Tweet |
Discussione: Informazioni legali per collega
-
18-04-18, 11:08 #1
Buongiorno,
mi permetto di chiedere una delucidazione in merito ad un problema che mi trovo a fronteggiare.
Sono collega di un ragazzo con alto livello di disabilita' e con una malattia degenerativa che sta riducendo fortemente la sua autonomia.
Sono stato nominato in azienda come suo tutor per aiutarlo in caso di emergenza/ordine di evacuazione, a raggiungere un'area calma ove poter attendere i soccorsi.
Tuttavia, per via del rapporto che mi lega al collega, su sua richiesta ho accettato (assieme ad altri colleghi) di aiutarlo anche in contesti non previsti (dargli braccetto mentre si reca al bagno, mentre sale 3 scalini che portano all'ufficio, mentre entra e lascia l'azienda).
La mia preoccupazione, che probabilmente voi potrete fugare, e' che non so, qualora il collega dovesse cascare per terra, quali possano essere le conseguenze per chi, senza esplicito mandato del datore di lavoro e senza una formazione professionale in merito (siamo impiegati in una societa' del terziario), sta svolgendo la mansione di accompagnatore. Possiamo subire una denuncia/accertamento legale dall'azienda, dall'INAIL, o cosa?
Faccio presente che l'azienda sta mettendo a disposizione i necessari presidi sanitari (montascale, corrimano sugli scivoli etc) al collega, ma lui non vuole usare il montascale.
Ringrazio per la risposta
-
-
18-04-18, 11:47 #2
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Annuncio ancora valido, solo per chi è di Palermo o vicino. A gennaio o al massimo a febbraio 2025 chiederò l'eliminazione dell'account.
Palermo, nello spettro autistico...