Cookie Policy Privacy Policy fare la badante di mio fratello con contratto

Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito fare la badante di mio fratello con contratto

ciao a tutti. per cavillo burocratico che ritengo assurdo, la madre amministratrice di sostegno non può fare la badante per il figlio invalido, cieco, con indennità di accompagno.... dobbiamo comunque mettere in regola qualcuno per giustificare le spese della pensione, che servono per la famiglia in quanto la madre non ha mai potuto lavorare. chiedevo a chi mi sa dare certezze e riferimenti, se è possibile fare un contratto per la sorella CONVIVENTE oppure anche in questo caso il giudice tutelare potrebbe trovare obiezioni..... invece di aiutare una famiglia che vive nella tragedia, la legge (ma non solo, i magistrati potrebbero essere più interpretativi e meno fiscali) mette sempre il bastone fra le ruote...

spero in una risposta esaustiva

2.      

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

ti consiglio di sentire un Patronato, anzi meglio due, e confrontare le risposte.
    buona fortuna....
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

4. The Following User Says Thank You to Colpo_Doppio For This Useful Post:

Carniato (03-03-18)

Novellino del Forum

Predefinito

che io sappia se è un familiare si è caregiver, e quello che viene erogato è inferiore ma non devi giustificare le spese.
    non so se è valido in tutte le regioni.
    se non uccide, fortifica

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glassa Visualizza Messaggio
    che io sappia se è un familiare si è caregiver, e quello che viene erogato è inferiore ma non devi giustificare le spese.
    non so se è valido in tutte le regioni.
    potresti spiegare meglio? noi non chiediamo fondi particolari connessi all’isee, noi vogliamo impiegare il provento della pensione e dell’accompagnamento che riceve il figlio disabile. il giudice non ce lo fa toccare, se ad assisterlo è la madre o la sorella, perché non ci possiamo avvalere di poter attingere da quell’importo che alla fine verrebbe speso dalla famiglia perché non è facile per madre o sorella svolgere attività lavorativa?

Novellino del Forum

Predefinito

ora ti spiego quello che so io, mettendo cifre a caso, in ogni modo ti consiglio anche di andare a parlare con l'assistente sociale che dovrebbero avervi assegnato d'ufficio.
    I contributi economici verso il disabile vengono erogati in due modi,
    1 a persona qualificata
    2 a familiari che aiutano la persona in oggetto.
    Nel primo caso ti danno ad esempio 1000€ che dovrai però certificare con buste paga assumendo una persona estranea, ci sono anche agenzie o associazioni che possono aiutarvi a trovare qualcuno.
    Nel secondo caso ti danno 500€ e non devi dimostrare nulla. Inoltre se sei un caregiver i soldi debbono essere messi in un conto in cui la persona beneficiaria sia cointestataria o unico intestatario(questo per dire che se la sorella è caregiver del fratello non può indicare come suo conto privato il posto dove mettere i soldi). Leggevo ultimamente che vengono considerati caregiver familiari anche i parenti di secondo grado.
    C'è una domanda da fare in cui bisogna esprimere la preferenza su una delle due opzioni, in ogni caso, la scelta può essere cambiata.

il punto è proprio quello che dici tu, lo stato ti paga di piu per mettere in regola qualcuno, ed avere modo di lavorare tu stessa; ma se il lavoro di assistenza lo fai tu potresti fare dei giri poco leciti con il contributo, per cui danno una cifra minore.
    se non uccide, fortifica

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •