Cookie Policy Privacy Policy Ascensore: bisogna toglierlo?

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Ascensore: bisogna toglierlo?

Salve a tutti, mio suocero, disabile paraplegico, defunto dal 2014, fece installare nel 2002 a sue spese e con contributo inail un ascensore per accedere al piano 4° del fabbricato, tutto costruito a norma e con tutti i permessi necessari. Gli altri condomini non hanno voluto beneficiarne e, anzi, alcuni vollero anche ignorantemente opporsi, mio suocero fece,in oltre, sistemare l'area (disastrata) dove doveva nascere l'ascensore con ringhiera, pavimentazione e quant'altro serviva per fare un lavoro a regola d'arte e in piena sicurezza.
    Il PROBLEMA è sorto dopo la morte del disabile: alcuni inquilini si sono imposti e pretendono che l'ascensore debba essere rimosso o non più usato... ora che è passato ai legittimi eredi, ora è momentaneamente fermo perchè nell'appartamento non abita nessuno... in oltre l'ascensore è stato costruito in un angolo cieco del fabbricato e quindi non incide o pregiudica il normale passaggio dei condomini.
    Possono impedirci di usarlo, in caso abbiamo ragione di usarlo e si impongono ugualmente cosa possiamo fare?
    Ps. L'appartamento è in vendita e c'è comunque possibilità,data la presenza di ascensore, di essere interessato da persone anziane o disabili
    Grazie per le risposte

2.      

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

che gentaglia.... lasciali strillare
    Da profano direi che l'ascensore è di vostra proprietà e quindi intoccabile, ma ti consiglio di sentire un parere qualificato. (o più di uno...)
    Puoi rivolgerti a un Patronato, di solito hanno avvocati esperti in questo genere di questioni.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

Junior Member

Predefinito

Prova sentire l'ufficio tecnico del tuo comune visto che per costruirlo sicuramente avrai dovuto presentare un progetto non credo comunque sia da demolire
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie per le risposte, sto cercando di trovare soluzioni ascoltando più "campane" , mi sono rivolto ad un avvocato, all'ingegnere responsabile dei lavori e al geometra che hanno fatto il progetto proprio di quell'ascensore e mi hanno risposto che non ci sono presupposti per cui non dovrebbe essere usato, cmq chiederò come da vs consiglio anche ad un patronato

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Più ci penso e più la pretesa dei condomini mi sembra infondata. Avete pagato l'assscensore, avete avuto i permessi dal Comune e dai condomini (a denti digrignati, immagino) e quindi è vostro a tutti gli effetti.
    La materia è da avvocati, più che da geometri, anche se probabilmente loro hanno visto casi analoghi. Può essere utile sentire la ditta che lo ha istallato, loro certo hanno una vasta esperienza di liti condominiali, almeno come spettatori.

Da parte mia aggiungo che nella casa di mia madre è stato istallato molti anni fa un montascale, nessuno lo usa più ma è sempre lì.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •