Ciao a tutti,

Scrivo a nome di mia madre perché come da oggetto nel pieno dell'estate lei è stata convocata tramite SMS a visita medica ( per settembre p.v) di cui ignoriamo la natura. Sentendo il call center sembra che la richiesta sia arrivata da un ufficio interno ( nel mese di maggio 2017) e riguarderebbe una revisione dell'aspetto reddituale di qualcosa .

infatti l'invalidità e la 104 le sono state rinnovate ( per altri due anni) tramite la prevista visita biennale appena 7 mesi fa e stranamente si è passati da un 80 % ad un 100% del tutto inaspettato. inoltre mia madre percepisce un assegno di invalidità da lavoro cat io. di durata triennale (01/10/2015-01/10/2018) il quale effettivamente si rinnova ogni ottobre per la successiva annualità.

in tutto ciò vi è un particolare che mi inquieta: tramite inpsrisponde avevamo chiesto un appuntamento (ovviamente ignorato) con un funzionario per avere informazioni su una eventuale domanda di pensione per inabilità al lavoro poiché consultando tre diversi patronati ognuno di essi forniva una versione dei fatti diversa

le ipotesi in campo sono 3:

1) si tratta di una revisione random come lotta ai "falsi invalidi"
2) Si tratta di una revisione dei requisiti sanitari per l'erogazione dell'ultimo anno di assegno cat. io ( che sarebbe pure logico infatti se una persona lavora mentre percepisca l'assegno possono fare revisioni annuali)
3) la visita ha il chiaro scopo di abbassare il punteggio in modo tale che mia madre non possa neanche inoltre domanda per la pensione di inabilità; cio mi pare un pò troppo cervellotico ed inoltre la pensione sarebbe sub iudice ad una ulteriore visita collegiale.

suggerimenti e osservazioni,grazie?