Buongiorno a tutti,

a seguito della mia domanda di invalidità (ho difficoltà a deambulare con la gamba destra, ma, dopo anni e anni, nessun medico ha dato un nome alla mia malattia) sono stato immediatamente mandato difronte al CML, per verificare se fossi idoneo alla guida.

Il CML non mi ha dato parere positivo, e mi ha imposto di effettuare l'esame per la patente BS, di acquistare un'auto a cambio automatico con l'acceleratore a sinistra.

Quindi, ho fatto ricorso a RFI, per cercare di mantenere la mia normale patente B. Dopo ben un anno, vengo contattato per sottopormi alla visita con due medici presenti e, dopo altri due mesi, per l'esame pratico.

Anche qui, purtroppo, l'esito è stato negativo. Siccome questa mio problema non ha un nome e si presume sia degenerativo, i medici RFI hanno aggiunto ulteriori restrizioni a quelle del CML: divieto di guida notturna, divieto di guida su autostrada e limite di distanza di 50 Km da casa mia.

Invio la documentazione alla motorizzazione e oggi mi contattato. Il funzionario mi dice testuali parole: <<Ma sei sicuro di volere spendere tutti questi soldi per acquistare una macchina e modificarla? Guarda che la prova di guida alla quale ti dovrai sottoporre è molto complicata e poi con tutte queste restrizioni io non accetterei la patente>>.

Al di là che non mi sembra un comportamento molto professionale, non so cosa importi a un funzionario della motorizzazione come spendo i miei soldi, ora però, mi sto domandando, ma è davvero così complicato questo esame di guida?

Qualcuno sa dirmi cosa si aspettano da me e mi può aiutare?

Io non ho alternative, devo comprare la macchina e fare l'esame.

Grazie a tutti per i consigli!