Cookie Policy Privacy Policy Domanda su vendita auto per disabile

Risultati da 1 a 2 di 2
    New Entry del Forum

Predefinito Domanda su vendita auto per disabile

Buongiorno a tutti.
    Ho ereditato per successione un'auto con centralina adattata cl006 con comandi infrarossi, xkÚ mio suocero aveva una menomazione ad un braccio.
    ╚ possibile ora vendere l'auto ad un normodotato? C'Ŕ una normativa di riferimento?
    L'auto pu˛ essere utilizzata da chiunque anche con i comandi normali pur mantenendo la centralina adattata, tant'Ŕ chr proprio mio suocero non la usava nemmeno, era solo obbligatoria per legge.
    Grazie

2.      

Novellino del Forum
    LocalitÓ
    Varese

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitelocust86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho ereditato per successione un'auto con centralina adattata cl006 con comandi infrarossi, xkÚ mio suocero aveva una menomazione ad un braccio.
    ╚ possibile ora vendere l'auto ad un normodotato? C'Ŕ una normativa di riferimento?
    L'auto pu˛ essere utilizzata da chiunque anche con i comandi normali pur mantenendo la centralina adattata, tant'Ŕ chr proprio mio suocero non la usava nemmeno, era solo obbligatoria per legge.
    Grazie

Per legge, tutti gli adattamenti alla guida devono necessariamente essere reversibili in modo da rendere possibile condurre l'auto a chiunque.
    Non esiste una normativa specifica che vieti ad un normodotato di possedere un'auto adattata, oltretutto in considerazione del fatto che il tuo adattamento Ŕ facilmente sfilabile.

I problemi sono due:
    1) se dovessi vendere l'auto nello stato in cui si trova, qualora il nuovo proprietario fosse normodotato dovrebbe pagare l'IPT provinciale di trascrizione e non avrebbe diritto all'agevolazione sul bollo

2) decisamente pi¨ importante: ogni volta che l'auto va in revisione il proprietario deve avere con sÚ l'adattamento perchÚ Ŕ indicato sul libretto...

Cosa Ŕ meglio?

Se vendi l'auto ad un normodotato, se mi posso permettere un'opinione, la soluzione migliore Ŕ quella di "far togliere" l'adattamento da un'officina specializzata e far collaudare l'auto (normalmente chi istalla/smonta gli adattamenti fa anche i collaudi). Cosý tu ed il nuovo proprietario evitate qualsiasi problema.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

4. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (26-05-20)

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •