Tweet |
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: legge 104 ipovedenti e acquisto auto
-
03-03-23, 16:50 #1
Buongiorno,
Dopo 14 anni e 300 000 km decido di cambiare l'auto e tra varie peripezie riesco a trovare qualcuno che mi dice che c'è bisogno di un documento inps per l'acquisto con iva agevolata.
Mentre 14 anni fa è stato sufficiente il verbale dell'ASL del 2008 che attesta la mia disabilità senza alcuna necessità di revisione ora non è accettato.
Vorrei sottolineare che la mia patente ha validità di soli 2 anni e che ogni volta devo fare una serie di visite per poterla rinnovare. (Sono cieco ad un occhio e nell'altro ho un visus naturale di 1/10 corretta 10/10 come da verbale invalidità).
Ho contattato il medico legale dell'inps il quale afferma che siccome la mia disabilità viene corretta con occhiali io non sono "disabile" e quindi non ho diritto all'acquisto dell'auto.
Eppure io da qualche parte avevo letto che nelle mie condizioni ho diritto all'iva agevolata sull'acquisto dell'auto.
https://www.informazionefiscale.it/detrazione-auto-disabili-2021-requisiti-Agenzia-Entrate
a questo link che fa riferimento alla circolare circolare numero 7/E del 25 giugno 2021
sembrerebbe che anche i ciechi parziali con una visuale di un decimo abbiano diritto all'acquisto dell'auto. Ma la risposta del medico legale dell'inps è stata sempre negativa.
Cosa devo fare? Senza quel documento non posso acquistare l'auto con le agevolazioni.
E' davvero così?
Grazie a chi mi aiuta.
Angelo
-
-
07-03-23, 12:40 #2
Qualcuno saprebbe dirmi se ho diritto a qualche agevolazione di qualsiasi tipo con l'handicap che ho . Grazie.
-
07-03-23, 20:01 #3
Thanked: 24mi dispiace tanto che nessuno ti abbia scritto. Io personalmente avevo letto, ma sul tuo caso specifico non ho saputo risponderti.
Non ci hai detto se hai la 104 con il comma 3, questo sarebbe molto utile per rispondere alla seconda tua domanda. se c'èlhai hai diritto ai permessi lavorativi.
Per quanto riguarda gli ausili tecnici e informatici, non so risponderti, ma ti conviene sentire l'agenzia delle entrate della tua zona, se hai la 104.
Se hai una percentuale d'invalidità superiore al 63 0 al 67% d'invalidità (ora non ricordo bene) hai diritto alla tessere dell'autobus a prezzo scontato.
Hai anche diritto ad andare gratis nei musei pubblici (indipendentemente dal grado d'invalidità).
alcuni cinema e teatri fanno prezzi scontati per noi disabili.
-
08-03-23, 08:03 #4
Ma questo documento INPS te l'ha chiesto soltanto uno o più rivenditori d'auto?
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Welcome.
MI PRESENTO