| Tweet |
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Relazione periodica e Rendiconto
-
13-02-19, 12:26 #1New Entry del Forum
Relazione periodica e Rendiconto
Buongiorno, sono un nuovo iscritto.
Sono sorella di un ragazzo disabile 100%, interdetto, di cui mio padre è Tutore.
Quest'anno sto cercando di dare una mano ai miei genitori nello sbrigare le, aimè numerose, pratiche burocratiche.
Premesso che:
Mio fratello vive con i miei genitori 70enni, che con l'aiuto di noi fratelli (quando necessario) si occupano di accudirlo dando a lui le cure quotidiane che solo un genitore può fare;
Il suo patrimonio consiste in un libretto su cui sono depositati i suoi risparmi ed oltre a pensione e accompagnamento non ci sono altre entrate .
Quest'anno, essendo cambiato il giudice tutelare, ci viene fatta richiesta di depositare, per la prima volta, una relazione periodica con Rendiconto.
Ho già ritirato i moduli presso l'ufficio competente ma non mi hanno saputo dare spiegazioni.
Mi chiedo:
1. Possiamo chiedere al giudice di esonerare i miei genitori da questa ulteriore incombenza che oltre ad essere stressante è per loro, in qualità di genitori, umiliante.
2. alla voce "Uscite" del modulo come faccio a quantizzare le spese di vitto e vestiario essendo le stesse inquadrate in un menage familiare?
3. devo presentare anche gli scontrini di acquisto pane, latte, pasta....? anche perchè i miei genitori non hanno mai pensato di conservare gli scontrini.
Grazie a chi mi darà una mano
-
-
14-02-19, 10:57 #2Administrator
Buongiorno Serenere,
sono Silvia della redazione Disabili.com. In risposta alle sue domande, ho trovato alcuni articoli che potrebbero esserle utili per capire meglio come redigere una relazione periodica e un rendiconto. Ho trovato anche un documento facsimile che può prendere come esempio, le copio tutti i link qui sotto.
Gli articoli sono scritti da studi legali e associazioni quindi, per quanto possano essere attendibili, la invito comunque a verificare tutte le informazioni (che possono cambiare anche in base all'anno e alla regione di residenza del tutore).
LINK:
https://www.assostegno.it/relazione-...osa-devo-fare/
Amministrazione di sostegno e rendiconto
Amministratore di sostegno. Come si compila il rendiconto?
http://www.oltrenoilavita.it/documen...rendiconto.pdf
Sperando di esserle stata d'aiuto, le auguro una buona giornata.
Silvia
-
The Following User Says Thank You to Redazione For This Useful Post:
Colpo_Doppio (14-02-19)
-
14-02-19, 19:01 #3
-
21-02-19, 16:49 #4New Entry del Forum
Grazie per l’aiuto.
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

lascio mail: stefanofalco645@gmail.com
RAGAZZA PADOVANA disabile e non