Tweet |
-
16-06-17, 13:21 #1
Thanked: 0Informazioni assicurazione per autoveicolo con alloggiamento carrozzina
Buongiorno a tutti,
attualmente possiedo un'auto senza modifiche che è immatricolata in categoria M1 come "Autovettura per trasporto di persone".
A breve la sostituirò con un Doblò ribassato con rampa posteriore per accesso di una carrozzina che viene immatricolata sempre in categoria M1 con omologazione "Autoveicolo attrezzato al trasporto di una persona disabile in carrozzella con abbassamento di pianale in versione manuale".
Quello che vorrei capire è se potrò fare il trasferimento dell'assicurazione da un'auto all'altra e se potrò mantenere la mia classe di merito (bonus/malus).
L'assicurazione mi ha detto che è possible se il Doblò viene immatricolato come autovettura.
Qualcuno ha informazioni o suggerimenti?
grazie mille
un saluto
Andrea
-
-
16-06-17, 19:12 #2
Si, confermo. la categoria M1 è quella relativa alle autovetture. Il doblò che stai acquistando deve essere immatricolato come M1 (ed in questo caso potresti trasferire l'assicurazione perché si tratta di passaggio da autovettura a veicolo analogo). Fai attenzione perché il Doblò potrebbe essere immatricolato anche come N1. Poiché i veicoli N1 sono AUTOCARRI, l'assicurazione delle autovetture non può essere trasferita.Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida
-
The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:
andrea- (17-06-17)
-
17-06-17, 15:43 #3
-
17-06-17, 17:26 #4
Thanked: 64Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida
-
21-06-17, 03:18 #5
Thanked: 0Di sicuro cambiera' il premio, e presumo in peggio, ma non vedo problemi al passaggio dell'assicurazione. Male che vada, chiudi tale assicurazione chiedendo il rimborso di tutti i giorni di premio non goduti fino alla naturale scadenza contrattuale, e stipula un nuovo contratto con una assicurazione che non ti fara' storie. Basta domandare un po' in giro e risolvi tutto, anche nel caso peggiore che dovesse essere piu' onerosa di quella che hai adesso, il prossimo anno la cambierai.
-
21-06-17, 21:23 #6
Il premio assicurativo dipende dalle caratteristiche tecniche del veicolo e dal comportamento del conducente. Pertanto non è affatto detto che aumenti. In caso di vendita dell'auto è permessa la chiusura del vecchio contratto, ma se ne ho acquistata un'altra è inutile (se non dannoso). Infatti è vero che recupero i giorni di premio non goduti, ma non recupero né l'IVA né il contributo al SSN. Se si è insoddisfatti della propria compagnia, si può usare il tempo residuo per cercarsene un'altra.Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Mi dispiace Aquilotto. Spero che troverai quella giusta. Io per ora ci ho rinunciato.
cerco una amica disabile psichica