Risultati da 1 a 3 di 3
    New Entry del Forum

Predefinito Quali altri possibili aiuti economici oltre accompagnamento?

Scrivo per una nostra familiare ultra 90enne, a cui abbiamo appena fatto ottenere la invalidità civile con assegno di accompagamento ex LL. 18/80 e 508/88, oltre a fruire già da tempo della disabilità grave ex art3, comma 3 L.104/92. Estraggo i segg. dati di sicuro interesse circa l'invalidità:
    ACCERTAMENTI COMPLEMENTARI
    Al fine di valutare oggettivamente l’attuale disautonomia della perizianda si sono somministrate le seguenti scale di valutazione: B.A.D.L.: 0/6 - I.A.D.L.: 0/8
    Non è stata possibile la somministrazione del M.M.S.E. per la precarietà delle condizioni psichiche della PERIZIANDA.
    [...]
    CONSIDERAZIONI DIAGNOSTICO-VALUTATIVE:
    Cod. 7333 x criterio analogico - Poliartropatia a marcata incidenza funzionale. Compromesse: attività motorie, autonomie autosufficienza.
    Cod. 1003 - Grave deficit cognitivo. Compromesse: attività autosufficienza.
    Cod. 6443 - Cardiovalvulopatia ipertensiva in labile compenso emodinamico. III^ Cl. Funzionale N.Y.H.A.
    Ciò fatto presente, sapete se c'è qualche legge che permette di accedere ad altri sostentamenti economici oltre l'assegno di accompagnamento?

Se non ricordo male, qualche tempo fa ho sentito di alcune leggi, diffuse nei singoli ambiti delle regioni, per cui l'invalido con accompagnamento, oltre appunto lo stesso assegno di accompagnamento, otteneva un tot di denaro mensilmente. Ne sapete qualcosa? Io purtroppo non so neppure cosa cercare sul web.

2.      

Junior Member

Predefinito

Forse si tratta di un aiuto per caregiver (chi assiste un disabile a casa), non credo che diano soldi in più a chi è ricoverato.

New Entry del Forum

Predefinito

Torno sull'argomento delle sovvenzioni regionali per disabili gravissimi per chiedere, se qualcuno lo sa, se bisogna prima farsi nominare amministratore di sostegno del disabile oppure non c'è bisogno. Ho provato a leggere la legge regionale a cui mi riferisco ma anche lì si usa il termine "caregiver" e non esplicitamente AdS.

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •