Cookie Policy Privacy Policy Dubbio su codici patente speciale dopo il rinnovo

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito Dubbio su codici patente speciale dopo il rinnovo

Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho rinnovato la mia patente B SPECIALE dove è stato variato anche il formato della patente da cartaceo, nel quale era scritto x esteso la modifica richiesta alla vettura : cambio automatico e pedale acceleratore spostato a sx, al nuovo formato europeo con codici.
    Per puro caso, recentemente, mi sono accorto che sulla nuova patente nella colonna 12 è indicato codice 05 (limitazioni nella guida) , mentre in basso a sx, il codice 71 seguito dal numero di patente precedente e poi i codici 1020 (cambio di velocità modificato e dispositivi di frenatura modificati). Ma è giusto??
    Nella carta di circolazione della mia attuale auto (acquistata nel 2014), ma anche nelle precedenti, è indicato codice 25.07 dispositivo di accelerazione modificato. Pedale dell'acceleratore spostato a sx).
    Ora il mio dubbio è sapere se è giusto cosi oppure devo ricorrere a rettifica dei codici o altro... Se così fosse, a chi devo rivolgermi???
    Sono in procinto di acquistare una nuova auto con agevolazione Iva al 4%,per cui devo fornire come di consueto tutta la documentazione specifica richiesta, tra cui copia della patente speciale.
    Ora, mi chiedo se l'agenzia delle entrate o la motorizzazione potrebbero farmi problemi per questa discrepanza di codici...
    Come posso fare?
    Potete aiutarmi?
    Grazie mille
    Fabio

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

ciao Fabio per quanto ho potuto apprendere fino ad ora il cod. 05 è generico indica limitazioni e va supportato dai subcodici al punto 12. scritto in basso in orizzontale dove come hai detto il cod. 71 sta indicare il rinnovo della patente N. (n. patente precedente) e i codici 1020 sono generici e indicativi del tipo di limitazione e dovrebbero essere supportati da ulteriori subcodici es. 10.02 (cambio automatico) 20.03 (Pedale dei freno adattato per essere azionato dal piede sinistro) che in genere sono riportati nel "verbale commissione medica patente". Il dubbio che mi viene nel tuo caso è che il codice 25 si riferisce al "Sistema di accelerazione" mentre a te è stato trascritto il cod. 20 "sistema frenante" e sono due cose diverse. io sto avendo un problema simile di codici con l'immatricolazione del nuovo e per andare sul sicuro (o per pararsi il deretano!) il concessionario mi ha chiesto il foglio blu "verbale commissione medica patente" con riportati i codici specifici (che purtroppo non mi ritrovo più) ti consiglio per fugare ogni dubbio di rivolgerti alla Mctc con la tua patente e il suddetto verbale di idoneità alla patente e farti dare maggiori info.
    ...chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono, a chi sogna solo di notte..
    E.A.Poe

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie mille. Sembrerà strano, ma dalla commissione medica non mi hanno rilasciato fogli o documenti, se non un certificato dove mi autorizzavano a guidare fino all'arrivo via posta della patente rinnovata... A questo punto mi viene il dubbio che un errore di trascrizione dei codici sia stato fatto...

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabio1973 Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Sembrerà strano, ma dalla commissione medica non mi hanno rilasciato fogli o documenti, se non un certificato dove mi autorizzavano a guidare fino all'arrivo via posta della patente rinnovata... A questo punto mi viene il dubbio che un errore di trascrizione dei codici sia stato fatto...
    sul certificato provvisorio che ti hanno rilasciato ci sono scritte le stesse nomenclature generiche 1020 ?
    ...chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono, a chi sogna solo di notte..
    E.A.Poe

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ninho Visualizza Messaggio
    sul certificato provvisorio che ti hanno rilasciato ci sono scritte le stesse nomenclature generiche 1020 ?
    Non trovo più il certificato provvisorio ... però da quel poco che ricordo c'era indicato che si confermavano le caratteristiche precedenti, senza specificare null'altro. Non sò come fare...

New Entry del Forum

Predefinito

Salve, riprendo questa discussione (sperando abbia seguito), per un problema analogo.
    Sono in procinto di cambiare auto, che per ora ho solo bloccato anticipando 500€; nell'ultimo rinnovo mi sono stati cambiati i codici, il campo 12 è rimasto "05" mentre sotto adesso ho: 104035 senza sub-codici, ma da quanto ho capito dovrebbe essere il pomello con centralina.
    Ora, anche se il consulente di vendita mi ha precisato che a lui bastano i codici sulla patente per adattare l'auto, non vorrei che all'arrivo mi facciano le stesse storie, visto che anch'io non mi ritrovo alcun foglio o certificato con i sub-codici, che a dire il vero non mi sembra mi abbiano mai rilasciato.

PS: devo confessare che, a mio rischio, dal rinnovo sono passati quasi 3 anni, ma ancora non ho adattato la vecchia auto semplicemente perché costa più l'adattamento che la stessa.

dunque chiedo, dove posso recuperare questo certificato? grazie mille

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •