Cookie Policy Privacy Policy NON DATEMI CONSIGLI: SO SBAGLIARE DA SOLO

Risultati da 1 a 19 di 19
    Junior Member

Predefinito

E' UNA CELEBRE FRASE DI WOODY ALLEN (SE NON VADO ERRATO).

VEDO CHE CONTINUA IL VEZZO, IN QUESTO FORUM, DIVOLER DARE CONSULENZE AL PROSSIMOSU VARI CAMPI (MODO DI VIVERE, DI SPENDERE I PROPRI SOLDI ED IL PRORPIO TEMPO, RAPPORTARSI CON IL PROSSIMO... E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA).

UN SIGNORE CONOSCIUTO NEL CORSO DELLA MIA VITA MI DICEVA (PERCHE' NEL FRATTEMPO E' MORTO):
    1. <LI>SPENDERE I SOLDI ED IL TEMPODEGLI ALTRI;
      <LI>PICCHIARE (EDUCARE)LE MOGLI/I MARITIED I FIGLI DEGLI ALTRI;
      <LI>SOSTITUIRSI AGLI ALTRI NEI MOMENTI DELLA VITAIN CUI CI SONO DELLE DECISIONI CRUCIALI DA PRENDERE (MAGARI A PRIORI, QUANDO I FRUTTI DI UNA DECISIONE SONO EVIDENTI MA NON PIU' RIMEDIABILI),</LI>

SONO LE COSE PIU' FACILI DEL MONDO. "FANNO FINESSE E NON IMPEGNANO" SI DICE IN PIEMONTE.

LE PERSONE CHE VOGLIONO DARE CONSIGLI A TUTTI I COSTI (SOPRATTUTTO QUANDO QUESTI CONSIGLI NON VENGONO RICHIESTI), MI RICORDANO QUELLE PERSONE CHE SONO NELL'ACQUA E CHE, PER GALLEGGIARE, INVECE DI NUOTARE SI APPOGGIANO SULLA TESTA DEI VICINI. E' PIU' FACILE, APPUNTO.

QUANDO INTUISCO CHE UN MIO INTERLOCUTORE STA INIZIANDO N DISCORSO DEL TIPO..."SE FOSSI NEI TUOI PANNI...." NON LO LASCIO NEANCHE FINIRE E DICO:
    <UL>
    <LI>LA CONSULENZA, PER ESSERE GRADITA, DEVE ESSERE RICHIESTA ED ADEGUATAMENTE RETRIBUITA;
    <LI>IO NON TI HO CHIESTO CONSULENZEE NON HO INTENZIONE DI CORRISPONDERTI NESSUNA PARCELLA;
    <LI>PER CORTESIA NON DARMI CONSIGLI: SI SBAGLIARE DA SOLO, HO UNA LUNGA ESPERIENZA IN PROPOSITO.</LI>[/list]

TUTTO CIO' SENZA CHE NESSUNO SI OFFENDA (SE SI OFFENDE SI TAGLI LA PARTE OFFESA).

CORDIALITA' A TUTTIEdited by: marinotunger
    marinotunger

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si ma un consiglio dato non e' mica un obbligo....

Francamente mi sembra un discorso un po' permaloso e presuntuoso (e se ti offendi ti tagli la parte offesa ), almeno per me i
    consigli sono sempre ben accetti, poi sta a me decidere e la
    responsabilita' non deve certo ricadere su chi ha dato il consiglio.

Ciao

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

P.S.

c'e' anche il rovescio della medaglia : se non vuoi consigli che discuti a fare?

Claudio

Junior Member

Predefinito

IL FATTO DI VOLER DISCUTERE,

non significa in automatico che voglio chiedere consiglio: metto in discussione, o mi associo alla discussione,su un argomento chem'interessa approfondireo sul quale chiedo spiegazioni a chi ne sa più di me.

Questo non significa che chi partecipa alla discussione si senta in diritto di pontificare a 360?.

Perch? anch'io (come altri, credo) alle volte sono nel dubbio, nella perplessit?, nell'indecisione. Ma di questi stati d'animonon ne faccio certo argomenti di discussione sul forum: anche perchè, da quel che mi pare di capire, la sincerit?, l'altruismo, la voglia di farsi "prossimo" in maniera spontanea e disinteressata, non sono sentimenti così abbondanti nel genere umano. Al limite, i miei sentimenti li "esterno" a coloro che ritengo idonei a recepirli e a consigliarmi in merito (e anche qui a volte mi sono preso delle belle bastonate).

E questo forum mi sembra che rispecchi abbastanza fedelmente le componenti del genere umano di cui sopra.

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Un momento : un conto e' pontificare nella presunzione di essere
    l'unico che sa, un conto e' dare un consiglio inteso come condivisione
    di conoscenza e senza avere la presunzione di essere nel giusto...Mi
    sembra siano due cose ben diverse.

Senti se fossi nei tuoi panni.....

Claudio

Junior Member

Predefinito

....CREDO CHE NON SEMPRE TI CONVERREBBE,

A VOLTE PUZZANO.... DI SUDORE!

CORDIALITA' A TE ED A TUTTI!
    marinotunger

Apprendista del Forum

Predefinito

Marino

leggendo questo post... mi? venuto questa considerazione:

In verità l'uomo non ricerca n? il piacere n? il dolore, ma semplicemente la vita. L'uomo cerca di vivere intensamente, completamente, diciamo perfettamente per? quando potra farlo senza ledere la libert? degli altri e senza esserne lesa la sua; egli sar? piu sano, piu civile piu se stesso.

Junior Member

Predefinito

x me i consigli sono sempre ben accetti,sempre se sono dati con criterio e non con arroganza di ki sa tutto e li da tanto x darli.
    quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare...

Junior Member

Predefinito

DICI BENE ALBERT,

l'uomo deve semprecontinuare a cercare, anche esoprattutto l? dove la ricerca sembra più difficile, perchè magarinon si vede luce in galleria, e si procede a tentoni.

E l'uomo dovrebbe contemporaneamente resistere alla tentazione, se si trova in galleria, dicalpestare l'ostacolo che si trova davanti, al buio, perchè, cme dici tu, "l'ostacolo" potrebbe essere costituito da un altro simile che sta, a sua volta, cercando. Prima di calpestare un "ostacolo", sarebbe quindi più logico e coerente accertarsi della natura dell'"ostacolo".

E' più difficile, si sa, ma, per quanto mi riguarda, più gratificante.

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Alfred, non Albert! eheheheh

Chissò perchè diverse persone si confondono sovente ed Alfred è pure un veterano frequentatore di questo sito.

Ciaoooo

Maria Laura

Apprendista del Forum

Predefinito

Grazie Tersi!!! mi hai risparmiato un ulteriore rettifica...

forse Albert.. sta diventando nervosoe spero che non vada in crisi d'identit? anche perchè se prende la mia.... ci perderebbe..mi trovo in stato.. come dice Leo.. "so confuso"

Junior Member

Predefinito

NON PER VANTARMI,

ma, quando mi va bene, commetto un errore al giorno. Nel caso tuo, ALFRED, ho commesso il mio errore quotidiano.

E, siccome, sono un recidivo, spero che sia la penultima volta (? sempre meglio riservarsi l'ultima volta... per l'ultima volta, no?).

Scusa del "Qui pro quo", Alfred, anche, se, è evidente, il messaggio era rivolto a te.

Cordialit? a te e a Tersicore e grazie per la precisazione.
    marinotunger

Apprendista del Forum

Predefinito

x Marino

nessun problema da parte mia.. figurati!! non scusarti .. colgo l'occasione...per scriverti un aforisma di Oscar Wilde sugli errori:

"la società perdona spesso il delinquente, non perdona mai il sognatore!"

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Marino,

la socialit? esiste perchè ci si scambia le esperienze. Tentare di mettersi nei panni degli altri significa cercare di capire i problemi degli altri. Tu pensi che siano le persone scelte da te in grado di consigliarti ed infatti hai preso anche delle bastonate. Tutti sono in grado di dare consigli e come giustamente dice Claudio, non si è obbligati a seguirli. Il consiglio viene formulato sul vissuto di chi lo elargisce ed aiuta a conoscere meglio anche l'altra persona. Evidentemente tu ragioni con il tariffario alla mano.

Bruno

Junior Member

Predefinito

ALLORA NON CI SIAMO CAPITI,

nel senso che, come al solito,non mi sono spiegato bene. Oppure succede anche questa volta che, nelle mia affermazioni, lascio lo spazio ad eventuali interpretazioni che non rispecchiano lo spirito delle mie intenzioni.

Non volevo dire che non gradisco o che non accetto consigli da nessuno:

VOVEVO DIRE CHE, QUANDO HO BISOGNO DI CONSIGLI, LI CHIEDO, SCEGLIENDO LE PERSONE ALLE QUALI CHIEDERE DIRETTAMENTE.

IN TUTTI GLI ALTRI CASI, E SPECIALMENTE QUANDO IL CONSIGLIO NON LO CHIEDO, NON DATEMELO.

DETTO COSI' E' PIU' CHIARO?

Cordialit? a tutti.
    marinotunger

Senior Member

Predefinito

Marino scusa,chiedere consiglio è chiedere aiuto.

A volte chi ti da un consiglio,lo fa perchè,se anche non lo hai chiesto,ti vede in difficolt?...

Se stai per annegare e ti vedo che annaspi,debbo aspettare che me lo chiedi?

Magari non puoi perchè la bocca è piena d'acqua...

Ciao

Alfredddd,so stanco di scambiare Albert per te!Non mi piace baciarlo!ha i baffi e mi pizzicano!

E poi Sibilla è gelosaaa!
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Senior Member

Predefinito

Marino,

io sono impulsiva, spontanea e spesso do consigli non richiesti, quasi nessuno finora mi ha risposto "fatti gli affari tuoi" se qualcuno in futuro lo far? incasser? il colpo

Credo che dare consigli, giusti o sbagliati che siano, sia rimasta la forma in estinzione più bella di solidarietà dell'essere umano.

Se poi la tua considerazione è quella di non confondere il consiglio di un nick con quello di un amico ovvio che sono d'accordo con te, se non altro perchè sai che l'amico ti conosce e fa di tutto per il tuo bene ma chi l'ha detto che il consiglio di un "vattelapesca" qualunque sia superficiale o scritto tanto per........? Potrebbe essere dettato anche dalle sue esperienze, la sua maturit?, il suo modo di vedere le cose.

Io spesso mi confido e chiedo consiglio e anche aiuto, mi confronto con tante esperienze e gli amici hanno modo di scoprire che ho qualcosa che non va.

E poi se non sbaglio tempo fa mi dasti un consiglio anche tu in un momento di dolore e confusione, fu molto ben accetto da parte mia.

Ciao

Junior Member

Predefinito

DIAVOLINA,

se ti posso aver aiutato in qualche modo ne sono felice ed orgoglioso (anche se, per la verità, non ricordo n? come n? quando). Ma ne sono felice ed orgoglioso lo stesso.

E' fuori discussione che nessuno di noi è un'isola, e che c'è un rapporto d'interdipendenza fra gli "umani" che non è eliminabile. Non per nulla, fin dalla sua comparsa sul pianeta, l'uomo ha cominciato a formare delle comunit? (e sembra che il termine "comunit?" derivi dalla espressione "gruppi di gente comune", cioè priva di attributi speciali).

Quindi è dimostrato che l'essere umano ha bisogno della socialit?: la famiglia, infatti, è il primo anello della socialit?, che si sviluppa, mano a mano, in gruppi sempre più grandi ed eterogenei, quali ad es. il condominio, la borgata, la citt? ecc.

La mia "esternazione" era rivolta, in particolare, a quella categoria di persone che, inseritesi in qualche modo in un gruppo, cominciano a parlare senza freni e senza ritegno, sentendosi legittimate a parlare di tutto, di tutti e di più, senza minimamente pensare a quello che dicono, ed agli effetti che le loro parole possono provocare sugli altri.

"Ma no, io l'ho detto così, tanto per dire qualcosa..." sento dire a volte. E mi verrebbe voglia di rispondere: "Ma se devi far prendere aria alla protesi dentale, oppure se devi far muovere la tastiera del PC per evitare che s'inchiodi per inattivit? o che prenda troppa polvere, non puoi cercare di farlo senza procurare danni?"

Scusa la brodolata, che non era chiaramente rivolta a te: il tuo pensiero mi ha dato l'occasione per dire quanto sopra.

E continuo a credere che, se si vuole aiutare veramente una persona, sia più utile cominciare ad ascoltare quella persona, pazientemente, lasciando che tiri fuori da sola i suoi problemi: se poi, dopo aver tirato fuori la "biancheria sporca" quella personatichiede un consigliosul metodo di lavaggio, allora, e solo allora, gli si pu? dare qualche consiglio, non prima.

Ripeto, il pistolotto non è rivolto a te: in ogni caso ti ringrazio per evermi dato il modo di esprimere questa ulteriore precisazione, che non è poi così secondaria.

Cordialit? a te ed a tutti.

marinotunger

Novellino del Forum

Predefinito

Diavolina , magari quando dai consigli non richiesti, forse gli altri non ti rispondono perchè sono educati e non ti vogliono dire fatti gli affari tuoi.

Io non sopporto la gente che ha sempre un consiglio da dare, chi sono persone che hanno capito il senso della vita?

Meglio vivere nell' indecisione e non parlare a sproposito.
    ciao a tutti

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •