Cookie Policy Privacy Policy Assegno Unico x figli con disabilitā in vigore dal 01/07/2021.

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Assegno Unico x figli con disabilitā in vigore dal 01/07/2021.

Salve a tutti gli utenti del Forum,

sono il papā di una ragazza di 19 anni con patologia accertata di Disturbo dello Spettro Autistico AF, dall'etā di 5 anni.
    E' proprio di questi giorni la notizia dell'avvenuta approvazione della nuova manovra economica di Bilanco dello Stato che, tra le altre cose, prevede l'istituzione dell'Assegno Unico per i figli, decorrenza 01/07/2021.

Ho letto che l'importo dell'Assegno ha una componente fissa a cui si aggiunge una componente variabile commisurata all'ISEE + un'ulteriore maggiorazione se il figlio ha una disabilitā certificata.

Ho provato ad approfondire l'argomento su Web, andandomi un po' a spulciare tutti i siti dedicati a tali argomenti di carattere fiscale/previdenziale, ma non sono riuscito a trovare alcun chiarimento su ciō che concerne lo spettro di valutazione del concetto di disabilitā.

Cerco di spiegarmi meglio: si parla in maniera troppo superficiale di figli con disabilitā senza specificare l'effettivo grado di disabilitā dal quale scatterebbe di fatto la concessione del nuovo beneficio.

La domanda e': ma ne potranno usufruire anche i figli con invaliditā ad esempio assegnata con percentuale del 67% ?

O per disabili si intendono solo tutti i soggetti con Invaliditā Grave pari al 100% ?

Chiedo agli utenti del Forum se per caso dispongono di notizie pių chiare sull'argomento in specie, visto il particolare interesse e la vasta platea dei soggetti potenzialmente destinatari.

Ringrazio in anticipo per la Vs. partecipazione e colgo l'occasione per rivolgere il migliore augurio di un Felice Anno Nuovo a tutti.

Maxx - Roma

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

hai chiesto all'inps?

New Entry del Forum

Predefinito

Gli operatori telefonici dell'INPS, cosiddetto Servizio Helpdesk, sono sostanzialmente inutili.

Apprendista del Forum

Predefinito

concordo con te, sugli operatori telefonici, io infatti ci vado di persona agli sportelli inps

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1 Visualizza Messaggio
    concordo con te, sugli operatori telefonici, io infatti ci vado di persona agli sportelli inps
    ....diciamola tutta Elisa.

Anche gli Operatori di Sportello non sono proprio delle "cime".

A me e' capitato spessissimo di aver avuto discussioni piuttosto "animate" a causa di divergenze con gli Operatori di Sportello, poi puntualmente risolte a mio favore, grazie al successivo intervento di un Dirigente, richiesto con fermezza dal sottoscritto.

Quando devono affrontare qualcosa di leggermente pių complicato dallo standard, gli operatori di sportello quasi sempre ti invitano a ritornare dopo 1 mese/2 mesi, perchč le informazioni non sono ancora presenti "a sistema".....classica scusa.

Stendiamo un velo pietoso, Elisa.

Massimo

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •