Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: forti dolori alla schiena

Junior Member

Predefinito

Ciao a tutti,

ho 42 anni e ho una grave scoliosi neurologica (grazie ad una paralisi all'eta' di 8 anni..) che in questi ultime settimane si e' aggravata ulteriormente (piove sempre sul bagnato...), provocandomi forti dolori non solo a tutto il busto, ma anche agli arti.
    Mi sono fiondata da un noto ortopedico del Santa Corona (abito a Torino, lui una volta alla settimana visita qui),sperando che mi dicesse che mi avrebbe operato d'urgenza e invece... mi ha messa in lista d'attesa per l'intervento.
    Secondo lui, vista la RMN, e il mio stato complessivo di salute, non sono cosi' grave da essere operata subito e cosi' devo aspettare i tempi canonici di quella lista che sono, ahime', 10 mesi (se va bene) !!!
    Non so piu' che fare!! Ho dei dolori allucinanti! Sto andando avanti ormai da 1 mese alternando Voltaren, Efferalgan e Aulin (e ovviamente Zantac x lo stomaco).
    Una mia amica mi ha consigliato il Brufen, che dovrebbe fare un po' meno male allo stomaco...
    Da una parte ho paura di intossicarmi (e di farmi venire un'ulcera perforante!!), pero' dall'altra non riesco trovare alternativa ai farmaci (l'autocorrezione non funziona piu': spesso ho forti bruciori alla spina dorsale).
    Non trovo grande aiuto nei medici...Loro dicono di provare un po' di medicine e di vedere con quale mi trovo meglio....(sigh!)
    Non so perche', ma non mi sembra tanto un problema soggettivo....
    So che alcuni di voi hanno subito questo tipo di operazione e mi chiedevo come
    siete arrivati al giorno fatidico ??

Grazie a tutti

Titti
    Edited by: titti2

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao Titti, ho 60 anni affetto da nanismo acondroplasico, questa patologia comporta anche una forma grave di scoliosi che se non corretta subito [ vedi busti, gessi e quant'altro ] pu? provocare parecchi danni. Infatti a 18 anni non ho ancora capito il perchè, mi si sono spostate due vertebre comprimendo il midollo con la conseguente paraparesi agli arti inferiori.Sono stato operato alla bell'emeglio( parliamo degli anni 60 ) e mi hanno, diciamo così,rimesso in piedi. Dopo un anno di cure e terapie sono riuscito ad avere una certa autonomia. Dopo tanti anni porto ancora le conseguenze ( cammino aiutato da bastoni ) e non ti dico i dolori che provo in diverse situazioni, se faccio qualche sforzo, se cambia il tempo, se ( scusa il termine ) non riesco dopo qualche giorno ad andare in bagno. Ho provato decine di medicinali dalle iniezioni alle creme alle compresse,alla terapia fisica ma nulla da fare.L, unico che mi da un po' di sollievo e mi fa stare bene per qualche giorno è il Brufen 600 in granulato, è lunico che d? meno problemi allo stomaco.Io cerco di prenderlo dopo i pasti la sera per cercare di dormire, ma spesso lo prendo la mattina a digiuno perchè fa più effetto( strano ma lo dice anche la posologia allegata al farmaco.

Se vuoi puoi scrivermi all'email e se posso aiutarti in qualche consiglio sar? veramente felice, se invece vuoi scrivermi attraverso il forum non ci sono problemi. Sappi che hai trovato una persona che con il mal di schiena ci convive da 40 anni Spero che queste due righe possano averti alleviato se non altro psicologicamente il dolore.

un caro saluto

ELFO

Novellino del Forum

Predefinito

ciao... conoscono bene i farmaci da te elencati... questo inverno sono arrivata a prendere 1800mg di brufen al giorno senza nessuno effeto... l'unico farmaco che non danneggia in modo grave lo stomaco è l'efferalgan... se hai molto dolore prendi il co-efferalgan, contiene più antidolorifico rispetto all'altro.l'aulin è patotossico quindi non prenderne in grande misura. per lo stomaco prova il malox plus o il mepral.. io li ho usati e sono stata molto meglio... per il mal di schiena prova a chiamre il rizzoli di bologna. li per le urgenze sono sempre disponibili se evuoi ulteriori informazioni vai su www.ior.it
    Jessica
    le lacrime sono il ghiaccio dell\'anima che si scioglie...

Junior Member

Predefinito

Grazie mille Jessica, per la tua risposta.
    Proprio domenica ho provato il co-efferalgan, ma dopo la prima compressa mi sentivo...come dire...un attimino intontita...
    Al che ho finito la giornata con 2 compresse di efferalgan normale, pero'...il giorno dopo sono passata di nuovo all'aulin (il bruciore alla schiena non mi era passato).
    Sono poi andata dal mio medico della mutua il quale mi ha sconsigliato il Brufen, secondo lui fa peggio allo stomaco che l'Aulin.
    Ora siamo arrivati ad un compromesso (con il mio medico): prendo una bustina e mezza di Aulin al giorno per 15gg e poi vediamo come va.

Grazie anche per l'indicazione del Rizzoli, ora faccio un giro sul sito!

Ciao

Titti
    Edited by: titti2

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cara Titti,

? normale che ti sia sentita intontita. Attente all'automedicazione.

L'efferalgan non è uguale al co-efferalgan. Sono due medicinali diversi.

Il primo è la normalissima tachipirina cioè un medicinale a base di Paracetamolo. Il secondo è un'associazione tra due pricipi attivi di cui uno è il Paracetamolo, ma l'altro è un farmaco stupefacente, cioè la Codeina. Nei soggetti con poca massa muscolare anche una sola compressa potrebbe essere sopradosata, con gli effetti collaterali del caso, tra cui l'intontimento da te descritto. E' sicuramente efficace più del semplice efferalgan, ma è un farmaco diverso.

Personalmente sono dell'idea che bisogna identificare l'origine del dolore per somministrare il farmaco giusto. Un semplice antiinfiammatorio ha un'effetto blando sul dolore, es. l'Aulin, e se è efficace ha senso continuare a prenderlo. Un farmaco più attivo sui dolori osteomuscolari è sicuramente il Ketorolac, alias Tora.dol o Lixidol, appartiene alla famiglia dei fans ed è un inibitore delle prostaglandine (messaggeri del dolore). Chiaramente va preso sotto controllo medico per gli effetti collaterali e controindicazioni tipiche dei fans. Necessita di gastroprotezione seria, non a base di Maloox.

Approfitto per salutare Lacrima.

Un abbraccio, Bruno

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Bruno,

non si potrebbe provare con gli anti COX2 che sono meno dannosi per lo
    stomaco? Ad esempio in Thailandia che seguono molto i protocolli
    americani, a mia moglie quest'anno per una forte infiammazione ad una
    spalla le davano sempre il Celebrex.

Edited by: buasaard
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Titti, prego... dove posso aiuto... ma sicuramente akela o altri possono aiutarti di più...

ciao Akela...un bacione!!
    Jessica
    le lacrime sono il ghiaccio dell\'anima che si scioglie...

Predefinito

Caro Claudio,

gli anti COX2 hanno un'efficacia sovrapponibile a quella dei fans con il vantaggio di essere meno gastrolesivi. Ci? non esclude, per?, l'utilizzo di inibitori della pompa protonica (gastroprotettori, per chi non lo sapesse). Recenti studi hanno per? dimostrato un maggior effetto lesivo a carico del sistema cardiovascolare e la loro somministrazione a lungo termine deve essere ben ponderata. L'uso saltuario è sicuramente più indicato a causa della minore gastrolesivit?, ma bisogna fare attenzione all'interazione con altre terapie in corso.

Bruno

Junior Member

Predefinito

Cari tutti,
    grazie per le risposte!!
    Caro Bruno, sospettavo qualcosa di simile del co-efferalgan..perche' anche una sola compressa mi ha buttato troppo giu'!! E pensare che il mio medico mi aveva detto di prenderne 3 al giorno!! A questo punto non so cosa sarebbe successo se l'avessi fatto...
    L'Aulin, per ora, sembra fare abbastanza effetto..Ora lo sto prendendo con la copertura dell'Antra, per lo stomaco... Sono ormai 10 giorni che ne prendo 2 bustine da 100mg al giorno. Ieri l'ho saltato perche' stavo abbastanza bene, ma mi sa che oggi ricomincera' la solita solfa..
    Secondo te per quanto tempo si puo' continuare la terapia?? Se leggi il bugiardino ti spaventi (io poi che sono particolarmente apprensiva...): non somministrare per lunghi periodi..gli effetti collaterali, a parte quelli sullo stomaco, possono essere i piu' svariati!! E' vero che loro sono obbligati ad elencarteli tutti, anche quelli piu' rari, pero'...

Riguardo al Toradol, so che viene molto usato nelle terapie post-opeatorie, pero' mi sembra che si possa assumere solo per per brevi periodi (max 5 gg).
    Magari quando il dolore e' piu' lancinante del solito e l'Aulin non fa piu' nulla, si puo' passare al Toradol?

Sugli anti COX2 (grazie Claudio per la risposta), ho letto anch'io che sono si' un po' meno gastrolesivi, ma che possono dare piu' problemi cardiocircolatori..

Un grossissimo abbraccio a tutti voi e ancora grazie di cuore!!

Titti Edited by: titti2

Predefinito

Cara Titti,

in caso di lunga assunzione di Aulin, puoi avere sostanzialmente due problematiche, una legata alla tossicit? del farmaco e l'altra all'aggragazione piastrinica che pu? diventare un problema in caso di traumi o sanguinamenti. Ricorda che un farmaco deve essere usato, non abusato. L'utilizzo incongruo pu? portare all'assuefazione del farmaco stesso, rendendolo inutilizzabile in futuro, e alla dipendenza psicologica dove alla fine non potrai farne a meno perchè convinta che senza staresti male.

Se il tuo benessere è legato all'assunzione di un'antidolorifico, senza poterlo sospendere, credo che varrebbe la pena impostare una terapia analgesica di altro tipo, consultando un centro del dolore. Anche la terapia cortisonica pu? sortire buoni effetti sul dolore, ma deve essere attentamente valutata. Nella terapia del dolore si utilizzano anche associazioni di farmaci, utilizzando l'effetto sinergico, assumendo dosaggi minori dei singoli principi attivi.

In merito al toradol, è vero che va assunto a cicli di pochi giorni, da cinque a una settimana, per? è anche vero che essendo più attivo sui dolori osteoarticolari, potrebbe lasciare un maggior intervallo di benessere, tra un ciclo e l'altro.

Questi sono solo consigli che non devono essere presi come prescrizioni. La terapia deve ovviamente essereprescritta da chi è in grado di poterti visitare.

Bruno

Junior Member

Predefinito

Caro Bruno,

riemergo ora dopo una giornata trascorsa tra medici e lastre e non ne posso davvero piu' dal male!!

Questa mattina sono andata ad una visita di controllo dall'ortopedico che mi deve operare. Speravo si impietosisse nel vedermi cosi' dolorante e malconcia, ma..niente da fare! Mi ha prescritto altri esami (RX, RMN e spirometria), ma secondo lui la mia condizione non e' cosi' grave da essere operata subito con urgenza, a meno che dagli esami non risulti qualcosa dipeggiorato.Mi ha detto di continuarea prendere l'Aulin, senza pero' esagerare (sigh!).

Sono poi andata dal mio medico della mutua, il quale mi dice che potrei prendere 1 Aulin al giorno insieme all'Efferalgam (nel senso che magari al mattino prendo l'Aulin e al pomeriggio il paracetamolo). La cosa mi giunge nuova... FANS + paracetamolo ?! Potrebbe essere una buona sinergia?? Non e' una mistura un po'..esplosiva?? Tu che diciò

Comunque gia' cerco di non abusare troppo dei farmaci: li prendo solo se ho male.Il problema e' che ho spesso male. Tipo ora ho dei dolori allucinanti alle gambe (e'la lombosciatalgia che ha quest'ora fa capolino e va avanti fino a notte fonda!!).

Grazie ancora per la tua preziosa risposta!!

TittiEdited by: titti2

Junior Member

Predefinito

Caro Bruno,

sono andata in un centro della terapia del dolore e mi hanno prescritto:

- depalgos da 5 mg 1 compressa ogni 6h, aumentabile se il dolore non diminuisce a 10 mg x 3

- gabapentin 300 mg: 1 capsula la sera x 7gg, poi una al mattino e una alla sera per 7 gg e poi fino al controllo 1 x 3.

Cosa ne pensi?? Io, dopo 2 giorni di questa cura ho dovuto prendere 20 gocce di toradol perche' morivo dal male!!!La dottoressa dice che devo far passare almeno una settimana prima di dire che non va bene.. NON NE POSSO PIU'!!!!!!!!

Grazie in anticipo!

Un abbraccio

Predefinito

Cara Titti,

sostanzialmente, la tua dottoressa, ha ragione.

Il farmaco ha un dosaggio ad incremento continuo prima di raggiungere la dose piena, e di conseguenza, la maggior efficacia, prevista entro la terza settimana. Purtroppo funziona così e devi avere pazienza. Certo potrebbe non essere quello giusto, ma per verificarlo devi aspettare la terza settimana.

Vedrai che, probabilmente, dalla seconda settimana, i dolori dovrebbero diminuire.

Un abbraccio ,Bruno

Junior Member

Predefinito

Caro Bruno,

e quindi e' il gabapentin, quello che serve per il dolore neuropatico, a dover farmi passare il dolore alla schiena e alle gambe?? Pensavo che l'azione antidolorifica fosse data dal depalgos, che poi altro non e' che paracetamolo (il mio caro Efferalgan)+ossicodone (l'oppiaceo).

Comunque, a differenza del Co-efferalgan, mi sembra che questo fara' meno effetto, ma almeno mi sento un po' meno rinco..

Oggi ho già fatto una piccola modifica alla ricetta della dottoressa: ho aggiunto un efferalgan da 500mg alla terapia giornaliera e infatti ho gia' trovato un piccolo giovamento. L'idea me l'ha data la dottoressa, la quale mi ha anche detto che, posso aggiungerne eventualmente ancora, basta che non superi la dose max dei 3g al giorno di paracetamolo.

In ogni caso, come dicevi gia' giustamente tu all'inizio, secondo me, avendo io poca massa muscolare, tutti questi farmaciun po'oppiacei, non sono proprio il massimo!!

Grazie ancora di cuore della tua disponibilita'!!

Un abbraccione!!

Titti

Predefinito

Esatto cara Titti,

? il Gabapentin il farmaco d'elezione nella tua terapia, esso agisce sul dolore neuropatico, inibendo i neurotrasmettitori. Il Depalgos viene utilizzato come coadiuvante agendo in sinergia col primo farmaco.

Se decidi di aumentare il dosaggio del Depalgos ti conviene comprare la formulazione da 10 mg perchè mantiene inalterato il dosaggio del paracetamolo. Se pensi di raddoppiare la dose da 5 mg, raddoppi anche quella del paracetamolo, per cui ti ritroveresti ad assumerne quasi 3 g senza compresse aggiuntive.

Il paracetamolo è tossico e molto pericoloso quando si supera la dose di 200 mg/Kg, fai i tuoi conti.

Un abbraccio, Bruno

Junior Member

Predefinito

Caro Bruno,

scusa, ma..cosa significano 200 mg/kg? Nel senso che e' in funzione del peso corporeo?E io che peso 40 Kg, quanti g di paracetamolo posso assumerne al giorno?8g

Secondo te cosa potrebbe fare meglio per alleviare il dolore: raddoppiare la dose di ossicodone (e quindi prendere quelle da 10 mg x 3), oppure raddoppiare quella di paracetamolo (e quindi 2 da 5 mg, pero' im questo modo raddoppio anche l'oppioide),oppure ancora fare come sto facendo ora che aggiungo 500 mg di paracetamolo?

Scusa ancora tanto se ti stresso, ma so che di te mi posso fidare (e in questo periodo ho un gran bisogno di persone fidate) !!

Un grosso grazie e un abbraccio

Predefinito

Cara Titti,

pesando 40 kg, la tua dose tossica è 8 g di paracetamolo. Questo è il tetto massimo che NON DEVE essere raggiunto perchè implica un pericolo per la tua vita, necessiterebbe di ricovero per una terapia disintossicante d'urgenza. Tu devi stare ben al di sotto di tale soglia.

Non vedere solo nel paracetamolo la risoluzione al tuo dolore, ricordati che stai incrementando ancheil gabapentin. Se con la terapia di base e l'aggiunta di una cp di efferalgan riesci ad avere maggiore sollievo puoi continuare così cercando di prendere la compressa aggiuntiva solo e veramente, al bisogno.

Un abbraccio, Bruno

Junior Member

Predefinito

Caro Bruno,

grazie ancora per la tua sempre cortese risposta!

Staro' sicuramente al di sotto di quella soglia che mi sembra effettivamente molto alta!!

Oggi e' il primo giorno che prendo 2 gabapentin, pero' il bruciore e' talmente forte che

ho dovuto prendere un brufen.

Al solito, la dottoressa mi ha detto che posso prenderne 1 bustina, ma solo al bisogno.

Inoltre mi ha diminuito il tempo di attesa per la terza cp di gabapentin a 4 gg.

Speriamo... Io non ne posso veramemte piu' dal male!!!

Un grossissimo abbraccio,

Titti

Junior Member

Predefinito

Carissimi,
    in questo mese che non ho più scritto sono successe un po' di cose...i dolori andavano e venivano...ho trascorso molte giornate tristi nelle quali non avevo assolutamente voglia di accendere il computer..
    Dal punto di vista farmaci, la situazione non e' molto cambiata dall'ultima volta che ho scritto ..Verso la meta' di agosto ho avuto solo un bruttissimo episodio di..una strana sensazione a livello epidermico sulle gambe: tutto ciò che sfioravo mi sembrava che pungesse!! Non riuscivo piu' a mettermi ne' le gonne ne' i pantaloni lunghi, mi sembrava che tutti i nervi fossero a fior di pelle e..guaise venivano in contatto con qualcosa!! Per fortuna che ero al mare e faceva bello...potevo quindi stare in pantaloncini corti!!La cosa mi e' durata solo pochi giorni, pero' il medico mi ha detto di fare una elettromiografia agli arti inferiori x escludere eventuali sofferenze midollari. Cosa che ho fatto e, per fortuna, non c'era nulla!
    Comunque,dopo tutta una serie di esami, sono finalmente riuscita aconoscere la data dell'operazione:15 novembre!! Da una parte (soprattutto quando sto tanto male) mi sembra un'eternita', dall'altra...sono contenta di avere un po' di tempo x prepararmi sia psicologicamente che fisicamente. Devo recuperare un po' di chili e un po' di forza muscolare, altrimenti...un soffio di vento mi butta x terra e..non mi sembra bello!!
    Dalla settimana prox incomincio un ciclo di agopuntura, anche quella per alleviare un po' il dolore, e che, se va bene, la porto avanti fino a novembre. La mia speranza e' di stare un po' meglio, per poter tornare a lavorare almeno nel mese di ottobre...(non ce la faccio piu' a stare a casa !!)
    Mi piacerebbe poter scambiare 2 parole con chi e' stato operato di scoliosi..cosi' per poter scambiare un po' di esperienze...
    Un abbraccio a tutti

Predefinito

Cara Titti,

sono contento che finalmente sia riuscita ad ottenere la data per l'intervento. Sono più spiaciuto per la continua crociata contro i tuoi dolori e per l'episodio di iperestesia agli arti inferiori, che spero, vivamente, si sia risolto. Ho sposato la medicina tradizionale, quella ufficiale, ma devo dire che non ripudio quella alternativa quando offre concrete risposte ad un problema. L'agopuntura credo possa effettivamente portarti qualche beneficio.

In merito alle quattro chiacchere con un esperto di scoliosi, credo che Claudio ( Buasaard ), possa essere un buon punto di riferimento e vedrai che si far? vivo presto. Dal canto mio, resto sempre a tua disposizione qual'ora avessi bisogno.

Un abbraccio, Bruno

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •