Risultati da 1 a 7 di 7
    New Entry del Forum

Predefinito L'indennita di pensione

Salve mi chiamo Lisanti Michele, Vi Vorrei chiedere un informazione riguardo la pensione d'invalidità.

Io essendo un disabile 100% con accompagnamento, se vengo assunto con un regolare contratto nazionale del lavoro full-time a 36 ore settimanali, e l'indennità di pensione mi verrà tolta. Ora Vi chiedo, se io, dopo un anno, sia per motivi famigliari o per motivi personali, non potrò continuare il percorso lavorativo e mi dovrò licenziare. l'indennità dii pensione mi verrà ridata? e in che modo?

Grazie mille, aspetto al più presto una Vostra risposta

Distinti saluti

Lisanti Michele.

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miky1976 Visualizza Messaggio
    salve mi chiamo lisanti michele, vi vorrei chiedere un informazione riguardo la pensione d'invalidità.

Io essendo un disabile 100% con accompagnamento, se vengo assunto con un regolare contratto nazionale del lavoro full-time a 36 ore settimanali, e l'indennità di pensione mi verrà tolta. Ora vi chiedo, se io, dopo un anno, sia per motivi famigliari o per motivi personali, non potrò continuare il percorso lavorativo e mi dovrò licenziare. L'indennità dii pensione mi verrà ridata? E in che modo?

Grazie mille, aspetto al più presto una vostra risposta

distinti saluti

lisanti michele.
    se hai l'assegno di accompagnameto ti rimane in vita e non è collegato al reddito ed a nient'altro , io ce' l'ho e lavoro

New Entry del Forum

Predefinito

La eventuale decurtazione sull'assegno di invalidità viene effettuata l'anno successivo (e calcolata anno per anno, quindi qualora tu dovessi cessare il rapporto di lavoro l'assegno tornerebbe automaticamente il solito).
    In ogni caso ogni anno l'INPS stabilisce un tetto massimo da non superare con l'eventuale lavoro: se stai sotto quella soglia l'assegno di invalidità non viene minimamente toccato.
    Per tale motivo, disabili come te e me che percepiscono un assegno di invalidità 100% e lavorano preferiscono passare al part-time per stare al di sotto di quella soglia.
    Per il 2016 il tetto stabilito dall'inps è pari a 26098,26 euro.
    Fonte e approfondimenti (non so se il link sarà visibile su questo post):
    https://www.investireoggi.it/fisco/a...iti-da-lavoro/

New Entry del Forum

Predefinito

Vi ringrazio per avendomi risposto. Si percepisco anche l'accompagnamento.
    Ma vorrei fare un'altra domanda a GDFCLUB, Quindi in base a quello che tu mi hai scritto, io un domani per vari motivi mi licenzio, non dovrò più fare la domanda per sottopormi un'altra volta a visita per riavere l'assegno d'invalidità? Ma avverrà in automatico?

Junior Member

Predefinito

non dovrai sottoporti a visita, ma dovrai di nuovo fare la domanda tramite patronato per riavere i soldi dall'imps

New Entry del Forum

Predefinito

Ho una curiosità: ho un'invalidità del 75% e fra poco comincerò un lavoro con stage iniziale. La pensione mi verrà sospesa interamente o potrà essere cumulabile? E il calcolo INPS per la decurtazione avverrà ugualmente nell'anno successivo o è immediata? Grazie a chi mi risponderà

Junior Member

Predefinito

Ti conviene chiedere a un patronato o all'imps

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •