Le persone disabili titolari di indennit? di accompagnamento, residenti in Italia, possono usufruire delle agevolazioni tariffarie offerte da "Carta Blu". E' una tessera nominativa valida per cinque anni che permette al viaggiatore disabile con accompagnatore, la possibilit? di acquistare un biglietto ordinario valido per due persone.


La Carta Blu pu? essere utilizzata solo su percorsi nazionali, compresi i collegamenti marittimi da e per la Sardegna e non è cumulabile con altre carte riduzione e/o particolari agevolazioni tariffarie.


E' sufficiente presentarsi con il verbale di invalidit? rilasciato dalla ASL in originale (ne verr? fatta una copia) e della carta d'identit? della persona disabile, se la richiesta è presentata da altra persona. Il costo della Carta Blu è di 5 Euro. Pu? essere richiesta presso i Centri di Assistenza delle principali stazioni. Call Center al n? 892021 - Assistenza Disabili n? 199.30.30.60 (costo 6,12 centesimi di euro alla risposta e 2,64 centesimi di euro al minuto).


Per i non vedenti c'è la concessione speciale ?a che prevede appunto per loro agevolazioni tariffarie specifiche che possono usufruire di una tessera mod. 28/C (valida 5 anni) e di apposite richieste (Mod. 28) per i viaggi dell'accompagnatore.