Tweet |
-
11-11-24, 01:21 #1
Thanked: 0Caricare sedia a rotelle pieghevole in automobile autonomamente
Salve a tutti, ho la patente da quando avevo 18 anni ed ho sempre caricato la carrozzina pieghevole autonomamente, prima nel cofano quando ero giovanissimo, poi nei sedili di dietro. Posso stare un po' in piedi (potevo) ed una volta caricata facevo qualche passo per raggiungere il posto di guida. Ugualmente, per scendere, percorrevo qualche passo fino alla sedia a rotelle e la prendevo, tutto questo reggendomi un po' sul tetto. Nell'ultimissimo periodo però, ora che ho 42 anni, non riesco più ad effettuare questa operazione, le gambe sembra non mi reggano più. E mi trovo in grande difficoltà poiché allo stato attuale non riesco a caricare o scaricare la sedia nell'automobile non riuscendo più a mantenermi in piedi, nemmeno reggendomi sul tetto e nemmeno per quei pochi passi necessari. Dunque non riesco più a prendere la macchina in autonomia, devo fermare passanti, ingaggiare amici che vengano con me e questo non è possibile sul lungo periodo poiché guido ogni giorno per tutte le varie esigenze. Quindi ho bisogno di sapere se esiste qualche meccanismo che si possa applicare a delle automobili classiche con i 4 sportelli, due avanti e due dietro per intenderci. Un braccio, una pedana, qualcosa che, una volta che io mi sieda al volante e chiusa la carrozzina da seduto, la carichi nei sedili posteriori e poi la scarichi. Ho due automobili di modesto valore ed entrambe sono 5 porte, vorrei non doverle cambiare per passare a furgoni o oltre cose costose e poco agevoli. C'è qualche meccanismo oltre il costosissimo portapacchi carica sedia sul tetto? Mettere la carrozzina smontata al sedile del passeggero facendosela passare sopra, oltre ad essere un'operazione di una difficoltà estrema distruggerebbe l'automobile e renderebbe il salire e scendere dall'auto un'impresa epica. Aspetto consigli... al momento mi trovo in grande difficoltà.
-
-
14-11-24, 12:09 #2
come alternativa al caricamento sul tetto della macchina esistono dei verricelli per caricare la sedia in bagaliaio (vedi qui verricelli carica carrozzina in auto), ma se la tua esigenza è quella di caricarla tra i sedili, ci sono delle soluzioni con verricello che solleva la carrozzina per posizionarla all'interno. In questo caso, credo che occorra per forza valutare la trasformazione della porta posteriore sinistra per renderla scorrevole (a meno che tu non abbia già un veicolo multispace, tipo Fiat Doblò/Peugeot Rifter, dotati di serie di portellone laterale scorrevole).
Tra i prodotti che svolgono questa funzione, c'è il verricello HT-ARM (portata massima 25Kg), di Handytech (qui trovi info: https://handytech.it/ausili-carrozzi...EVA_CARROZZINA)
Va poi verificata la fattibilità con la ditta: se vuoi confrontarti con i ragazzi di Handytech (anche per un preventivo) puoi chiamare in sede e parlare con Barbara. Qui trovi i loro contatti: https://handytech.it/contatti.aspx
Spero di esserti stata utile!
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Ciao, se ti può interessare ho un handbike da MTB servo assistita . Fammi sapere se sei ancora interessato.
Cerco handbike mountain bike...