Cookie Policy Privacy Policy Trasferimento all'estero

Risultati da 1 a 11 di 11
    New Entry del Forum

Predefinito Trasferimento all'estero

Salve, se una persona invalida e che percepisce la pensione di invalidità si trasferisce all'estero perde il diritto a ricevere la suddetta pensione, quindi in tal caso credo basti comunicarlo all'INPS che dovrebbe sospendere il pagamento; ma ciò che non mi è chiaro è cosa succede nel momento in cui questa persona si trasferisce all'estero e arriva il momento della revisione che a quanto mi pare,tranne casi di particolari patologie, è sempre prevista.
    Poiché tra i requisiti per fare domanda di invalidità bisogna essere residenti in Italia, cosa dovrebbe fare quella persona, tornare in Italia e fare la residenza in Italia? Inoltre sapete dirmi cosa succede se la persona non si reca alla visita di revisione, la percentuale si perde,o resta sospesa fino alla visita di revisione?

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

se ti trasferisci all'estero avrai una residenza lì, la revisione la dovrai avere solo se resti in Italia.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elisa1 Visualizza Messaggio
    se ti trasferisci all'estero avrai una residenza lì, la revisione la dovrai avere solo se resti in Italia.
    quindi mi stai dicendo che sei io ottengo per esempio il 75% di invalidità e sul verbale mi indicano una data per visita di revisione, se mi trasferisco in germania, non devo andare a revisione in italia e resta il 75% anche dopo la data di revisione?

Apprendista del Forum

Predefinito

l'invalidità non resta, ma una volta tornato in Italia se decidi di restare puoi sempre rifare la domanda d'invalidità.

New Entry del Forum

Predefinito

Ok grazie mille Elisa

New Entry del Forum

Predefinito

Se vai all'estero e rimani per più di 6 mesi, le prestazioni vengono sospese (se produci reddito, quindi lavori all'estero, te la revocano). Se rimani per più di 1 anno, ti revocano lo status completamente.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vale902 Visualizza Messaggio
    Se vai all'estero e rimani per più di 6 mesi, le prestazioni vengono sospese (se produci reddito, quindi lavori all'estero, te la revocano). Se rimani per più di 1 anno, ti revocano lo status completamente.
    ringraziandola per la risposta, ha una fonte? vorrei leggere su questa cosa della revoca dello status dopo un anno all'estero

New Entry del Forum

Predefinito

messaggio n. 20966/2013 inps. Dopo 6 mesi la prestazione è sospesa, dopo 1 anno viene revocata

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie, comunque viene negata la prestazione economica ma non lo status ; se ci si trasferisce dall'estero e si ha x% di invalidità, resterà sempre quella percentuale di invalidità, a meno che non siano previste delle visite di revisione.

New Entry del Forum

Predefinito

Si per status intendo il diritto a percepire la pensione e l'eventuale accompagno, perdonami.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vale902 Visualizza Messaggio
    Si per status intendo il diritto a percepire la pensione e l'eventuale accompagno, perdonami.
    di nulla, grazie e buona giornata

13.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •