PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni

uran
17-08-05, 07:05
Sono stato colpito da ictusundici mesi fa .... Sono emiplegico destro ed soffro di afasia motoria. Avete mai sentito parlare della tecnica americana del CIMT (Constraint-Induced Movement Therapy o C.I.T o C.I. o FORCED-USE)?

Ho preso contatto conospedali che fanno riabilitazione negli U.S.A.ed uno in Germania, e mi hannoriferito che ?una tecnica sperimentale, quindi a pagamento, e che funziona: c' da fidarsi?

In Italia c' qualche centro che utilizza questa tecnica?

Se ne sapete qualcosa ...Grazie.

Ciao

buasaard
17-08-05, 07:13
Azz...sperimentale...pagamento.....funziona....

Mi sembrano parole in totale contraddizione fra loro. Se e'
sperimentale significa che stai facendo da cavia e da che mondo e'
mondo la cavia non paga ma al massimo viene pagata.

Che poi funzioni si puo' solo dire dopo averla sperimentata, sostenerlo prima e' come chiedere all'oste se il vino e' buono.....

Akela
17-08-05, 10:10
Caro Uran,

La CIMT non nient'altro che normalissima fisioterapia, con l'unica differenza che si protrae per molte ore al giorno.

Consiste nello stimolare la parte plegica del corpo, sia il braccio che la gamba, a compiere movimenti, via via sempre pi fini.

Ti ribadisco che normale fisioterapia.

Gli studi sullo stroke, alias ictus, hanno dimostrato che l'attivit? cerebrale indotta anche solo dal tentativo, magari non riuscito, di compiere un gesto, pu? portare benefici all'area corticale cerebrale. In pratica per muoverti devi avere le cellule cerebrali allenate a farlo e per allenarti ci devi provare ogni giorno.

I risultati dipendono anche dall'entit? del danno subito, non pensare che potrai risolvere i tuoi problemi, ma solamente ridurli un poco.

Ha ragione Claudio.

Non effettuare trasferte della speranza il cui unico dato di fatto sar? solo quello di perdere soldi. Cercati un bravo fisioterapista che unito alla tua paziente volont? sapr? ottenere buoni risultati lo stesso.

Un abbraccio, Bruno

buasaard
17-08-05, 10:22
Io non conosco cos'e' la CIMT Bruno, ho solo notato incongruita' fra
vari termini,e quando trovo una incongruita' penso che qualcuno mi
voglia fregare (non riferito a uran ovviamente)...http://www.disabiliforum.com/smileys/smiley1.gif