Cookie Policy Privacy Policy integrazione scolastica

Risultati da 1 a 2 di 2
    New Entry del Forum
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

salve a tutti, sono una laureanda in scienze motorie, l'argomento della mia tesi Ŕ l'importanza dell'educazione fisica nell'integrazione scolastica dei bambini con disabilit? motoria.

Il mio fidanzato Ŕ paraplegico e parlando con lui mi sono resa conto che la maggior parte dei bambini o ragazzi non partecipano alle lezioni di educazione fisica, anzi molti bambini rimangono in classe con la maestra......ma Ŕ questo che si intende con il termine integrazione?

vorrei cercare di fare una tesi per far capire agli insegnanti che il momento migliore per attuare un progetto di integrazione Ŕ proprio quando c'Ŕ la lezione di ed. fisica. E' soprattutto in questo momento che ci si conosce, si creano i gruppi, ci si diverte...non certo durante le lezioni di matematica (senza nulla togliere alla matematica). Se i bambini imparano a fare attivit? motoria con il compagno disabile penso, che durante la ricreazione, anche lui possa giocare e divertirsi tanto quanto i compagni...ma se il bambino disabile rimane in classe con la maestra durante ed. fisica, come fanno i compagni ad imparare a giocare con lui?

inoltre sono convinta che dando la possibilit? di praticare la lezione di ed. fisica anche ai bambini disabili, porter? sicuramente uno sviluppo dell'autostima, della sicurezza di s˛ e del proprio corpo, dell'autonomiain tempi minori. Basti pensare alla differenza di chi pratica attivit? sportiva regolarmente e chi risulta sedentario.

Sto cercando ovunque materiale, ma raramente riesco atrovare qualcosa inerente all'integrazione dei bambini con disabilit? motoria.

Non so se questo mio progetto possa risultare utile, o utopico....ma se sieteinteressati all'argomento, se avete suggerimenti da darmi, se avete commenti positivi o negativi da fare......io sono qui!!!!

grazie mille

fla sognatrice

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

ciao!!!

ho 19 anni qnd ero alle elementari anke io ero lasciata in disparte dalla maestra perchŔ: "puoi farti male". io ho 1 tetraparesi spastica. nei 5 anni d elementari ho covato rabbia e vogli<a di fare sport: volevo emulare yuri chechi nel 1996: io volevo vincere le olimpiadi. l ho scritto in un tema e l maestra m ha preso x matta umiliandimi davanti a tutti.

a 11 anni cn il passaggio alle medie ho incontrato un prof d educazione fisica che m ha proposto l atletica. ho cominciato a correre mettendo dentro tutta la mia rabbia.

sono quasi 8 anni kcorro, a 3 anni Ŕ Pechie io nn hoancora smesd sognare!!!
    biondina

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •