Cookie Policy Privacy Policy Predefinito Invalido mentale e problemi d'apprendimento

Risultati da 1 a 14 di 14
    New Entry del Forum

Predefinito Predefinito Invalido mentale e problemi d'apprendimento

• Salve ho 30 anni e in Settembre 2016 ho fatto richiesta per l'assegno di invalidità mentale di 280 euro avendo grossi problemi d'apprendimento motivo per cui non so badare a me stesso nel senso che non so e non riesco a dimparare a cucinare, non so e non riesco ad imparare a fare nodi e quindi allacciarmi le scarpe o mettere una cravatta, a guidare, ho interrotto precocemente gli studi al primo liceo (per motivi incomprensibili non mi hanno mai dato il sostegno), insomma la mia vita è durissima e sono disoccupato ovviamente e molto solo. Ho tentanto anche il sucidio.
      L'unico appiglio è questo assegno di 280 euro che secondo la commissione d'esame mi spetterà(ma ancora non ho visto nè la risposta ufficiale della commissione nè nessun assegno ad oggi dopo quasi 7 mesi)
      .Sono seguito da uno psichiatra-neurologo del centro di salute mentale della asl di appartenenza.
      Chiedo se ho diritto anche agli arretrati(dalla data in cui ho svolto gli esami) visto che ancora non ho ricevuto nulla e se mi spetta l'esenzione da ogni prestazione sanitaria o solo nello specifico.

• come si fa a vivere con soli 280 euro al mese col rischio anche che prima o o poi vengano tolti?

è possibile avere l'inabilità al lavoro in questo caso?

2.      

Junior Member

Predefinito

Scusami Tosk questo messaggio chi te lo ha scritto?
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

l'ho scritto io

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Caro tosk, scrivi benissimo, in modo chiaro, coerente e linguisticamente corretto.
    Non ti conosco e non ho nessuna qualifica medica, ma conosco bene i veri problemi di apprendimento.
    La tua sembra piuttosto una mancanza di autostima alla quale tendi ad abbandonarti.

L'autocommiserazione non è un morbido abbraccio, ma sabbie mobili in cui si sprofonda.
    In altri termini ti stai piangendo addosso, e questo non può farti altro che male.

Hai sottomano uno psichiatra-neurologo, usalo! Cioè prova a prendere su serio quello che dice.
    In questo sito ci sono varie persone sensate e disponibili, un confronto con loro può esserti utile.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

6. The Following User Says Thank You to Colpo_Doppio For This Useful Post:

Carniato (27-04-17)

New Entry del Forum

Predefinito

Ai sensi dell'art.4 della legge 5 febbraio 1992 n°194 sono portatore riconosciuto di handicap in situazione di gravità (comma 3 art.3).

Ho grossi problemi a vivere la mia vita quotidiana senza l'aiuto dei miei genitori, ho 30 anni.

Come faccio a vivere con 280 euro al mese e nel mio stato di forma di autismo e di mancanza di capacità di apprendimento?

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Caro Tosk,
    indubbiamente avrai diritto anche agli arretrati nel momento in cui ti verrà riconosciuta l'invalidità. Dici di essere autistico e dal momento che si è autistici fin dalla prima infanzia non capisco perchè tu non abbia già l'assegno di invalidità mentale visto gli ormai 30 anni di vita.
    Mi sembra di capire che tu, da come scrivi ed intergisci, non soffra del cosidetto "disturbo della comunicazione sociale" che indubbiamente ti avvantaggia nella ricerca di un lavoro adeguato alle tue possibilità.
    Le tue difficoltà non sono diverse da quelle che hanno persone con difficoltà motorie, dato che le identifichi come incapacità a badare a te stesso, e se vivi in famiglia il supporto logistico dovrebbe esserti di aiuto per permetterti di vivere una qualità di vita apprezzabile.
    L'autosufficienza, in condizioni di malattia, non è appannaggio di tutti e farsene una ragione ti aiuta a vivere meglio.
    Trovare un lavoro è difficile per tutti, dai normodotati ai disabili per qualsiasi patologia, non scoraggiarti ed insisti nella ricerca perchè senza obiettivi non si ha la carica per vivere.
    In bocca al lupo, Bruno

New Entry del Forum

Predefinito

come faccio a vivere con 280 euro mensili?
    come posso trovare un lavoro con solo una licenza media?

New Entry del Forum

Predefinito

Mi è arrivata la lettera della commissione e risulto INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71.

Avrei diritto a una iscrizione al collocamento mirato ma con una licenza media che posso ottenere?

Apprendista del Forum

Predefinito

Se sei a carico dei tuoi genitori puoi richiedere la loro pensione per quando non ci saranno più. Vai a un patronato e chiedi come fare. Per quanto riguarda il lavoro devi richiedere le residue capacità lavorative, che devono essere richieste anche loro ad un patronato.

New Entry del Forum

Predefinito

grazie elisa per la risposta.
    chiedo quindi se alla morte di mio padre del quale sono a carico è possibile una reversibilità della pensione o ho diritto solo a 279 euro mensili per 13 mensilità?
    Essendo l'invalidità con revisione 2020 non è possibile che se me la tolgono o riducono la percentuale, la reversibilità poi non sarebbe più possibile?
    Io sono a carico di mio padre che comunque è vivo.

New Entry del Forum

Predefinito

ma i disturbi dell'apprendimento , disprassia in particolare, permettono all'adulto di avere una invalidità del 100% senza revisione?

Apprendista del Forum

Predefinito

In questi ultimi anni danno a tutti gli invalidi disabilità temporanee. Perciò dopo qualche rinnovo telo daranno anche a te definitivo.

New Entry del Forum

Predefinito

i dati amnestici sul verbale della commisione sono " disturbi psichici gravi con diagnosi di disturbo schizoide di personalità"

l'autismo non viene citato, non dovrebbe permettere la cancellazione di revisioni?

New Entry del Forum

Predefinito

La revisione è fissata per Aprile 2020

17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •