Cookie Policy Privacy Policy Totale e permanente inabilità al lavoro: rischio di perderla con uno stage?

Risultati da 1 a 4 di 4
    New Entry del Forum

Predefinito Totale e permanente inabilità al lavoro: rischio di perderla con uno stage?

Buongiorno,
    ho 36 anni e soffro di postumi da osteomielite alle gambe ed alle braccia, a vari problemi alla schiena e ADHD dell'adulto, e mi è stata riconosciuto il 100% di invalidità e l’indennità di accompagnamento con totale e permanente inabilità al lavoro.
    Ho passato buona parte della mia vita o in casa o in clinica, e non ho mai lavorato, e questo adesso mi fa star male.
    Dietro casa mia hanno aperto una scuola che organizza dei corsi con relativo stage non retribuito di tre mesi presso un’azienda, ed io sarei felice di frequentarlo, vorrei mettermi alla prova e vedere come va, sono pronto anche a bombarmi di antidolorifici per seguire lo stage.
    Il mio progetto è quello di sfruttare le nuove conoscenze acquisite per crearmi un lavoro da poter fare da casa nel giro di un paio di anni, a patto ovviamente di riuscire a farcela.

Vorrei chiedervi se, per via dello stage, rischio di perdere la totale e permanente inabilità al lavoro, che, in caso di decesso di mia madre mi darebbe diritto alla pensione di reversibilità.

Io sono ottimista, ma sono costretto anche ad essere realista e mi trovo in mezzo a tante incognite incerte, e nel malaugurato caso in cui il mio sogno di crearmi un lavoro non andasse in porto non vorrei rischiare per colpa di uno stage di ritrovarmi senza un lavoro e senza la pensione di reversibilità, con una pensione di accompagnamento che mi basta appena per pagare il fisioterapista e l’osteopata.
    Vorrei cambiare la mia vita ma questo tarlo mi sta buttando molto giù

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, spero possiate chiarirmi come stanno le cose o eventualmente indicarmi un avvocato non troppo costoso che sia esperto di queste cose, Grazie

2.      

Junior Member

Predefinito

Ciao Paoletto il mio consiglio è di rivolgerti ad un patronato loro sicuramente sanno se o non puoi fare lo stage
    buona serata
    Gianni

Apprendista del Forum

Predefinito

se è uno stage non perdi l'inabilità lavorativa, inoltre anche se tu lavorassi basta non superare un soglia di reddito che non ricordo quale è, ma è comunque alta. Anche io stavo nella tua stessa situazione. Aanche se lavoravo non ho perso il diritto alla reversibilità.

Apprendista del Forum

Predefinito

naturalmente devi fare un certificato medico-legale per le residue capacità lavorative. Non devi andare dal tuo medico di base, ma direttamente al patronato, lì ti faranno la richiesta del certificato e la asl ti chiamerà a visita.

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •