Tweet |
-
31-12-20, 13:43 #1
Thanked: 0Assegno Unico x figli con disabilità in vigore dal 01/07/2021.
Salve a tutti gli utenti del Forum,
sono il papà di una ragazza di 19 anni con patologia accertata di Disturbo dello Spettro Autistico AF, dall'età di 5 anni.
E' proprio di questi giorni la notizia dell'avvenuta approvazione della nuova manovra economica di Bilanco dello Stato che, tra le altre cose, prevede l'istituzione dell'Assegno Unico per i figli, decorrenza 01/07/2021.
Ho letto che l'importo dell'Assegno ha una componente fissa a cui si aggiunge una componente variabile commisurata all'ISEE + un'ulteriore maggiorazione se il figlio ha una disabilità certificata.
Ho provato ad approfondire l'argomento su Web, andandomi un po' a spulciare tutti i siti dedicati a tali argomenti di carattere fiscale/previdenziale, ma non sono riuscito a trovare alcun chiarimento su ciò che concerne lo spettro di valutazione del concetto di disabilità.
Cerco di spiegarmi meglio: si parla in maniera troppo superficiale di figli con disabilità senza specificare l'effettivo grado di disabilità dal quale scatterebbe di fatto la concessione del nuovo beneficio.
La domanda e': ma ne potranno usufruire anche i figli con invalidità ad esempio assegnata con percentuale del 67% ?
O per disabili si intendono solo tutti i soggetti con Invalidità Grave pari al 100% ?
Chiedo agli utenti del Forum se per caso dispongono di notizie più chiare sull'argomento in specie, visto il particolare interesse e la vasta platea dei soggetti potenzialmente destinatari.
Ringrazio in anticipo per la Vs. partecipazione e colgo l'occasione per rivolgere il migliore augurio di un Felice Anno Nuovo a tutti.
Maxx - Roma
-
-
31-12-20, 19:54 #2
-
01-01-21, 17:01 #3
Thanked: 0Gli operatori telefonici dell'INPS, cosiddetto Servizio Helpdesk, sono sostanzialmente inutili.
-
01-01-21, 19:29 #4
Thanked: 13concordo con te, sugli operatori telefonici, io infatti ci vado di persona agli sportelli inps
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Buongiorno a tutti, mia figlia nel 2017 viene riconosciuta invalida civile con autismo di livello 1 e con accompagnamento accolto dopo richiesta al Caf nel 2018, scopro pochi giorni orsono dal...
Agevolazione iva 4% bimba autistica