Cookie Policy Privacy Policy Patente BS - sclerosi multipla

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito Patente BS - sclerosi multipla

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone 43 anni di Genova. Da una decina di giorni mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla recidiva remittente, malattia per la quale si finisce automaticamente nella categoria disabili con obbligo patente speciale e rinnovo ogni 2 anni. Le domande però a cui non trovo una risposta sono:
    1-in questo momento posso continuare a guidare in attesa di fare le pratiche per la conversione della patente B in BS?
    2-e la patente A che fine fa? Io ho la moto.. Devo rinnovare anche quella?

Premetto che ho già fatto la conversione della tessera sanitaria con esenzione per patologia cronica degenerativa e la domanda a INPS per invalidità civile e permessi legge 104.

Il problema patente per me è importantissimo perché oltretutto io abito fuori città e senza patente non saprei nemmeno come andare a lavorare.
    Grazie a tutti

2.      

Junior Member

Predefinito

Ciao non hai specificato se la malattia ti impedisce di guidare ( in caso di incidente credo che l'assicurazione non risponda) comunque ti consiglio di avviare subito le pratiche per il cambio patente in BS, automaticamente si rinnova anche quella della moto poi isogna vedere se sono necessari degli adattamenti, in ogni caso oltre che la comissione medica devi fare una prova pratica con l'ingegnere della motorizzazione ( qui a Treviso è nello stesso luogo della comissione medica) che deciderà quali adattamenti ti serve sia per la vettura che la moto

ciao Auguri
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie della risposta. Al momento l'unico problema nel guidare è legato ad una sensazione di vertigine quando muovo troppo la testa (tipo agli incroci) ma dura un paio di secondi, per ora cammino con il bastone. Dovrebbe passare con la terapia, infatti al momento non guido di mia sponte ma sono in mutua quindi è tutto più facile mentre un domani che rientro a lavoro sarebbe veramente un problema perché dovrei fare 2 km a piedi, prendere un treno, prendere un autobus.. Con un tempo minimo di un paio d'ore.. Boh.. Vedremo..

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bandit77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone 43 anni di Genova. Da una decina di giorni mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla recidiva remittente, malattia per la quale si finisce automaticamente nella categoria disabili con obbligo patente speciale e rinnovo ogni 2 anni. Le domande però a cui non trovo una risposta sono:
    1-in questo momento posso continuare a guidare in attesa di fare le pratiche per la conversione della patente B in BS?
    2-e la patente A che fine fa? Io ho la moto.. Devo rinnovare anche quella?

Premetto che ho già fatto la conversione della tessera sanitaria con esenzione per patologia cronica degenerativa e la domanda a INPS per invalidità civile e permessi legge 104.

Il problema patente per me è importantissimo perché oltretutto io abito fuori città e senza patente non saprei nemmeno come andare a lavorare.
    Grazie a tutti

La prima cosa da fare è chiedere al neurologo che ti cura quali potranno essere le problematiche future inerenti la guida.

Per quanto la parte burocratica, dovresti andare a fare una visita in Commissione Medica Locale (si trova in ogni capoluogo di provincia). Sarà poi la Commissione a valutare le tue condizioni e ad indicarti i successivi sviluppi. Qualche provincia (non so se anche a Genova) permette di prenotare la visita anche on-line. In ogni caso se digiti su Google "commissione medica patenti Genova" o qualcosa di simile, dovresti accedere facilmente alle pagine informative.

Successivi sviluppi:

1) la Commissione valuta le tue condizioni compatibili con la patente ordinaria. In questo caso non dovrai fare nulla di specifico. La visita ti varrà come rinnovo automatico e potrai continuare a guidare come ora;

2) la Commissione ti impone la semplice riclassificazione da patente B a BS. In questo caso ti dovrai recare agli sportelli della Motorizzazione e fare una semplice richiesta di duplicato della patente. ATTENZIONE: la riclassificazione a BS comporta LA PERDITA AUTOMATICA DELLA PATENTE A;

3) la Commissione ti impone la riclassificazione con adattamenti. In questo caso dovrai fare una prova di guida con un esaminatore della Motorizzazione, il quale al termine ti rilascerà una nuova patente BS. La prova dovrà essere eseguita su un'auto attrezzata con gli adattamenti che ti avrà imposto la Commissione.

In bocca al Lupo !!!
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

6. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (03-06-20)

New Entry del Forum

Predefinito

Ti ringrazio della risposta, tuttavia mi hai sconcertato con l'ipotesi N°2.. mi levano la patente A???😨😨😨
    E quindi che devo fare poi,chiedere la conversione anche di quella?😜

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bandit77 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della risposta, tuttavia mi hai sconcertato con l'ipotesi N°2.. mi levano la patente A???
    E quindi che devo fare poi,chiedere la conversione anche di quella?

La patente speciale NON è compatibile con la guida moto. Per cui, in termini di legge, se ti viene imposta la conversione a BS purtroppo perdi la patente A...
    Mi spiace !!!!!
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •