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Discussione: PATENTE AS

  1. #1
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    Dunque, io arrivo dal vecchio forum, mi chiamo Fabio e ho 39 anni. Accarezzo da tempo l'idea di guidare scooter di grossa cilindrata ma ho una minorazione all'arto SUPERIORE destro. Sembra che noi con problemi agli arti superiori siamo pi¨ sfortunati degli altri per guidare una moto ma io NON MOLLO. Per farla breve, sul vecchio forum persone molto preparate e disponibili come ZAMPONI e BONTEMPIhanno raccolto numerose informazioni, pare ci sia la legge, anche i codicida inserire sulla patente AS ma resta un grande problema: L'OMOLOGAZIONE DEGLI ADATTAMENTI. Ecco io vorrei ripartire da qui, spero che tutte le persone come MARCOLINO 79 ed altri ricomincino a scrivere per tenerci informati di quello che accade.Riusciremo ad avere le omologazioni degli adattamenti per motocicli come accade per le auto? MAH!!!Facciamoci forza e portiamo le nostre esperienze; io posso dirvi che e' nata DISMO associazione per disabili in moto che scrive su un altro forum di cui non faccio il nome perchŔ non so se si puo'. Comunque resta il problema che vi ho detto prima e noto con dispiacere che l'euforia iniziale delle persone si sta appannando. SCRIVETE ....ciao


  2.      


  3. #2
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    allora carissimo fabio, anke io come te ho una minorazione all'arto superiore destro.....e nello stesso tempo sono un fanatico delle moto....


    non ti voglio demoralizzare.....ma mi sa ke devi mollare.....


    non sai il kasino ke ho potuto combinare io.....ho persino fatto un ricorso gerarchico, ma non ho ottenuto ugualmente niente....


    mi hanno riconosciuto l'idoneita x i quadricicli, ma quella x le moto a due ruote no!


    vedi tu cosa riesci afare ma ti diko in partenza che tutto quello ke farai e farai sara' senza risultato....



  4. #3
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    Che significa che non ti hanno dato l'idoneit? per i mezzi a due ruote? Te l'hanno messo per iscritto, spero! Con quale motivazione? Non conosco bene i problemi per quanto riguarda gli adattamenti e sulla cosa non mi pronuncio, ma per quello che riguarda l'idoneit? il discorso Ŕ ben diverso.Se Ŕ solo per la minorazione all'arto, secondo il mio personale parere TI DEVE SPETTARE! La direttiva parla chiaro! Che poiesistano o meno gli adattamenti omologati per il tuo tipo di handicap su quello sono ignorante davvero, ma la patente quella fisica ti deve essere assegnata!


    Caro Vanny 83, secondo me c'Ŕ qualcosa che non quadra. Spiega meglio quello che ti Ŕ successo, che tipo di minorazione hai e cosa ti hanno scritto nella certificazione che ti ha rilasciato la commissione e magari anche la sede provinciale dove sei stato. Facci un panorama dettagliato del tuo caso. Naturalmente solo se ti va di farlo e di essere aiutato.....


    A proposito! Ma ti sei letto davvero bene la direttiva 2852M334?


    (Fabio Zamponi)



  5. #4
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    Mollare direi di no VANNY83, sicuramente Ŕ una fase di transito: i tempi in Italia sono lunghi e la situazione Ŕ in STAND-BY. Credo che le officine omologate non spingano adeguatamente il problema in quanto le richieste non saranno tantissime e poi sono spalmate su tutto il territorio nazionale ma qualcosa si muove. Un saluto a ZAMPONI che non manca mai di intervenire e dal quale mi aspetto un giorno una gioioase-mail che mi avvisa della bella notizia. A PRESTO, fabio nicali



  6. #5
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    allora ragazzi, io sono affetto da paresiostetrica all'arto superiore destro....anke io ero quasi sicuro di poterla avere, ma invece non e' andata cosi.


    il giorno della visita medica,l'ingegnere dellamotorizzazione, si appello' sul fatto ke noi non abbiamo abbastanza equilibrio e la giusta forza per poterreggere lo sterzo della moto....


    inoltre mi disse: stringi la mano!!!!


    io la strinsi e mi disse ke non avevo neanke la presa sufficiente per poter impugnare il volante......(su questo non aveva torto) il prontuario lo specifica (me lo fece notare l'ingenere).....bisogna avere la presa ......in mancanza di quella, sei automaticamente non idoneo!!!!


    mi disse ke potevo avere l'idoneita' per i quadricicli.......ed io pur di averla, l'ho accettata.......MA NON FINISCE QUI!!!!


    non contento decido di fare ricorso......idem con patate.....l'ingegnere ed i medici, leggono l'esito della visita precedente e.....secondo voi???


    bhe!! hanno confermato quello ke dicevo su prima!!!! quindi ragazzi il ricorso non serve a un cavolo!!!!!


    con questo non voglio demoralizzarvi....voi provate non si sa mai!!!!



  7. #6
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    Ciao a tutti e di nuovo benvenuti anche su questo forum che come vedo con piacere sta' cominciando a rifrequentarsi di gente che ha davvero voglia di non mollare, anzi riguardo alla patente AS invito tutti a non mollare mai e a continuare a tentare e tenersi informati e, non smettero mai di invitarvi a sollecitare le ditte che producono gli adattamenti a darsi da fare affinche' anche in italia i minorati agli arti possano finalmente montare in sella senza tutte le difficolta attuali, resta pero' anche il fatto delle effettive limitazioni fisiche che ognuno di noi ha, mi riferisco alla questione sollevata da VANNY83 purtroppo la direttiva attuale stabilisce che ci deve essere la presa del manubrio, e se non sussiste credo che sara' davvero difficile ottenere la patente AS per guidare i motocicli a meno che non venga studiata una protesi adibita allo scopo.


    Io intanto vi invito a non mollare come non ho fatto io , cosa che mi ha permesso di conseguire la pat AS gia' nel novembre 2003,


    Un saluto carissimo anche a Fabio che leggo sempre con piacere.


    Con forza e passione


    Giuseppe Bontempi



  8. #7
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    Ciao a tutti vi rammento i miei problemi, ho una agenesia peroneale e una agenesia parziale delle dita della mano sinistra, dopo la visita medica mi Ŕ stoto dato come adattamento una sorta di abs, mi sono rivolto alla guidosimplex e dopo un primo periodo di '' non si puo fare nulla'' la guidosimplex mi ha detto che si poteva fare un tentativo, hanno costruito una pompa dei freni particolare che lo scorso mese Ŕ stata brevettata dal ministero dei trasporti e con tutta probabilit? la prossima settimana mi verra ridata la mia amata moto conlaudata dalla motorizzazione civile.


    non perdete mai la speranza
    marco



  9. #8
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    Ciao, chiedo il Vostro aiuto per un possibile servizio che potrebbe andare in onda sulla trasmissione le iene in merito alla discriminazione patente x disabili e ausili richiesti (ad oggi sconosciuti in tutte le motorizzazioni).


    Stiamo cercando di aver un discreto numero di disabili che, guidando giÓ da anni quad, o volendo intraprendere questa nuova piacevolissima sfida, si vedono negata la possibilit? materiale di ottenere la patente.


    Stiamo cercando di arrivare ad una soluzione ma ad oggi sul sito ci siamo contati e siamo una decina di disabili (un po' pochino per far muovere una trasmissione come le iene..).Cliccate sul link e date un cenno della Vs. esperienza e se avete conoscienze, passate parola.


    Link per adesione:


    http://www.motoaquattro.org/thread.p...mp;thread=2175 &from=0


    Link dove il problema Ŕ stato a lungo discusso e sono stati scoperti diversi "altarini"..


    http://www.motoaquattro.org/thread.p...mp;thread=1668


    Grazie dell'attenzione. Ciao.


    Marco



  10. #9
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    MARCOLINO 79, sono rimasto di stucco. Credo tu sia un pioniere nel settore delle omologazioni. Se puoi spiega meglio cosa e' riuscita a fare la GUIDOSIMPLEX e se riesci prova ad informarti se altre aziende del settore possano tentare di omologare eventuali adattamenti, al proposito vorrei chiedere a tutti se qualcuno conosce a Milano e provincia o anche a Pavia una societÓ ben rodata e con esperienza come potrebbe essere la guidosimplex nel Lazio (credo si trovi l?). Grazie a tutti. Vi faccio questa domanda perchŔ la societÓ che mi adattat? la macchina quasi 5 anni orsono Ŕ sparita, forse cessata definitivamente.



  11. #10
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    Saluti a tutti.


    Vi scrive il co-ideatore e co-creatore di DISABIKE, la prima due ruote omologata per disabili in Italia (giugno 2005).


    Disabike Ŕ una serie di adattamenti e brevetti omologati per motocicli con o senza marce, atti a vicariare handicap agli arti superiori, come previsto dal Nuovo Codice.


    Sul sito WWW.DISABIKE.IT (in costruzione, per motivi di tempo) troverete le prime foto delle realizzazioni. E' altres˛ disponibile un video mpg della prova di un Ducati Monster 620 i.e. con servo attuatore alla frizione, che sar? lieto di inviare a chi ne far? richiesta.


    Sar? lieto altres˛ di rispondere singolarmentesu disabike@libero.itin merito acosa? DISABIKE, a cosa Ŕ stato omologato e a cosa Ŕ in via di omologazione.


    DISABIKE - CONSORZIO TECNOVA


    Edited by: disabike



  12. #11
    Novellino del Forum L'avatar di mp4\15
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    Cornedo Vic.no
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    Vi Rinnovo l'invito : probabilmente la trasmissione televisiva le iene Ŕ interessata al nostro caso , ci servono per? numeri per fare circa una stima approssimativa dei diversamente abili che guidano quad , trike , ecc quindi ci servono numeri se vogliamo che le iene ci diano una mano vi invito tutti anche chi vende motocicli quad e trike oltre che noi stessi a passarci nominativi , scrivete qui jokerenergy@hotmail.com





  13. #12
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    Ciao a tutti.

    In effetti Ŕ nata un'associazione che si chiama Disabili in Moto (DisMo).

    Gi? da tempo ci stiamo occupando di 2 ruote e disabili e di tutto
    quello che riguarda la cosa (mezzi, ausili, adattamenti, legislazione,
    scuola guida, esami, etc.)

    Il sito dell'associazione Ŕ http://www.disabiliinmoto.org



    Grazie e spero di vedervi presto !


    Edited by: gioak



  14. #13
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    Ciao a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum il mio nome e
    Roberto,lavoro come meccanico riparatore di moto da 10 anni e da 8 sono
    un pilota amatoriale di velocit? in circuito e da 5 giorni sono
    riuscito

    ad ottenere la patente AS dopo quasi un decennio di attesa,ho letto i
    vari problemi che state incontrando per avere la patente e vi
    capisco...in italia le leggi ora ci sono ma sono applicate male o non
    conosciute bene da chi dovrebbe,io risiedo nella provincia di novara e
    solo in questa zona abbiamo collaudato 6 moto con vari dispositivi,dico
    abbiamo perche aiuto un centro guidosimplex nell'allestire i
    motocicli e richiedere i nulla osta delle case costruttrici,in
    perticolare abbiamo collaudato:aprilia rs 125 con freno post al
    manubrio lato sx,yamaha szr 660 e ducati 888 entrambi con freno post al
    manubrio lato sx(le mie due moto),moto guzzi idroconvert 1000 con
    modifica dei comandi manubrio spostati tutti sulla dx(e frizione
    automatica di serie),ducati multistrada 1000 ds e suzuki gs 500 sempre
    con freno post al manubrio lato sx,sicuramente per chi come me ha una
    minorazzione ad un arto inferir Ŕ leggermente facilitato,ma non ?
    impossib anche per chi a minorazz ad arti superiori realizzare il sogno
    di poter andare in moto.

    NON MOLLARE MAI



    Roby 44







  15. #14
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    Ciao a tutti anchio e la prima volta che scrivo su questo forum in particolare mi rivolgo a Roby44, io sono di Cuneo e mi chiamo anche Roberto, comunque questo non importa. Io e da piu di un mese che sto aspettando la convocazionealla visita medica per la patente AS per l'ennesima volta ci riprovo adesso le cose sono cambiate ci sono gli estremi per il rilascio, comunque il so gia che mi obbligheranno al cambio automatico e al freno posteriore lato sinistro, io ho una disabilita a tutti e due gli arti inferiori pero ho il completo uso delle gambe.Volevo chiederti tu che ai esperienza nel settore se esiste gia qualche adattamento per il cambio, che si possa adattare soprattutto a moto fuoristrada tipo enduro o da motoalpinismo, io ho la passione del fuoristrada, ma mi sa che dovro ancora pazzientare per un p?, spero di riuscire ad ottenere la A uno scuter puo gia andare bene.








    Roby



  16. #15
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    Ciao Roby,cosa intendi per adattamento per il cambio?hai difficolta a
    mettere le marce.....comunque l'unico adattamento a livello di cambio e
    una frizione automatica intercambiabile con l'originale per tutti i
    cross/enduro 4T (honda crf,yamaha wr,ktm,ecc)che elimina completamente
    l'uso della leva friz anche per partire e cambio marcia




  17. #16
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    Ciao Roby si qualche problema a mettere le marce c'e lo io porto scarpe ortopediche pero ho sempre guidato anche se non potevo, mi adattavo la leva del cambio, praticamente cambiavo con il tacco e naturalmente andavo solo in fuoristrada. Il problema esiste perche per la mia minorazione che e di categoria 5 bilaterare e previsto il cambio automatico e il freno posteriore sul lato sinistro.Per il freno ho letto che tu ai gia fatto diverse modifiche e quello e gia una bella cosa, comunque penso che prima o poi si riuscira anche a risolvere il problema delle marce.Si delle frizioni ne ero al corrente avevo letto una prova di una frizione montata su una KTM tra l'altro pare che non vada neanche male.


    Ti ringrazio Ciao Roby Cuneo


    Roby



  18. #17
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    Ciao Roby, mi chiamo Fabio volevo sapere se era possibile fare l'inversione del pedale del freno integrale( spostarlo a sx) su un quad e ottenere l'omologazione del quad con questa modifica.


    Cioa Fabio



  19. #18
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    Per l'inversione di pedale penso non ci sia problema,unico problema ?
    che richiedono il nulla osta della casa costruttrice per omologare la
    modifica



  20. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Roby44
    Ciao a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum il mio nome e Roberto,lavoro come meccanico riparatore di moto da 10 anni e da 8 sono un pilota amatoriale di velocit? in circuito e da 5 giorni sono riuscito
    ad ottenere la patente AS dopo quasi un decennio di attesa,ho letto i vari problemi che state incontrando per avere la patente e vi capisco...in italia le leggi ora ci sono ma sono applicate male o non conosciute bene da chi dovrebbe,io risiedo nella provincia di novara e solo in questa zona abbiamo collaudato 6 moto con vari dispositivi,dico abbiamo perche aiuto un centro guidosimplex nell'allestire i motocicli e richiedere i nulla osta delle case costruttrici,in perticolare abbiamo collaudato:aprilia rs 125 con freno post al manubrio lato sx,yamaha szr 660 e ducati 888 entrambi con freno post al manubrio lato sx(le mie due moto),moto guzzi idroconvert 1000 con modifica dei comandi manubrio spostati tutti sulla dx(e frizione automatica di serie),ducati multistrada 1000 ds e suzuki gs 500 sempre con freno post al manubrio lato sx,sicuramente per chi come me ha una minorazzione ad un arto inferir Ŕ leggermente facilitato,ma non Ŕ impossib anche per chi a minorazz ad arti superiori realizzare il sogno di poter andare in moto.
    NON MOLLARE MAI

    Roby 44

    ciao Roby e ciao a tutti, Ŕ la prima volta che scrivo nel nuovo forum, sul vekkio avevo lasciato qualche post anche se non erano tanti. cmq vengo al sodo, io ho un'amputazione di gamba lato destro, ed ho come prescrizione il solo spostamento del freno posteriorelato sinistro sul manubrio, mi daresti maggiori info?? hai foto o indirizzi? mi Ŕ stato detto che se metto il freno al manubrio devo per forza mettere il cambio automatico, ma visto che nn me lo hanno prescritto io al mio caro e buon cambio non vorrei rinunciarci....


    spero tu mi possa aiutare, grazie e ciao


    Nik



  21. #20
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    SONO FELICE, ho avviato questo topic sperando di vedervi numerosi e indaffarati a trovare soluzioni e cosý Ŕ andata. Bene, teniamo duro. A ROBY 44 voglio dire che Ŕ la persona che aspettavamo e di sopportarci anche se lo tempesteremo di richieste. Roby 44 io porto una protesi cinematica (con presa della mano)al braccio dx pertanto oltre al cambio automatico mi servirebbe un comando gas a dx e freno integrale o posteriore a dx. Cosa puoi dirmi, uno scooter serio costa migliaia di euro, vale la pena tentare. Resto in attesa di un tuo consiglio e NON MOLLATE MAI. Ciao da Fabio Nicali



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