Cookie Policy Privacy Policy PERCHE’ NON DIVENTIAMO PIU’ GENTILI?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 61
    Novellino del Forum

Predefinito

"Le ultime barriere mentali, (le fisiche sono un altro discorso), cadranno solamente se impareremo ad essere gentili. In un mondo maleducato, dove sempre più spesso il più forte non ha rispetto del più debole, dove la corsa verso il nulla travolge tutto e tutti, esiste la necessit? primaria di dare una lezione di stile, una lezione di vita, e chi meglio di noi pu? darla, abituati da sempre a prenderle sui denti???".
    E' quanto sostiene Valter, che di sò dice: "non mi considero disabile ma ho un deficit motorio, quindi appartengo alla categoria".
    "Noi che troviamo il parcheggio occupato dalla solita auto senza permesso, che scegliamo il ristorante non per la qualit? del cibo ma se c?? uno scivolo che ci consenta di entrare, noi che avremmo e abbiamo mille motivi per essere incazzati, sò, proprio noi dobbiamo essere gentili, educati con gli altri. Dobbiamo riuscire a regalare quel sorriso che nessuno sa più fare. Sono veramente stanco di vedere disabili che, pur avendo ragione da vendere, ce l'hanno con tutto e con tutti. Anche se comprensibile ? un comportamento da perdenti".

E voi, cosa ne pensate? Edited by: Franci
    Franci

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Quando la gentilezza non basta;

quando i più forti (o chi ritiene d'esserlo) infieriscono prepotentemente contro chi (disabile o meno) vogliono sopraffare;

quando un sorriso viene inteso come segno di sottomissione e non di apertura al dialogo;

quando l'educazione è banale formalit?, sporca ipocrisia;

quando la ragione deve stare sempre da una parte;

quando non viene rispettato il diritto alla vita, dignitosa, di una persona;

allora devono mostrarsi i denti non perchè si è perdenti, ma perchè non pu? accettarsi una sconfitta al tavolino decisa da altri. Se così fosse, se si gettasse la spugna a terra allora sò chesi dichiarerebbe la propria sconfitta.

Meglio essere schietti che ciechi, sordi e muti.

VitoEdited by: insomma
    Ama chi vuoi tu, ma non odiare. (V.I.)

Junior Member

Predefinito

vige la regola del

" piu furbo", "piu forte", "piu bello", "piu ricercato"...IL PIU'!

televisione, radio, mode, insegnano ai piu piccini come vivere e comportarsi, quali principi seguire, le famiglie tentdono a far insegnare agli altri i principi, di vita, il padre ti dice solo STUDIA! TORNA PRESTO!NON ANDAR FORTE IN AUTO! e si sente a posto con gli insegnamenti, poi lascia che i figli assimilino altrove i comportamenti di vita.

"la gentilezza e' per i deboli" insegnano! devi mostrarti forte , sembrare un duro , uno deciso, cosi' chi pensa di fregarti ci pensera' su 10 volte prima di tentare!

ahhh

pero' tutti son attirati dal sorriso di un bimbo, e se per strada sorridi ad uno sconosciuto..per quanto diffidente sia...un accenno di sorriso vedrai che lo fara'!

Junior Member

Predefinito

Beh.. Franci io sono x la gentilezza semrpe ma quando ci vuole bisogna anke "mostrare di denti" come si dice dalle nostre parti, x ottenere quello ke spetta di diritto.. cmq forse sarebbe meglio se la gentilezza cominciasse già quì nel forum dove a giudicare da quello ke leggo stamattina nn c'è proprio!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non si deve comunque scambiare la gentilezza al rispetto per gli altri e per noi stessi. Essere gentili non significa farsi pestare i piedi dal prepotente. Il disabile, come diceva franci tende ad essere piu' "incazzato"? A volte ha ragione. Leggendo le prepotenze che subiscono come potrebbero rispondere con un sorriso?Sarebbe frustrante e non gioverebbe a migliorare i rapporti.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Bella questa "ramanzina" Franci!!! Ci voleva proprio!!! Io a costo di diventare noioso, ti ribadisco che da questo punto di vista non è cambiato niente... La mia rabbia è che poi si dice in giro che i disabili sono scontrosi, irrascibili, cattivi ecc.. Proprio l'altro giorno mi è capitato di andare alla posta e guarda caso allo sportello cera un "collega" disabile.. Non ti dico la "GENTILEZZA", la "DOLCEZZA" che ha usato verso di me!!! Si meritava un paio di schiaffoni!!!! Avrei dovuto dirgli: "imbecille, ma che modi, guarda che io oltre a essere tuo COLLEGA, sono ANCHE un essere umano"!!! Ma comunque chi è fatto così non cambier? mai!!

Guest

Predefinito

BISOGNA
    ESSERE
    GIUSTI!!
    SIGNIFICA
    CHE
    NON
    SI
    DEVE
    PESTARE
    I
    PIEDI
    MA
    SOPRATUTTO
    NON
    BISOGNA FARSELI SCHIACCIARE.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Qui nessuno vuole pestare piedi, basta mettersi nella condizione che siamo tra amici e non vale la pena litigare per delle sciocchezze!

Novellino del Forum

Predefinito

<DIV align=center>[img]C:\&#068;ocuments and Settings\PRINCIPALE\&#068;ocumenti\Immagini\baci\b isou_vache.gif[/img]</DIV>
    Ama chi vuoi tu, ma non odiare. (V.I.)

New Entry del Forum

Predefinito

Carissimi tutti,

sono nuovo del forum e invio un cordiale saluto a tutti voi.

Sono rimasto felicemente meravigliato da quanto ha detto Valter!

Persona con intuizioni veramente geniali.

Ma se tutti noi, disabili e non, fossimo un po' più gentili e sorridenti non vivremmo in un mondo migliore e saremmo più felici noi stessi?

Un sorriso a tutti e... BUONA GIORNATA!
    Se vuoi, ci sono

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

Concordo con te Franci. Il disabile molte volte è prepotente e incazzato,
    anche per una sciocchezza, s'altera e pur se ha ragione, mostra il lato
    negativo della propria personalit?. Sono convinto che, con la gentilezza si
    possa ottenere tutto, anche quando troviamo il posteggio occupato
    possiamo proporci con molta pacatezza e spiegare che sarebbe meglio
    evitare, intralciare un posto riservato alla nostra categoria. Io
    personalmente, sono molto istintivo, ma ho imparato a frenare i miei
    impeti e a regolarmi, pensare prima di reagire e anche se ho ragione su
    un diritto che mi spetta, presto prima il sorriso e poi le spiegazioni. Sono
    molto cambiato, (spero X ME), e vorrei cambiare ancora, migliorandomi
    con gli altri, facendo capire che il disabile non è incazzato perchè in
    questa situazione di disagio, ma perchè il nervosismo aumenta quando
    uscendo per la citt? non riusciamo a essere "accettati" dal terrirorio,
    quindi si accumulano molte cose, arrivando al punto dopo, di scoppiare
    con la prima persona che commette l'infrazione. Ricordiamoci che non
    siamo incazzati perche siamo disabili, cosa che ultimamente sto
    ricevendo dalle persone che mi stanno accanto, dicendomi, che sono
    sempre incavolato, perchè a lor dire, sono in codesta situazione di
    disabilit?. Invece non è cosi, nella mia vita ho raccolto molte umiliazioni e
    molti me le porto ancora addosso. Quando mi capita di vivere una
    concretezza negativa penso al passato e mi infervoro, ma ora tutto sta
    migliorando, la calma sembra aver preso il sopravvento sulle vicessitudini
    caratteriali. Un sorriso in più aumenta l'uguaglianza con la persona che ci
    sta ad ascoltare,
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

New Entry del Forum

Predefinito

Mio, sei davvero bravo.

Quando sono ad es. in alcune pizzerie con il mio ragazzo e vado alla toilette, quando torno sono furiosa e comincio a dirgli "Ma hai visto le scalino che c'è per entrare? E quella porta, ci si passa a malapena! Un altro po' e finivo nel water x aprirla? E se ci fosse una persona disabile come farebbe?". Il mio ragazzo in effetti mi prende un po' per matta! Ma io glielo dico che se fossi su una carozzina sarei veramente incaz...ta x certe ingiustizie!!!

Probabilmente è vero, la gentilezza paga ma... non è affatto facile!
    Polvere siamo e polvere torneremo. Nel frattempo, superstar.

Junior Member

Predefinito

la teoria della non violenza di ghandi va bene nelle relazioni politiche e tra gli stati.La pace è un valore che non si discute.Pero' franci,accettare soperchierie,ingiustizie e magari essere beffeggiati,come puo' capitare a chi versa in condizione di disabilit?,e rispondere con un sorriso e toni dolci e suadenti,mi sembra inopportuno e soprattutto inutile.A volte bisogna digrignare i denti ed essere risoluti a combattere iniquita' di vario tipo.Sono le situazioni o circostanze che non ci impongono di essere gentili e dolci.Atteggiamenti questi ultimi che potrebbero semmai essere scambiati per acquiescenza. A pena di una caduta di stile,se c'è da incazzarsi e da uralare,io grido e urlo la mia rabbia contro le ingiustizie.Dialogo pacificamente con chi vuole dialogare,ma contro le ingiustizie di qualsiasi tipo esprimere la propria rabbia è anzi,un nostro dovere.

Novellino del Forum

Predefinito

DACCORDISSIMO ANCHIO CON TE FRANCI.
    CARMINE IL FRATELLO DI TUTTI.

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Secondo me il lato negativo di noi esce perchè abbiamo paura, perchè il nostro ego e i condizionamenti mentali che abbiamo ricevuto fin dalla nascita, non ci lasciano alternativa alcuna. Essere gentili o scontrosi? Beh, forse se pensassimo unicamente CHE SIAMO risolveremmo tanti problemi.

Rispetto alle incazzature, perchè non ci facciamo furbi? Per esempio se qualcuno parcheggia l'auto nei nostri posti, anzich? dirgli che non pu? metterla perchè non ne ha il diritto (tanto se va bene ci risponder? che sono solo due minuti, fino a minacciarci se non ci facciamo gli affari nostri...) perchè non gli diciamo che se la lascia l? prende la multa. In fondo lo facciamo per il suo bene , gli evitiamo una inutile spesa e la perdita dei punti sulla patente...no?

Se la vostra giornata vi sembra povera
    non accusatela.
    Accusate voi stessi
    di non essere abbastanza poeti
    per chiamare a voi le sue ricchezze.
    (Rainer Maria Rilke)Edited by: Mr. Bean
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

[QUOTE=@piccolofiore@]

Mio, sei davvero bravo.

Quando sono ad es. in alcune pizzerie con il mio ragazzo e vado alla
    toilette, quando torno sono furiosa e comincio a dirgli "Ma hai visto le
    scalino che c'è per entrare? E quella porta, ci si passa a malapena! Un
    altro po' e finivo nel water x aprirla? E se ci fosse una persona disabile
    come farebbe?". Il mio ragazzo
    in effetti mi prende un po' per matta! Ma
    io glielo dico che se fossi su una carozzina sarei veramente incaz...ta x
    certe ingiustizie!!!

Probabilmente è vero, la gentilezza paga ma... non è affatto facile![/
    QUOTE]

Grazie, non me lo aspettavo...

Quello che descrivi è la verità quando andiamo a scontrarci con le barriere
    architettoniche cambiamo colore al viso, diventiamo "neri
    incazzati"....mandando all'aria una splendida giornata di compagnia.
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Junior Member L'avatar di mavialia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franci

"Le ultime barriere mentali, (le fisiche sono un altro discorso), cadranno solamente se impareremo ad essere gentili. In un mondo maleducato, dove sempre più spesso il più forte non ha rispetto del più debole, dove la corsa verso il nulla travolge tutto e tutti, esiste la necessit? primaria di dare una lezione di stile, una lezione di vita, e chi meglio di noi pu? darla, abituati da sempre a prenderle sui denti???".
    E' quanto sostiene Valter, che di sò dice: "non mi considero disabile ma ho un deficit motorio, quindi appartengo alla categoria".
    "Noi che troviamo il parcheggio occupato dalla solita auto senza permesso, che scegliamo il ristorante non per la qualit? del cibo ma se c?? uno scivolo che ci consenta di entrare, noi che avremmo e abbiamo mille motivi per essere incazzati, sò, proprio noi dobbiamo essere gentili, educati con gli altri. Dobbiamo riuscire a regalare quel sorriso che nessuno sa più fare. Sono veramente stanco di vedere disabili che, pur avendo ragione da vendere, ce l'hanno con tutto e con tutti. Anche se comprensibile ? un comportamento da perdenti".

E voi, cosa ne pensate?

Cosa ne penso io, Franciò??

Concordo in pieno con cio' che e' stato scritto.

Ciao.

mavialia
    mavialia

\" Se fai del bene dimenticalo, se fai del male ricordalo \"

Junior Member L'avatar di mavialia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto51
    Qui nessuno vuole pestare piedi, basta mettersi nella condizione che siamo tra amici e non vale la pena litigare per delle sciocchezze!

mavialia

\" Se fai del bene dimenticalo, se fai del male ricordalo \"

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Un disabile ad un normo che aveva parcheggiato nel posto riserveto ei disabili, gli disse che se la lasciava parcheggiata li prendeva la multa. Cosa rispose il normo? Ho i soldi per pagarla!!! E ando via!! E' successo al nostro Vanni.........

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sibilla522
    Un disabile ad un normo che aveva parcheggiato nel posto riserveto ei disabili, gli disse che se la lasciava parcheggiata li prendeva la multa. Cosa rispose il normo? Ho i soldi per pagarla!!! E ando via!! E' successo al nostro Vanni.........
    E i punti???? Anche per pagare quelli aveva i solodi? Un mio amico invece, mise la sua auo dietro a quella che era parcheggiata impunemente. And? al bar e dopo qualche ora usc? e chiam? i Vigili che prelevarono l'auto col carro atrezzi... dipende dalle persone...
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •