Cookie Policy Privacy Policy Errore acquisto agevolato auto

Risultati da 1 a 4 di 4
    New Entry del Forum

Predefinito Errore acquisto agevolato auto

Nel febbraio 2014 acquistai una auto con beneficio della 104 pensando di essere in regola con la legge, tra l'altro avendo avuto conferma dalla concessionaria che aveva dato parere positivo alla richiesta. Chiaramente ottenni benefici sotto l’aspetto fiscale e fin qui ero tranquillo.. A maggio del 2019 il caf dove avevo presentato il 730 mi comunica che, a seguito di accertamento dell'agenzia delle entrate, si sono accorti che non c'erano le condizioni per aver diritto ai benefici fiscali in quanto, pur essendo il sottoscritto il tutore di mio fratello, risultava essere non fiscalmente in carico,e pertanto mi chiedono la restituzione dell’iva agevolata, più restituzione del rimborso ottenuto sul 730.
    Da parte mia mi sono fidato sia del caf, che della concessionaria pensando di essere in regola con tutto.La domanda che vi pongo è la seguente. A chi spetta pagare l’errore commesso? Grazie x chi voglia rispondermi

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Purtroppo credo che tu debba rimborsare gli importi richiesti poiché la normativa prevede che per avere l'IVA al 4% e la detrazione IRPEF, l'auto deve essere intestata al disabile o al famigliare che ha in carico il disabile (art. 3 comma 3 DL 104)

New Entry del Forum

Predefinito

Si, ma il caf che ha fatto la richiesta, è la concessionaria che aveva l'obbligo di verificare se c'erano le condizioni x aver diritto all'agevolazione non hanno nessuna responsabilità?

New Entry del Forum

Predefinito

Loro hanno responsabilità marginali.... tu invece dovevi conoscere la legge è presentare la documentazione corretta... il disabile deve avere redditi minimi (circa 2800 o giù di lì) all’anno e essere fiscalmente a carico della persona che richiede la detraibilità dall’irpef... tutte caselle che saranno state spuntate e firmate da te. Occhio che se le hai compilate e firmate rischi pure una denuncia per falso....

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •