Cookie Policy Privacy Policy Sussidio Covid-19 Disabili. NON é PER TUTTI

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Angry Sussidio Covid-19 Disabili. NON é PER TUTTI

Tra le condizioni per ottenere il bonus per il Covid-19, è non essere titolare di pensione. Bene, capisco negarlo per il titolare di pensione di fine rapporto lavorativo, ma perché privare di questo bonus il titolare di pensione di invalidità?
    Mi spiego meglio: io ho 50 anni sono invalido al 75% con la Legge 104. Ho un reddito sotto i 35.000 euro e sono titolare di P.I. esercitando la libera professione. Per delle gravi problematiche fisiche percepisco un assegno di pensione di invalidità (80% della pensione minima).
    Ma anche io per il Covid-19 ho avuto dei disagi lavorativi come per tutti i lavoratori.
    Come mai solo per i lavoratori dipendenti "diversamente abili" sono state previste delle agevolazioni e non per i lavoratori autonomi?
    Credo sarebbe stato più equo far rientrare anche questa parte di lavoratori.
    Inutile dire cosa significhi essere un lavorare autonomo con tutte le croniche problematiche di salute innanzi indicate .
    Grazie
    Luciano

2. The Following User Says Thank You to Luciano Very For This Useful Post:

Redazione (08-04-20)

3.      

New Entry del Forum

Predefinito

io sono nella stessa condizione ma da otd agricolo; percepisco un aoi mensile ma per il mese di marzo non ho effettuato nessuna giornata lavorativa.Ho sempre sostenuto che il de-cretino fosse poco chiaro e inequo. Per questo ho fatto domanda lo stesso poi sarà quel che sarà.Appartengo a una categoria limbo.
    saluti Gian.

Administrator

Predefinito

E' in effetti una incompatibilità che lascia MOLTO perplessi. La stessa FISH ha chiesto chiarimenti a INPS e Ministero del Lavoro (ne abbiamo parlato qui https://www.disabili.com/legge-e-fis...-e-fare-presto). Stiamo seguendo la questione, se ci saranno novità le segnaleremo anche qui
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

Administrator

Predefinito

AGGIORNAMENTO:
    L'INPS ha risposto alla FISH, dando una interpretazione di compatibilità. Lo spieghiamo in questo articolo: Compatibilità bonus 600 euro partite iva e pensione invalidità: chiarimenti INPS
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

New Entry del Forum

Predefinito

Ma anche con questo chiarimento da parte dell'INPS, la mia cassa di previdenza (INARCASSA), continua a non permettermi di presentare la domanda. Ma forse perchè il mio assegno di invalidità è di tipo contributivo, ovvero calcolato sui contributi versati?
    Comunque torno a dire che anche
    io per il Covid-19 ho avuto dei disagi lavorativi come tutti gli altri.
    Credo sarebbe stato più equo far rientrare questa categoria di lavoratori, che al di là dell'assegno d'invalidità (io ne farei a meno per godere di buona salute), solo un simile capisce le difficoltà quotidiane nell'affrontare un lavoro autonomo ... che già di per se sono stancanti per uno abile !!!

New Entry del Forum

Predefinito

Riporto quanto già riportato in questo sito circa gli aiuti per i lavoratori autonomi i liberi professionisti con disabilità e con assegno ordinario di invalidità, OVVERO FINO AD ORA NULLA è PREVISTO:

"Nel corso della conferenza stampa il Premier Conte ha ribadito che si sta lavorando per la riapertura delle scuole in sicurezza a settembre, ma
    non sono state annunciate misure a sostegno delle famiglie e dei genitori, come l’allargamento dei congedi, nel frattempo. Stesso dicasi per altre misure, ad esempio per i lavoratori con disabilità. Si tratta di misure che verranno forse previste nel decreto “Sblocca Paese”, che dovrebbe contenere la seconda turnata di interventi di sostegno economico per le imprese, al quale sta lavorando il Governo? Per ora, nulla.
    Nella conferenza stampa non si è neppure fatto accenno alla molto discussa app Immuni, ma ha solo specificato che, per gestire in modo tempestivo il contagio ed eventuali nuovi focolai, le regioni dovranno informare ogni giorno il governo sui dati dei contagi, e il ministro della Salute Speranza indicherà le “soglie sentinella” da rispettare in modo da eventualmente intervenire reintroducendo restrizioni " .

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •