Risultati da 1 a 4 di 4
    New Entry del Forum

Predefinito Stampelle in Titanio o Fibra Di Carbonio.

Buonasera amici, avrei bisogno del vostro aiuto, cerco di essere breve, il fisiatra mi ha prescritto l'utilizzo dei seguenti ausili, Stampelle Canadesi, con supporto Antibrachiale snodabile, per un uso quotiodiano esterno, lavoro, uscite, insomma cose cosi, poi per un uso domestico mi ha prescritto l'uso del deambulatore a 4 ruote per alzartmi dal letto la mattina, a causa della scarsa mobilità mattutina causata dalle mie patologie, per muovermi in casa invece, nel quotidiano, mi ha prescritto l'utlizzo di bastoni ortoperdici, ovviamente solo uno dei precedenti ausili mi verrà concesaso dalla mia asl, il resto dovro comprarlo, il problema è che vorrei comprare attrezzatura piu duratura e resistente, e mi hanno consigliato stampelle e bastoni in titanio e/o fibra di carbonio, con i relativi prezzi ovviamente.
    Ora pongo la mia domanda, è meglio il titanio, o la fibra di carbonio?
    Potreste spiegarmi il motivo, e nel caso darmi conisgli sull'acquisto?
    Mille grazie.

2.      

New Entry del Forum

Predefinito stampelle canadesi in titanio vs fibra di carbonio

Salve, cercheró di spiegare in breve la differenza tra i 2 tipi di stampelle. Dalla mia sperienza posso dire súbito che non esiste un tipo di stampella útile per tutte le persone ma ovviamente ogni tipo di persona ha bisogno di un particolare tipo di stampelle.

1. Prezzo: dagli imoticoni che presenti vedo che il prezzo è un problema. Beh, quando si parla di salute il prezzo delle stampelle non dovrebbe esserlo. Il prezzo aprossimato che ho trovato sulle varie web per le stampelle in titanio è 375 eur/pezzo mentre per quelle in carbonio 240,00 eur/pezzo. Motivi come il peso, la sicurezza ed evitare dolori dovrebbero bastare per scegliere di spendere i soldi in un paio di stampelle di qualitá invece di fare coda per comprarsi l' ultimo modello di telefonino! La ragione di questi prezzi é che entrambi i processi di fabbricazione sono molto costosi. Vedi per esempio quí: Stampelle in carbonio, come si fanno
    2. Peso: le stampelle canadesi in carbonio pesano circa 200 grammi il pezzo mentre quelle in titanio sui 750 grammi. La differenza è notabile e dipende dai motivi per cui stai usando le stampelle, la tua etá ed il tuo stato fisico...quale modello scegli. Non é lo stesso se vai a fare una passeggiata al parco con le stampelle o se vuoi salire in montagna. Dipende cioé se sei disposto a portare quasi 2 Kg in piú o solamente 500 grammi per muoverti.
    3. Funzionalitá e sicurezza: prima parliamo della sicurezza. Ogni singola stampella in Titanio é certificata CE a 300Kg mentre quella in carbonio fino a 200Kg. Ció vuol dire che anche a meno che pesi tra 400 o 600Kg non ci sono molte differenze su questo tema

Funzionalitá: la regolazione si fá in modo esatto nei due modelli trovati ma la differenza è che quelle in carbonio mantengono un angolo che chiamano di posizione naturale del polso sull' impugnatura aiutando a prevenire le tendinite e dolori alle spalle. Questo argomento vale anche per i deambulatori o altri dispositivi per la deambulazione. Qui puoi leggere il perché: La tendinite e le stampelle
    Molto importante, nell' uso delle stampelle è il chiamato ritorno energetico. I metalli come l' alluminio, l' acciaio ed il titanio trasmettono in modo brusco l' impatto contro il terreno che quindi si trasmette all' utente impegnando muscoli e articolazioni particolarmente delicate. Le strutture in carbonio per contro sono ricoperte da un epoxy che ha una flessibilitá ben definita che permette un assorbimento di queste forze: é come se la stampella fosse un unico ammortizzatore...! Saluti, Michele

Citazione Originariamente Scritto da Sistem Visualizza Messaggio
    Buonasera amici, avrei bisogno del vostro aiuto, cerco di essere breve, il fisiatra mi ha prescritto l'utilizzo dei seguenti ausili, Stampelle Canadesi, con supporto Antibrachiale snodabile, per un uso quotiodiano esterno, lavoro, uscite, insomma cose cosi, poi per un uso domestico mi ha prescritto l'uso del deambulatore a 4 ruote per alzartmi dal letto la mattina, a causa della scarsa mobilità mattutina causata dalle mie patologie, per muovermi in casa invece, nel quotidiano, mi ha prescritto l'utlizzo di bastoni ortoperdici, ovviamente solo uno dei precedenti ausili mi verrà concesaso dalla mia asl, il resto dovro comprarlo, il problema è che vorrei comprare attrezzatura piu duratura e resistente, e mi hanno consigliato stampelle e bastoni in titanio e/o fibra di carbonio, con i relativi prezzi ovviamente.
    Ora pongo la mia domanda, è meglio il titanio, o la fibra di carbonio?
    Potreste spiegarmi il motivo, e nel caso darmi conisgli sull'acquisto?
    Mille grazie.

New Entry del Forum

Predefinito

Mille grazie davvero, ho optato per quelle in Titanio, trovato il modo di pagarle comodamente, comunque prenderò anche quelle in carbonio prossimamente.

New Entry del Forum

Predefinito

Io le ho prese in fibra di carbonio, le più leggere al mondo (200 grammi appena). La leggerezza per me fa la differenza quando si parla di stampelle. Oramai le uso da più di 20 anni e le devo usare per tutta la vita (sono affetta da sclerosi multipla) ed era una questione di qualità della vita.

Non meno importante la completa silenziosità; trattandosi di stampelle fatte in un unico pezzo non si sentono quei brutti rumori metallici delle altre stampelle che usavo finora. Il silenzio al giorno d'oggi è un lusso; le stampelle no. Il lusso per una come me è semplicemente non fare - e sentire - più quegli odiosi "click" nella camminata.

6.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •