Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Delucidazioni su acquisto auto e bollo.

Salve a tutti.
    Scusate se faccio una domanda che probabilmente è già stata posta, ma non sono riuscito a trovare risposta nel forum, sicuramente per miei limiti "tecnologici".
    E' la prima volta che affronto problemi legati alla disabilità, in quanto mia madre è stata da poco riconosciuta portatrice di handicap (comma 1 art. 3). Siamo in procinto di acquistare un'auto per le sue necessità, ma su internet mi sono imbattuto in una serie di informazioni che mi hanno messo in confusione. Ad esempio, dopo aver scaricato il modulo per la richiesta di esenzione del bollo dal sito dell'agenzia delle entrate, ho trovato scritto che: "dichiara di essere, in quanto possessore di reddito lordo non superiore a 2.840,51 euro fiscalmente a carico del familiare di seguito indicato, secondo quanto risulta dall’ultima dichiarazione dei redditi da questi presentata (art. 46, lettera o) del Dpr. n. 445/2000, Testo unico sull’autocertificazione).".
    Mia madre percepisce una pensione di circa 700 euro al mese, il che la pone fuori dal reddito "lordo" di 2840 euro. Questo mi porta a pormi due domande:
    1) significa che non ha diritto all'esenzione del bollo?
    2) ha comunque diritto all'agevolazione sull'acquisto dell'auto o il suo reddito fa decadere questa possibiltà?
    Grazie per l'aiuto.

2.      

New Entry del Forum L'avatar di marcob

Predefinito

se hai già richiesto il documento per la legge 104 ed è stata riconosciuta tua madre ha diritto sia all'esenzione del bollo sia agli sconti su acquisto auto,iva agevolata al 4% e sconto riservato dalle case costruttrici,l'unica sconto che non puoi dedurre è quello del 19% su un importo massimo di 18000 euro e rotti,non avendo reddito tua madre non può dedurli,ma se tua madre risulta fiscalmente a carico tuo puoi dedurli tu ma credo che dovete vivere sotto lo stesso tetto,anche per gli altri sconti.

4. The Following User Says Thank You to marcob For This Useful Post:

Redazione (25-11-16)

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcob Visualizza Messaggio
    se hai già richiesto il documento per la legge 104 ed è stata riconosciuta tua madre ha diritto sia all'esenzione del bollo sia agli sconti su acquisto auto,iva agevolata al 4% e sconto riservato dalle case costruttrici,l'unica sconto che non puoi dedurre è quello del 19% su un importo massimo di 18000 euro e rotti,non avendo reddito tua madre non può dedurli,ma se tua madre risulta fiscalmente a carico tuo puoi dedurli tu ma credo che dovete vivere sotto lo stesso tetto,anche per gli altri sconti.
    Ciao marcob, grazie per la risposta.
    Ok tutto chiaro tranne su un punto.

Mi madre ha già la 104 riconosciuta ed ha un reddito suo, circa700 euro mensili di pensione. In questo caso i 18000 euro può detrarli?
    Grazie

New Entry del Forum L'avatar di marcob

Predefinito

se i 700 euro sono pensioni di invalidità o inabilità no,perchè queste pensioni non fanno reddito quindi non scarica niente,fai una cosa vai su questo sito cerca l'ufficio più vicino a te e chiedi a loro,sono preparatissimi su queste cose e sempre molto disponibili,ti chiederanno di fare la tessera ma offrono un servizio che ne vale la pena.
    anmic.it - Sedi provinciali

7. The Following User Says Thank You to marcob For This Useful Post:

Redazione (25-11-16)

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcob Visualizza Messaggio
    se i 700 euro sono pensioni di invalidità o inabilità no,perchè queste pensioni non fanno reddito quindi non scarica niente,fai una cosa vai su questo sito cerca l'ufficio più vicino a te e chiedi a loro,sono preparatissimi su queste cose e sempre molto disponibili,ti chiederanno di fare la tessera ma offrono un servizio che ne vale la pena.
    anmic.it - Sedi provinciali

Ok grazie 1000, seguirò il tu consiglio.

9.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.