Cookie Policy Privacy Policy NUOVO REKORD 102.40 Messaggi per giorno

Risultati da 1 a 16 di 16
    Guest

Predefinito

102.40 Messaggi per giorno
    REKORD GIORNLIERO

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

e sei pure principe.

a quando imperatore
    * * * * * * * * robilun

Mai dire “NO” prima

Apprendista del Forum

Predefinito

Quale premio hai ricevuto?
    Vivi la vita così come puoi, perchè come vuoi non puoi.
    J. M.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Lo ricever? a breve....

Immagina quale?

Ciao Giusy!

Maria Laura

Apprendista del Forum

Predefinito

Chi tace acconsente. Abbiamo immaginato bene... eheheh
    Ciao Maria Laura
    Vivi la vita così come puoi, perchè come vuoi non puoi.
    J. M.

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

le mosche fanno migliaia di uova, esono forsepiù utili dei tuoi posts.

Franco

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0>
    <T>
    <TR>
    <TD>

Dante Alighieri

Canto VI

</TD></TR></T></TABLE>
    <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width=10>
    <T>
    <TR>
    <TD></TD>
    <TD></TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left"></TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap> </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Al tornar de la mente, che si chiuse </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>dinanzi a la pietà d'i due cognati, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>che di trestizia tutto mi confuse, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>novi tormenti e novi tormentati </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">5</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>mi veggio intorno, come ch'io mi mova </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>e ch'io mi volga, e come che io guati. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Io sono al terzo cerchio, de la piova </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>etterna, maladetta, fredda e greve; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>regola e qualit? mai non l'? nova. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">10</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Grandine grossa, acqua tinta e neve </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>per l'aere tenebroso si riversa; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>pute la terra che questo riceve. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Cerbero, fiera crudele e diversa, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>con tre gole caninamente latra </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">15</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>sovra la gente che quivi è sommersa. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>e 'l ventre largo, e unghiate le mani; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>graffia li spirti, ed iscoia ed isquatra. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Urlar li fa la pioggia come cani; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">20</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>de l'un de' lati fanno a l'altro schermo; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>volgonsi spesso i miseri profani. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Quando ci scorse Cerbero, il gran vermo, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>le bocche aperse e mostrocci le sanne; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>non avea membro che tenesse fermo. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">25</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E 'l duca mio distese le sue spanne, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>prese la terra, e con piene le pugna </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>la gitt? dentro a le bramose canne. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Qual è quel cane ch'abbaiando agogna, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>e si racqueta poi che 'l pasto morde, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">30</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ch? solo a divorarlo intende e pugna, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>cotai si fecer quelle facce lorde </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>de lo demonio Cerbero, che 'ntrona </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>l'anime sò, ch'esser vorrebber sorde. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Noi passavam su per l'ombre che adona </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">35</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>la greve pioggia, e ponavam le piante </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>sovra lor vanit? che par persona. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Elle giacean per terra tutte quante, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>fuor d'una ch'a seder si lev?, ratto </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ch'ella ci vide passarsi davante. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">40</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>?O tu che se' per questo 'nferno tratto?, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>mi disse, ?riconoscimi, se sai: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>tu fosti, prima ch'io disfatto, fatto?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E io a lui: ?L'angoscia che tu hai </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>forse ti tira fuor de la mia mente, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">45</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>sò che non par ch'i' ti vedessi mai. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Ma dimmi chi tu se' che 'n sò dolente </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>loco se' messo e hai sò fatta pena, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>che, s'altra è maggio, nulla è sò spiacente?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Ed elli a me: ?La tua citt?, ch'? piena </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">50</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>d'invidia sò che già trabocca il sacco, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>seco mi tenne in la vita serena. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Voi cittadini mi chiamaste Ciacco: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>per la dannosa colpa de la gola, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>come tu vedi, a la pioggia mi fiacco. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">55</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E io anima trista non son sola, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ch? tutte queste a simil pena stanno </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>per simil colpa?. E più non f? parola. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Io li rispuosi: ?Ciacco, il tuo affanno </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>mi pesa sò, ch'a lagrimar mi 'nvita; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">60</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ma dimmi, se tu sai, a che verranno </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>li cittadin de la citt? partita; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>s'alcun v'? giusto; e dimmi la cagione </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>per che l'ha tanta discordia assalita?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E quelli a me: ?Dopo lunga tencione </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">65</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>verranno al sangue, e la parte selvaggia </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>caccer? l'altra con molta offensione. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Poi appresso convien che questa caggia </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>infra tre soli, e che l'altra sormonti </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>con la forza di tal che test? piaggia. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">70</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Alte terr? lungo tempo le fronti, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>tenendo l'altra sotto gravi pesi, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>come che di ciò pianga o che n'aonti. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Giusti son due, e non vi sono intesi; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>superbia, invidia e avarizia sono </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">75</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>le tre faville c'hanno i cuori accesi?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Qui puose fine al lagrimabil suono. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E io a lui: ?Ancor vo' che mi 'nsegni, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>e che di più parlar mi facci dono. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Farinata e 'l Tegghiaio, che fuor sò degni, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">80</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Iacopo Rusticucci, Arrigo e 'l Mosca </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>e li altri ch'a ben far puoser li 'ngegni, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>dimmi ove sono e fa ch'io li conosca; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ch? gran disio mi stringe di savere </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>se 'l ciel li addolcia, o lo 'nferno li attosca?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">85</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E quelli: ?Ei son tra l'anime più nere: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>diverse colpe già li grava al fondo: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>se tanto scendi, l? i potrai vedere. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Ma quando tu sarai nel dolce mondo, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>priegoti ch'a la mente altrui mi rechi: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">90</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>più non ti dico e più non ti rispondo?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Li diritti occhi torse allora in biechi; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>guardommi un poco, e poi chin? la testa: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>cadde con essa a par de li altri ciechi. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>E 'l duca disse a me: ?Pi? non si desta </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">95</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>di qua dal suon de l'angelica tromba, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>quando verr? la nimica podesta: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ciascun riveder? la trista tomba, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>ripiglier? sua carne e sua figura, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>udir? quel ch'in etterno rimbomba?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">100</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>S? trapassammo per sozza mistura </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>de l'ombre e de la pioggia, a passi lenti, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>toccando un poco la vita futura; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>per ch'io dissi: ?Maestro, esti tormenti </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>crescerann'ei dopo la gran sentenza, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">105</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>o fier minori, o saran sò cocenti??. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Ed elli a me: ?Ritorna a tua scienza, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>che vuol, quanto la cosa è più perfetta, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>più senta il bene, e così la doglienza. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Tutto che questa gente maladetta </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">110</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>in vera perfezion già mai non vada, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>di l? più che di qua essere aspetta?. </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>Noi aggirammo a tondo quella strada, </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>parlando più assai ch'i' non ridico; </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>venimmo al punto dove si digrada: </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="FONT-SIZE: 9pt; COLOR: #808080; TEXT-ALIGN: left">115</TD>
    <TD style="WHITE-SPACE: nowrap; TEXT-ALIGN: left" noWrap>quivi trovammo Pluto, il gran nemico. </TD></TR></T></TABLE>

Guest

Predefinito

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

IMBATTUTO

Diony
    Guest

Predefinito

Solo un malato di mentepu? concepire un post di discussione su un forum pubblico impostato in questo modo...

L'autore è incredibilmentematto o pazzo o schizofrenico che dir si voglia.

New Entry del Forum

Predefinito

IMBATTUTO

gioco con le bambole

18.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •