Risultati da 1 a 8 di 8
    New Entry del Forum

Predefinito Chiarimenti su legge 104

E' appena arrivata la raccomandata dall'INPS in risposta alla richiesta che avevamo fatto in merito ad una nostra anziana parente per farle ottenere la 104/92 e vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito a quanto c'è scritto.

A pag.3 ci sono questi 2 paragrafi, uno dopo l'altro:
    Ai sensi dell'art. 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104, la Commissione Medica riconosce l'interessato:
    PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ (COMMA 3 ART.3)
    L’interessato:
    - l'interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all'art. 4 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5
    Immagino che la precisazione del 2^ paragrafo voglia dire che la parente non ha diritto a certe "cose", quindi che la 104 non è stata concessa al massimo grado di benefici (scusate i termini poco propri!). Potete spiegarmi dunque a cosa NON ha diritto, magari facendomi qualche esempio pratico?

Aggiungo anche una richiesta di chiarimento circa il seguente passaggio, sempre a pag.3 della risposta INPS:
    Documentazione acquisita: PRIVA DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA
    Cosa vuol dire?

Grazie in anticipo.

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

da quello che mi pare di aver capito è che non ha diritto all'iva al 4% nè al contrassegno di circolazione, ma solo ai permessi lavorativi. Comunque per maggiori informazioni rivolgiti all'agenzia delle entrate.

New Entry del Forum

Predefinito

ok. avevo telefonato al call center inps chiedendo spiegazioni e... l'operatore non trovava scritta sul documento quella nota su quella legge 2012! anche se gliel'ho letta non mi ha saputo dire nulla, assurdo! comunque se dici che al call center ade mi possono chiarire questo dubbio contatterò loro.

cosa mi dici su quell'ultima nota sulla documentazione sanitaria? di questa pratica sen'era occupato un altro nostro parente ad inizio anno rivolgendosi al suo caf di fiducia, quindi ho una visione molto parziale della faccenda.

Junior Member

Predefinito

Rivolgiti Ad un C.A.F. loro ti risponderanno tutto in merito
    Gianni

Apprendista del Forum

Predefinito

sia all'inps che all'agenzia delle entrate conviene andarcid i persona, prendere un appuntamento. Chi riceve la telefonata, non è bravo come chi stà allo sportello.

New Entry del Forum

Predefinito

Mi vorrei adoperare per ottenere un contrassegno di parcheggio per invalidi, così da semplificare enormamente le visite presso ospedali ed altre strutture a cui accompagno la parente. Ho contattato telefonicamente il comando della polizia municipale del comune di residenza dell'interessata, facendo presente che è arrivata la raccomandata dell'inps della commissione medica circa la 104 però l'ispettore mi ha subito risposto che, per ottenere il contrassegno, è necessario che in questo documento sia presente una nota su una certa legge 381. Immagino si riferisca "all'art.381 del Regolamento al C.d.S. D.P.R. n.495/92 aggiornato dal D.P.R. n.610/96 e dal D.P.R. n.503/96." perchè ho trovato questo riferimento sul modulo scaricabile dal sito del comune.

Vorrei chiedervi se vi risulta che sia così.

Aggiungo anche il risultato di una mia ricerca circa "l'art. 4 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5" che è menzionato sulla mia raccomandata inps:
    Se invece si riscontra la dizione “L’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5” – significa che la Commissione non ha rilevato nessuna delle condizioni elencate sopra (il che impedisce l’accesso ai relativi benefici fiscali e relativi al “contrassegno disabili”).
    il che conferma quanto già scritto da elisa1

L'ispettore mi ha inviatato comunque ad andare di persona e fargli visionare la raccomandata però, se le cose stanno così, immagino sia tempo perso.
    In questi casi, come si fa a chiedere di revisionare il caso? Se ne occupa il caf o volendo posso procedere in autonomia, meglio se telematicamente?

Apprendista del Forum

Predefinito

Non è tempo perso, perchè alla polizia municipale ti sapranno dire se in base a quei certificati medici legali ne hai diritto o meno, con più precisione e ti sapranno dire quali passi fare per ottenere il certificato medico legale appositamente redatto per il contrassegno. Io preferisco andarci di persona agli uffici in modo che sappiano dirmi con precisione quali passi devo fare.

9. The Following User Says Thank You to elisa1 For This Useful Post:

Sax84 (Ieri)

New Entry del Forum

Predefinito

Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presentato al comando della pm con la raccomandata dell'inps della 104 e, dopo averci pensato un po', l'ispettore che già mi aveva detto per telefono che non c'erano i presupposti, ha deciso di accordarmi il contrassegno di parcheggio per disabili, che dovrei tornare a ritirare tra una settimana circa. A questo punto posso solo dire che le cose sono 2: o l'ispettore si è sbagliato perchè secondo legge non mi spetta oppure è errato il contenuto estratto da quell'articolo che ho riportato nel mio precedente post #6, comunque mi sto rendendo conto che, in certi settori amministrativi/legali, è meglio porre la stessa domanda a più persone implicate anche a costo di sembrar ripetitivo, scocciatore o tonto

Ho anche avuto modi di passare da una concessionaria auto (per altri motivi) e far visionare la raccomandata in oggetto ad un manager che mi ha detto che non è possibile beneficiare dell'iva al 4% per l'acquisto di un'auto proprio per quella postilla che vi avevo fatto attenzionare.

Adesso vorrei capire se, con questo documento, potrei far ottenere al parente la possibilità di far andare al suo domicilio un fisiatra convenzionato per farle fare riabilitazione. A chi devo rivolgermi per avere risposta a questa domanda?

Più in genere, come/dove posso avere un quadro completo di ciò che posso fare con questo documento, limitazioni incluse? AdE, INPS, CAF, altro?

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •