Cookie Policy Privacy Policy Pensione reversibilità

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Pensione reversibilità

Salve a tutti, vorrei avere qualche chiarimento da chi magari si è trovato in una situazione simile. Vorrei fare una nuova domanda per cercare di ottenere una invalidità del 100% per essere dichiarato inabile e aver diritto alla pensione di reversibilità del genitore (sempre che non muoia prima io,non si può mai sapere)

Cercando un po' in rete ho trovato varie informazioni, tipo che il figlio deve essere a carico del genitore, quindi se il figlio vivesse in una casa in affitto e ricevesse il reddito di cittadinanza non avrebbe diritto alla pensione di reversibilità?
    Quindi il figlio dovrebbe restare nello stesso stato di famiglia per essere considerato "a carico"?
    Ci sono requisiti per quanto riguarda il patrimonio mobiliare?
    Inoltre visto che ho anche letto che una persona col 100% di invalidità non è automaticamente inabile e viceversa una persona col 75% di invalidità potrebbe essere dichiarata inabile, ma chi decide questa cosa?

Grazie a chi mi potrà chiarire un po' le idee

2.      

New Entry del Forum L'avatar di El Bandido

Predefinito

La spiegazione migliore l'ho trovata qui:

https://www.altalex.com/guide/pensio...rsibilita#par6

Io ho fatto richiesta presso un patronato, sono stato convocato a visita da una commissione medica del Ministero del Tesoro che ha comunicato l'esito all'INPS. Quest'ultimo ci sta pensando.
    Contatti tramite messaggio privato o via mail: elbandidoxxxx@gmail.com

"We lie the best when we lie to ourselves."

Apprendista del Forum

Predefinito

una persona con il 75 % di invalidità non inabile. Lo sono tutti quelli che hanno il 100% d'invalidità. Bisogna essere a carico del genitore che detiene la pensione. Prova a sentire un patronato

Apprendista del Forum

Predefinito

volevo dire che una persona con il 75% d'invalidità non è inabile.

Apprendista del Forum

Predefinito

so che adesso tutti disabili devono andare dal medico legale se vogliono lavorare. Chi ha il 75% d'invalidità sicuramente non verrà riconosciuto inabile, mentre chi ha il 100% potrebbe capitare che lo sia. Anche se di solito le residue capacità lavorative gliele danno.

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •