Cookie Policy Privacy Policy Impossibilita alla firma l' ANAGRAFE RIFIUTA AUTENTICA x acquisto auto

Risultati da 1 a 3 di 3
    New Entry del Forum

Predefinito Impossibilita alla firma l' ANAGRAFE RIFIUTA AUTENTICA x acquisto auto

Buonasera mi sono appena iscritta sperando che qualcuno mi possa aiutare ,oltre che a denunciare una situazione surreale.
    Sto tentando di acquistare una piccola auto nuova che intesterei a mia nonna titolare di legge 104 disabile al 100% (tra altro usufruisco dei giorni di permesso) e ho questo ENORME problema .La Carta d'identità' di mia nonna riporta : impossibilitata alla firma (e' analfabeta e con l'eta' e una frattura di un polso non riesce più a siglare il proprio nome) ma e' discretamente lucida ed oggi mi sono recata in comune con lei per avvallare i normali documenti per l'acquisto in quanto pensavo che come cita la legge art 4 dpr 445-2000
    1. La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
    Ebbene la DIRIGENTE dell'anagrafe si e' rifiutata di raccogliere la dichiarazione mi ha detto che deve essere tutto in carta da bollo e comunque non può' attestare la dichiarazione per l'acquisto perché può' attestare fondamentalmente solo documenti verso la Pubblica amministrazione e non firme diciamo "qualsiasi" e mi ha consigliato di rivolgermi all'ACI .Effettivamente ho letto che anche all'ACI come delega del PRA potrebbero validare la firma ma trattandosi di una piccola sede mi hanno detto che non ne sapevano nulla e mi hanno consigliato di andare in comune o al PRA di Milano che "forse sanno come fare" .Per finire ho chiamato un notaio che mi ha detto di andare all'ACI .Vi chiedo ma cosa posso fare ? A chi mi posso rivolgere ? Ma sopratutto e' corretto quello che dice la dirigente dell'anagrafe? A me la legge di cui sopra sembra che dica cose diverse ma onestamente mi e' sembrata una persona preparata
    Grazie

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

ma tu sei l'amministratrice di sostegno per tua nonna?

Novellino del Forum

Predefinito

ti stanno consigliando tutti di andare all'aci.
    sulla questione del dirigente che non prende la firma non so che dire.
    se non uccide, fortifica

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •