Cookie Policy Privacy Policy Limiti frequentazione scolastica

Risultati da 1 a 4 di 4
    New Entry del Forum

Predefinito Limiti frequentazione scolastica

Buongiorno a tutti, mia figlia in una situazione di disabilita grave con legge 104 sta frequentando da anni la scuola potenziata.
    A fine dicembre compirà 15 anni e quello in corso corrisponde all'ultimo anno di elementari essendo stata fermata in passato per permetterle di rimanere il più possibile nella scuola potenziata.
    In questo ambiente infatti la "bambina" ha trovato un suo spazio ideale e oltre alle attività che svolge con l'aiuto dell'insegnante di sostegno rimane anche molto tempo in classe con gli altri bambini delle elementari.
    Il dirigente scolastico dice che questo sarà l'ultimo anno che mia figlia potrà frequentare la scuola potenziata a causa della differenza d'età rispetto agli altri bambini e quindi consiglia l'eventuale inserimento alla scuola media oppure ad un cdd.
    Mia figlia dimostra molto meno della sua età anagrafica, sia mentalmente che fisicamente, e pensare di inserirla in un cdd mi sembra alquanto prematuro.

Vorrei cortesemente sapere...ci sono dei limiti d'età che riguardano la permanenza in una scuola potenziata?
    Mia figlia con l'inizio del prossimo anno scolastico non avrà ancora compiuto i 16 anni. Credo quindi che la scuola non potrà rifiutare l'eventuale iscrizione al primo anno di scuola media. In questo caso, mia figlia avrebbe "diritto" a portare a temine il percorso scolastico dei 3 anni di scuola media anche se al terzo anno si troverebbe ad avere un età maggiore di 18 anni oppure la scuola potrebbe decidere di rifiutare l'iscrizione a mia figlia per gli anni successivi al primo?

Grazie

2.      

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

LA situazione di mia figlia (ora ha 44 anni) era simile. l'abbiamo tenuta il più possibile alle elementari e poi alle medie, credo che parecchio dipenda dalla disponibiità dei presidi, che hanno acconsentito un po' a muso storto.

Ti consiglio di sentire un Patronato, è una situazione abbastanza frequente e sicuramente c'è una casistica di riferimento.
    Se non ci sono leggi precise in merito all'età massima, ricorda che battere i pugni sul tavolo aiuta..... Anche i calci sono ottimi, ma che fatica!

Una volta qui c'era un gruppo di madri bellicose che travolgevano i burocrati citando leggi e sventolando sentenze ottenute da loro o da altre, ora sono sparite
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

Administrator

Predefinito

Buongiorno Asy03,
    in merito alla sua domanda, le inoltro la risposta di un'esperta che collabora con la nostra redazione.

"Le scuole potenziate sono una realtà presente solo in alcuni territori, sono dei veri e propri progetti delle scuola, sezioni di tipo sperimentale che accolgono bambini con disabilità gravi. Non esistono, cioè, a livello nazionale con regolamenti propri, ma sono costituite alcune sezioni nelle diverse istituzioni scolastiche. Le scuole autonome decidono di fare una sezione potenziata e stabiliscono delle regole in collaborazione coi servizi territoriali.
    Questa premessa per dire che alla domanda non si può rispondere in maniera precisa, perché può essere che la scuola abbia stabilito delle regole d'istituto per determinare come/dove/quando/perché creare una sezione di questo tipo, stabilendo chi vi può accedere, quando, perché ecc."Spero che questo le possa essere d'aiuto.

Un saluto,
    La Redazione
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Redazione Visualizza Messaggio
    Buongiorno Asy03,
    in merito alla sua domanda, le inoltro la risposta di un'esperta che collabora con la nostra redazione.

"Le scuole potenziate sono una realtà presente solo in alcuni territori, sono dei veri e propri progetti delle scuola, sezioni di tipo sperimentale che accolgono bambini con disabilità gravi. Non esistono, cioè, a livello nazionale con regolamenti propri, ma sono costituite alcune sezioni nelle diverse istituzioni scolastiche. Le scuole autonome decidono di fare una sezione potenziata e stabiliscono delle regole in collaborazione coi servizi territoriali.
    Questa premessa per dire che alla domanda non si può rispondere in maniera precisa, perché può essere che la scuola abbia stabilito delle regole d'istituto per determinare come/dove/quando/perché creare una sezione di questo tipo, stabilendo chi vi può accedere, quando, perché ecc."Spero che questo le possa essere d'aiuto.

Un saluto,
    La Redazione
    Grazie per il chiarimento.
    Considerando il prosieguo alla scuola potenziata non più percorribile cosa potete dirmi in merito al fatto che mia figlia con l'inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2019) non avrà ancora compiuto i 16 anni essendo nata a fine dicembre 2003 dovrebbe iniziare a frequentare il primo anno di scuola media. Essendo la bambina ancora in obbligo scolastico, avrebbe "diritto" a portare a temine il percorso scolastico dei 3 anni di scuola media anche se durante il terzo anno si troverebbe ad avere 18 anni compiuti oppure la scuola potrebbe decidere di rifiutare l'iscrizione a mia figlia per gli anni successivi al primo?
    Grazie

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •