chi li ha fatti andare via

zena
08-02-12, 19:53
Tutto verrà valutato in base a ciò che sarà fatto.

Se uno esagera lo si invita a rimettersi in riga da solo. Se diventa recidivo... lo si rimette in riga forzatamente. :D

Probabilmente ha agito tramite MP per evitare lo svilupparsi di eventuali conseguenze nel topic.
Per sicurezza inoltrami lo stesso MP così vedo un attimo cosa è successo. :)

mp inoltrato, concordo sul lavorare non nei topic.
Bene anche per il discorso recidivi, altrimenti sembrerebbe quasi che il forum diventi "terra di nessuno" in cui è lecito sfogarsi con il prossimo :D

cionfs
08-02-12, 20:02
Chissà chi li ha fatti andare via

Anche una frase tipo la tua può dare modo a qualcuno di non rimanere.

Prima di premere "invia discussione" o "invia risposta" è sempre bene rileggere quello che si è scritto. In questo modo si evitano problemi di qualsiasi natura.

Patrik1
08-02-12, 20:06
*****s possono fare mp offensivi se s e si puoi fare qualcosa o i moderatori sui mp dicevano id non poter fare niente allora possono offende bene in mp

zena
08-02-12, 20:10
posso intervenire? se normalmente sul forum si ha un comportamento corretto, non si offendono gli altri, non ci si litiga su nulla, si usano termini appropriati, è difficile che arrivino poi mp offensivi perché non ce ne sarebbe nessun motivo.
Io per ora gli unici mp che talora ricevo, classificabili come fastidiosi, sono di tipo pubblicitario, tentano di vendermi qualsiasi cosa, spesso viagra (che poi cosa me ne faccio io del viagra???) :D, e anche questi basta ignorarli e non hanno seguito.

tersicore62
08-02-12, 20:20
Zena, a me non sono mai giunti MP di quel tipo.

Forse mi ritengono lesbica! :smiley36: :smiley36: :smiley36:

Patrik1
08-02-12, 20:29
posso intervenire? se normalmente sul forum si ha un comportamento corretto, non si offendono gli altri, non ci si litiga su nulla, si usano termini appropriati, è difficile che arrivino poi mp offensivi perché non ce ne sarebbe nessun motivo.
Io per ora gli unici mp che talora ricevo, classificabili come fastidiosi, sono di tipo pubblicitario, tentano di vendermi qualsiasi cosa, spesso viagra (che poi cosa me ne faccio io del viagra???) :D, e anche questi basta ignorarli e non hanno seguito.

certi li mandano per non essere bannati

luni
08-02-12, 20:41
Sbaglio ho stanno ritornando nick che si erano allontanati da questo forum?:D

Carniato
08-02-12, 20:44
Viagra eheh si si mi arriva la pubblicità del viagra ma non ci posso fare nulla io del viagra eheh tanto non funzierebbe lo stesso.

cionfs
08-02-12, 20:46
*****s possono fare mp offensivi se s e si puoi fare qualcosa o i moderatori sui mp dicevano id non poter fare niente allora possono offende bene in mp

Via MP? E chi l'ha detto che si può offendere via MP?

Come per i post anche per gli MP c'è il pulsantino di segnalazione messaggi. :D

Se ci premi su (dalla data di oggi in poi, per i precedenti... fa finta che non sia successo niente) e invii la segnalazione, arriva a me e alla Redazione. In questo modo, valutando il tutto, possiamo intervenire.

roby210
09-02-12, 04:53
Mi trovo d'accordo e favorevole in tutto e per tutto, dalle scelte già fatte a quelle in programma (compreso il meccanismo delle infrazioni, che io avendo la stessa piattaforma conosco bene e che avrei voluto proporre io stesso), tranne come ho già avuto modo di dire in altro topic sulla riammissione degli espulsi (in particolare 2) anche se ripeto pure che la decisione spetta a te (da solo o insieme alla redazione), in ogni caso mi complimento con la suddetta redazione per questa sua scelta che considero ottima e auguro a te un soddisfacente lavoro.

steve
09-02-12, 07:52
riguardo alla riammissione io sono dell'idea "o tutti o nessuno"...

Patrik1
09-02-12, 12:32
Via MP? E chi l'ha detto che si può offendere via MP?

Come per i post anche per gli MP c'è il pulsantino di segnalazione messaggi. :D

Se ci premi su (dalla data di oggi in poi, per i precedenti... fa finta che non sia successo niente) e invii la segnalazione, arriva a me e alla Redazione. In questo modo, valutando il tutto, possiamo intervenire.

Quando io facevo presente questo dicevano non possiamo fare niente sui MP

tersicore62
09-02-12, 12:36
Ovvio, non esisteva il comando di segnalazioni messaggi privati nel precedente forum.

Patrik1
09-02-12, 12:51
non ho fatto a te la domanda

cionfs
09-02-12, 13:10
Come ti ha detto tersicore, sulla precedente versione del forum non c'era il pulsante di segnalazione che permette di vedere, senza che sia manipolato da terzi, l'MP incriminato.

Diony
09-02-12, 13:13
Ovvio, non esisteva il comando di segnalazioni messaggi privati nel precedente forum.

Grazie Mille.
Adesso che lo so, se mi scrivi ancora Micio Caro e Bamboccione non so cosa ti faccio... :D :D :D

tersicore62
09-02-12, 13:20
Ahahahahah, tranqui, te lo dico a voce domani alle17.30 e te lo ripeterò per tutta la durata del viaggio, anche quello di ritorno. :smiley17:

Diony
09-02-12, 13:29
e io per ripicca mi porto 32 giga di fisarmoniche... Tieh :D

Gustati il primo brano... :smiley16:

http://www.youtube.com/watch?v=WXQp4k3aJSQ&feature=related

Patrik1
09-02-12, 13:31
Come ti ha detto tersicore, sulla precedente versione del forum non c'era il pulsante di segnalazione che permette di vedere, senza che sia manipolato da terzi, l'MP incriminato.

Graziee

luni
09-02-12, 13:38
e io per ripicca mi porto 32 giga di fisarmoniche... Tieh :D

Gustati il primo brano... :smiley16:

Yodel - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=WXQp4k3aJSQ&feature=related)

Se non altro in questo video cantano in hoc deutsch e non nel dialeto svizzero:D

Diony
09-02-12, 13:41
E l'inno nazionale degli "svizzeri" DOC :D :D :D

luni
09-02-12, 14:37
Anche in Bavaria per quel che riguarda gli yodel e il dialetto non è che scherzano:D

cionfs
09-02-12, 15:10
:smiley22: quante pagine di provvedimenti :smiley22:

Vabbò... stampo e vedo... :smiley11:

tersicore62
09-02-12, 15:14
Provvedimenti????

cionfs
09-02-12, 15:19
Le vecchie pagine riassuntive dei "provvedimenti disciplinari". Mi sto vedendo quelli per ora. :D

tersicore62
09-02-12, 18:25
Ti sei addormentato sui fogli? :smiley4:

cionfs
09-02-12, 18:26
No... Sai com'è... lavoro anche eh :D

tersicore62
09-02-12, 18:39
Il lavoro nobilita ma soprattutto debilita.

La si può interpretare come battuta ma per me è stata realtà e sono rinata da quando ho chiuso la ditta.

tersicore62
16-02-12, 18:44
Invece di inibire alle risposte l'area "anime gemelle", ritengo che sarebbe stato meglio intervenire al bisogno bloccando in scrittura coloro che intervengono in modo inappropriato.

cionfs
16-02-12, 18:57

Fatto.

tersicore62
16-02-12, 19:42
Proprio per ciò mi sono permessa di scrivere quanto sopra.

Diventerà una sezione abbandonata e non occorre avere la sfera di cristallo per comprenderlo.

Detto da me che nemmeno sono interessata a trovare un'anima gemella.

cionfs
16-02-12, 19:47
Purtroppo ci sono troppi "spiritosi" lì.

Permettere a tutti di rispondere lì significa "intimidire" chi vuole aprire un annuncio.

Se si registra un nuovo utente desideroso di aprire una discussione in quella sezione, se vede che ad altri sono state date risposte "spiritose", si guarderà bene dall'aprire topic per paura di essere preso in giro...

Permettere solo l'apertura di discussioni e inibire le risposte è la soluzione migliore.

tersicore62
16-02-12, 19:56
Va beh... con il tempo avrai modo di renderti conto quanto sbagliata sia stata questa tua scelta.

Gli "spiritosi" si bloccano magari prima in un thread, poi in un altro e se continuano, per tutta l'area.

Sempreverde
16-02-12, 20:05
Per SergioStefano:
A parte che certe cose dovrebbero essere dettate già dal buon senso, ma hai visto chi ha stabilito che siano inutili certi post? Il dover essere costretti a censurare un'area utile invece a tutti non è un buon segno e ci limita ulteriormente ma "obbligatoriamente".
Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno.

cionfs
16-02-12, 20:12
Sono inibite le risposte. Non è inibita l'apertura di post.

L'unica accortezza è che bisogna farsi contattare tramite MP invece che nel topic :)

Va beh... con il tempo avrai modo di renderti conto quanto sbagliata sia stata questa tua scelta.

Bè... il fatto che ora sia così non significa che ci rimane.

Si prova. :D Se mi accorgo di aver fatto una minchiata... ritorna come prima. :D Semplice, no? :D

cionfs
16-02-12, 20:14
Dimenticavo...

Fatto

tersicore62
16-02-12, 20:20
Inibito un secondo post anche nel medesimo thread da parte di chi l'ha aperto?

Ipotizzo che qualcuno voglia aggiungere altro a ciò che ha già scritto, delle dimenticanze, non potendo più intervenire con una modifica dopo i fatidici 15 minuti.

cionfs
16-02-12, 20:34
No. Si può rispondere ai propri topic.

steve
16-02-12, 22:13
secondo me cercare a tutti i costi l'anima gemella (già di per sè una forzatura... in primis verso se stessi...) per di piu tramite un annuncio lo trovo non poco triste...

ovviamente è un'opinione personale...

Sempreverde
17-02-12, 04:12
In questo contesto è un'opinione indelicata nei confronti di chi magari è costretto per necessità.
Anche la mia è personale.

secondo me cercare a tutti i costi l'anima gemella (già di per sè una forzatura... in primis verso se stessi...) per di piu tramite un annuncio lo trovo non poco triste...

ovviamente è un'opinione personale...

steve
17-02-12, 13:18
infatti ho parlato per esperienza personale di parecchi anni fa... cioe prima di conoscere Angela (in tutt'altro modo...)

La mia non voleva assolutamente essere un indelicatezza nei confronti di chi è costretto ma una osservazione al tipo di approccio iniziale...

cominciare a conoscersi in una chat (magari in privato...) gia è qualcosa di diverso...

stellinaa
17-02-12, 14:23
x questo e altri motivi ho proposto all'inizio l'attivazione di una chat in questo forum