Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29
    New Entry del Forum

Predefinito Info x vivere all'estero

Ciao bella gente
    Sono alla ricerca di info x trasferirmi all'estero. Purtroppo in Italia il costo di una badante è troppo elevato x fare una vita dignitosa. Di conseguenza ho deciso... cerco qualcuno che mi possa consigliare come e dove trasferirmi (preferibilmente un paese caldo) e lascio subito questa valle di lacrime. Le domande sono le solite: sanità (se possibile farsi una assicurazione x assistenza sanitaria), pensione (se mi tolgono invalidità e accompagnatoria), qualità e costo della vita. Valigie pronte attendo consigli.
    Grazie a tutti Marco

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

da quello che so io la pensione di invalidita' te la toglieranno....

New Entry del Forum L'avatar di marcob

Predefinito

per mantenere la pensione di invalidità credo che devi rimanere in un paese europeo.

Predefinito

vai a malta

Novellino del Forum

Predefinito

sei sicuro?sarebbe interessante saperlo, molti stanno andando alle canarie o bulgaria...

Predefinito

no lello,non sono sicuro mi dispiace

Novellino del Forum

Predefinito

potresti informarti da qualche patronato e farcelo sapere a tutti noi sarebbe buona cosa...

New Entry del Forum

Predefinito

Si è quello che farò. Possibile che nessun disabile sia emigrato? Probabilmente sarà spaparanzato in qualche spiaggia tropicale e non ha tempo a leggere i vari forum. Cmq quando partirò (destinazione da definirsi) cercherò di tenervi aggiornati. Vi farò da pioniere Della serie chi mi ama mi segua

Novellino del Forum

Predefinito

bravo...

New Entry del Forum

Predefinito

La cosa giusta in questi casi sarebbe quella di andare all'estero perché qui proprio non se ne può più, Bologna pare essere l'unica città italiana a cui sanno riflettere sulle tematiche delle diverse abilità, comunque se desideri l'estero ti posso consigliare Lubiana che per i disabili in sedia a rotelle è l'ideale, se poi vuoi un posto tropicale ti potrei consigliare la repubblica domenicana o pure dakar in senegal

Novellino del Forum

Predefinito

hai ragione beppe,tra l'altro io sono disoccupato e lo stato non fa niente per darmi un lavoro,io non accetto e non accettero' piu' l'accompagnamento indipendentemente se mi spetta o no perche' e' un'offesa alla mia intelligenza...

New Entry del Forum

Predefinito

Attualmente il Portogallo insieme alla Bulgaria sono i paesi dove il costo della vita e la qualità della stessa sono di ottimo livello ( restando in europa )
    Oppure in alternativa potresti optare anche per restare in italia e magari trasferirti al sud dove comunque il costo della vita è minore rispetto al centro e sopratutto al nord ( sempre che non ci abiti già ) e il clima è migliore .

Novellino del Forum

Predefinito

anche al sud stiamo messi male....

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yoria Visualizza Messaggio
    Attualmente il Portogallo insieme alla Bulgaria sono i paesi dove il costo della vita e la qualità della stessa sono di ottimo livello ( restando in europa )
    Oppure in alternativa potresti optare anche per restare in italia e magari trasferirti al sud dove comunque il costo della vita è minore rispetto al centro e sopratutto al nord ( sempre che non ci abiti già ) e il clima è migliore .
    Da Siciliano ti dico che il sud non è tutto sto gran risparmio , io consiglirei andare all'estero alcuni miei amici si sono trasferiti in Bulgaria e si trovano benissimo, io tempo fa sono stato un paio di mesi in Marocco e devo dire che con 500 euro al mese si vive benissimo soltanto che forse ci sarebbero problemi con i pagamenti delle pensioni di invalidità per un lungo periodo.....

New Entry del Forum

Predefinito

Settimana scorsa mi sono rivolto all'inps x info riguardo la pensione di disabilità e accompagnatoria in caso di trasferimento all'estero. Miglior risposta.... rivolgiti ad un patronato. Vi farò sapere

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonmi Visualizza Messaggio
    Settimana scorsa mi sono rivolto all'inps x info riguardo la pensione di disabilità e accompagnatoria in caso di trasferimento all'estero. Miglior risposta.... rivolgiti ad un patronato. Vi farò sapere
    bravo facci sapere ottima idea quella di andare all'inps, ma perche' loro non lo sanno?

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

perché non provare ad aiutarci nel trovare soluzioni incui condividere spese in condizioni accessibili? Discussione aperta a persone civili grazie
    Orietta

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, buonasera, anche io avevo pensato in passato sia recente che remoto, e perchè no anche adesso al presente, di trasferirmi definitivamente all'estero, ma i problemi sono già tantissimi per i normodotati figuriamoci per noi, o meglio direi almeno sicuramente per me. Non credo (ne sono quasi sicuro) che l'invalidità, ne accompagnamento ne indennizzi e simili siano possibilmente erogabili all'estero (nemmeno in un altro paese EU)...dico ne sono quasi sicuro perchè mi ero informato tempo fa (circa due anni) e la risposta purtroppo era stata appunto negativa e quindi abbastanza deprimente.
    Io parlo, scrivo, capisco abbastanza bene il portoghese (sia quello europeo che quello americano) anche come uditore, interlocutore. Conosco la cultura portoghese piuttosto bene, con le varie sfumature africane, portoghesi e ovviamente brasiliane. Tutto ciò mi affascina tremendamente. dico tutto questo perchè ciò che ha scritto l'utente Yoria è molto vero. La Bulgaria e soprattutto il Portogallo appunto, non a caso, sono gettonatissimi per quanto concerne trasferimenti all'estero da parte di italiani che "fuggono" dal nostro Paese. La Francia ha perso molti colpi per noi italiani in questo senso, dicasi lo stesso per il Regno Unito. Secondo me resta invece molto in piedi, ben salda la Spagna. All'università ho studiato lingue, culture, letterature, traduzioni. anche se non ho finito il corso di studi. Tutta questa premessa...per dirVi che pure a me il Portogallo (soprattutto), la Spagna o comunque qualsiasi altro Paese Europeo abbastanza benestante, mi avrebbe fatto gola, ma come al solito...ci deve essere sempre qualche legge poco sensata che vieta o opacizza qualche remota possibilità. Detto ciò Vi saluto e Vi auguro un sereno fine 2016 (in Italia!) eheheh :-) ciao a tutti.

New Entry del Forum

Predefinito

Brutte notizie x tutti quelli che come me avevano pensato di emigrare. Ho contattato il patronato (A.C.L.I.) e purtroppo come molti di voi avevano previsto la pensione di invalidità e l'accompagnatoria verranno tolte anche nel caso di un trasferimento in un paese europeo. Secondo loro ci sarebbe cmq la possibilità di far richiesta al paese ospitante. Questo mi sembra alquanto strano urge quindi indagare. Cercherò di contattare qualche associazione di emigranti nel mondo x verificare la cosa. Nel frattempo... fate i bravi

Novellino del Forum

Predefinito

bravo facci sapere, pero' credo che in un altro paese non ti fannio entrare perche' ci vuole un permesso di soggiorno e per averlo devi sposarti li con una del posto o per lavoro, ma credo che se lavori non ti daranno poi l'accompagnamento e la pwnsione d'invalidita'....

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •