Cari membri del Disabili Forum,

sono di Milano e sto partecipando ad un Bando Online di Regione Lombardia riservato ai disabili o a chi ha disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), nella mia partecipazione per un contributo per comperare un PC: “Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)”: Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Modifiche valide dal 16 gennaio 2023 | Bandi online

Sono un disabile psichico, il che è molto diverso da un disabile fisico o psicofisico, quindi, attenendomi alle regole del bando sui codici ISO per ausili per persone disabili: ho affermato che i "PC per disabili" esistono solo su Amazon. Aspetto la risposta della controparte, il primo reply è a mio favore.

Il fatto è che per ottenere il 35% della partecipazione dell’ATS Milano – ente gestore, al costo del computer, non dobbiamo solo scegliere un computer per persone disabili -- che per la mia disabilità psichica, anche se totale, non esistono proprio - - se non, ad esempio, per quelle gravi malattie neurologiche - ma credo quasi esclusivamente per disabilità fisiche, di cui qui ne vedo tanti begli esempi di vita quotidiana -- ma pure se ambiamo solo alla compartecipazione al costo del PC, dobbiamo possedere una grande quantità di software per persone disabili pronti all’uso: che infatti esistono — molto meno per gli "psicopatici" come mee che si chiamano di Tecnologia Assistita.

Ho circa 20 programmi così e vorrei, con un piccolo aiuto dei miei nuovi pari qui: arrivare a 40 o 50. È fattibile? Grazie per avermi letto, grazie di cuore per una risposta con un link a una risorsa e/o nomi di software “free and open source” di Tecnologia Assistita per persone disabili per Windows 10.

Un caro saluto, Marco