Tweet |
Discussione: 730 e invalido civile / 104
-
13-07-23, 13:00 #1
Buongiorno,
mi chiamo Francesco e ho 48 anni e ho un quesito da perfetto profano sulla mia invalidità e il 730. Ho provato a fare da solo il modello 730, ma ho dubbi.
A metà settembre 2022 mi hanno riconosciuto invalido civile al 60% e anche la 104 (comma 1 art. 3).
Non lavoro (e non ho naspi o cose così), e non ho reddito, due anni fa sono tornato a studiare all’università e “scarico” le mie varie spese mediche e di studio sul 730 di mia mamma, vedova e pensionata, con cui convivo (sono l'unico figlio che convive con mia mamma, gli altri due fratelli vivono altrove).
Volevo sapere: essere riconosciuto invalido a metà settembre (con la relativa 104) mi permette di considerare le mie spese sanitarie come disabile per tutto l'anno 2022 o devo considerare ciò a partire dalla data del verbale in cui la commissione medica mi riconosce l'invaldità? Inoltre se vale per tutto il 2022, tutte le spese mediche (come invalido) vanno in deduzione? oppure se la data di invalidità di metà settembre 2022 mi fa da spartiacque e le spese mediche dopo questa data vanno in deduzione e quelle precedenti vanno in detrazione? Se effettivamente (come penso) la data del riconoscimento della invalidità mi fa da spartiacque, devo anche li vedere meglio se alcune spese mediche (fatte dopo questa data) vanno in deduzione e alcune invece in detrazione (tipo le medicine prese in farmacia, la fisioterapia fatta, le visite fisitrache vanno in deduzione ma altre visite mediche tipo rm cervicale vanno in detrazione?)?
Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni e spero di non aver scritto in modo troppo confusionario.
-
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Ho una malformazione congenita alla mano destra che però non mi ha mai impedito di fare qualsiasi cosa. Con la mano ci scrivo, disegno, mi arrampico e ci tiro su i pesi ( per capirci). Comunque sia...
Riclassificazione patente