Cookie Policy Privacy Policy Guida in carrozzina e patente

Risultati da 1 a 11 di 11
    New Entry del Forum

Predefinito Guida in carrozzina e patente

Salve.
    Vorrei comprare un'auto con la guida in carrozzina per essere molto più libero negli spostamenti. Ho già la patente speciale con cambio automatico, qualora io acquistassi quest'auto la patente va modificata? Dev'essere specificato sulla patente? Chiedendo alla motorizzazione della mia provincia ne sanno poco o nulla.
    Grazie

2.      

Junior Member

Predefinito

Credo proprio che devi chiedere alla motorizzazione
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie.. Il problema è che anche loro ne sanno poco visto che sono il primo caso che gli capita..

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

Ciao in primis è comunque un adattamento dell'auto alla guida vedi se nel tuo caso è optional cioè tu vai meglio o è necessario
    Orietta

New Entry del Forum

Predefinito

buongiorno Algazel,
    ho da poco acquistato una automobile con guida in carrozzina. Se cambia la tipologia di comandi che andrai ad installare, dovrai semplicemente aggiornare i codici sulla patente (codici che ti suggeriranno gli installatori).
    Tutto qui...
    Hai già individuato il mezzo?
    Buona guida!

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klo77 Visualizza Messaggio
    buongiorno Algazel,
    ho da poco acquistato una automobile con guida in carrozzina. Se cambia la tipologia di comandi che andrai ad installare, dovrai semplicemente aggiornare i codici sulla patente (codici che ti suggeriranno gli installatori).
    Tutto qui...
    Buona guida!

Gli installatori non hanno nessun potere né di suggerire né di cambiare i codici della patente.
    Il procedimento è più complesso e richiede la visita in Commissione Medica ed eventualmente un nuovo esame di guida.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Algazel Visualizza Messaggio
    Salve.
    Vorrei comprare un'auto con la guida in carrozzina per essere molto più libero negli spostamenti. Ho già la patente speciale con cambio automatico, qualora io acquistassi quest'auto la patente va modificata? Dev'essere specificato sulla patente? Chiedendo alla motorizzazione della mia provincia ne sanno poco o nulla.
    Grazie

La questione non è normativamente chiara.
    Il Codice della Strada (art. 125 commi 3, 3bis, 4) indica come vietata la guida in condizioni DIVERSE da quelle relative alle prescrizioni.
    In realtà, dal momento che tutti gli adattamenti DEVONO essere reversibili, il problema è ovviato.
    Nelle auto con guida in carrozzina esiste comunque la possibilità del ripristino della seduta "normale"; l'importante, ovviamente, è che la tua auto abbia il cambio automatico.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klo77 Visualizza Messaggio
    buongiorno Algazel,
    Tutto qui...
    Buona guida!
    buongiorno a te..
    Allora io attualmente ho solo il cambio automatico prescritto. La patente mi scade l'anno prossimo e quindi prima di ordinare l'auto volevo essere sicuro che in commissione non creino problemi. Mercoledì ho un appuntamento con l'ingegnere della motorizzazione, vi aggiornerò.
    Vorrei prendere la berlingo della guidosimplex modificata dalla tripod. Tu che auto hai?

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lamotta Visualizza Messaggio
    La questione non è normativamente chiara.
    Il Codice della Strada (art. 125 commi 3, 3bis, 4) indica come vietata la guida in condizioni DIVERSE da quelle relative alle prescrizioni.
    In realtà, dal momento che tutti gli adattamenti DEVONO essere reversibili, il problema è ovviato.
    Nelle auto con guida in carrozzina esiste comunque la possibilità del ripristino della seduta "normale"; l'importante, ovviamente, è che la tua auto abbia il cambio automatico.
    Infatti il problema è capire se la guida in carrozzina è una condizione DIVERSA da quella prescritta. In fin dei conti non dovrebbe esserlo visto che è solo una seduta diversa e un modo di entrare in auto alternativo.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Credo che guidare in carrozzina non sia compatibile con l'uso dei piedi. La carrozzina potrebbe intralciare. Ma non sono sicuro.
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Buonasera,
    io ho un mercedes vito sul quale salgo e, agganciandomi ad una piastra sul posto guida, guido in carrozzina.
    A memoria, mi pare che il mezzo l'abbia omologato l'ingegnere della motorizzazione direttamente nell officina dove ho fatto l'allestimento.
    Se nn vado errato ha scritto lui (o ha fatto scrivere) le modifiche/comandi sul libretto.

13.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •