Cookie Policy Privacy Policy Patente speciale: si possono togliere degli adattamenti?

Risultati da 1 a 20 di 20
    New Entry del Forum

Predefinito Patente speciale: si possono togliere degli adattamenti?

Salve a tutti, sono Roberto e sto cercando una risposta al mio quesito: Dopo 20 anni di possesso di patente speciale B con adattamenti per la guida con una sola mano vorrei togliere dall'elenco adattamenti questo accessorio (pomello e centralina funzioni: luci, clacson...) mantenendo solo il cambio automatico. Il fatto è che ho montato questi adattamenti sulle varie auto possedute spendendo ogni volta cifre non minime (dai 1000 ai 1500 euro) pur non usandoli affatto. Riesco a guidare con la mano sx e usare tutti gli azionamenti (frecce, luci) senza problemi. Al rinnovo patente mi hanno detto che posso provare a fare ricorso alle FFSS, ma le speranze sono poche e la spesa... non indifferente (250 euro!)
    Qualcuno ha esperienza in merito o devo rassegnarmi a dover spendere quei soldi ad ogni cambio d'auto per qualcosa che non uso affatto?
    Un saluto
    Roberto

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Puoi togliere gli adattamenti solo se in sede di visita medica la Commissione Medica ti giudica idoneo alla guida anche senza il pomello. Puoi eventualmente chiedere alla Commissione di valutarti alla guida senza adattamenti. Il ricorso alla Commissione Medica delle FFSS (che è organo superiore) devi farlo tenendo presente che in base alla normativa (Unità Territoriale ACI di Catania - Modalità per il ricorso avverso il giudizio della Commissione Medica Locale per il rilascio della patente speciale) hai 120 giorni di tempo per produrre alla Motorizzazione la certificazione medica. In bocca al Lupo (e ricorda: PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA).
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

4. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Redazione (20-06-16)

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie della risposta. Purtroppo in commissione medica non hanno voluto sentire ragioni, rifiutandosi -gentilmente, l'ingegnere lo conosco da vecchia data- di prendersi la responsabilità di togliere questo ausilio. Mi hanno confermato che posso far ricorso alle FFSS di Milano. Quello che vorrei è proprio sostenere un esame di guida che dimostri quanto mi sia inutile il pomello e che anzi -venendo al tema sicurezza- sia d'ostacolo nelle svolte quando capita sovente che si incastri nella manica della camicia con le conseguenze immaginabili.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robin69 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Purtroppo in commissione medica non hanno voluto sentire ragioni, rifiutandosi -gentilmente, l'ingegnere lo conosco da vecchia data- di prendersi la responsabilità di togliere questo ausilio. Mi hanno confermato che posso far ricorso alle FFSS di Milano. Quello che vorrei è proprio sostenere un esame di guida che dimostri quanto mi sia inutile il pomello e che anzi -venendo al tema sicurezza- sia d'ostacolo nelle svolte quando capita sovente che si incastri nella manica della camicia con le conseguenze immaginabili.

Senza voler entrare in inutili polemiche: ma sei proprio CERTO al 100% di poter guidare solamente con un braccio e senza il pomello? Come fai ad utilizzare in modo sicuro lo sterzo? E come fai ad attivare correttamente ed in ogni circostanza le frecce, ad esempio? Non credo che la manica della camicia sia un problema, puoi sempre rimboccarla! Ritengo che le perplessità della Commissione Medica siano state simili a quelle che ti ho appena indicato. Ed è presumibile che lo saranno anche quelle della Commissione delle FFSS. Francamente la vedo un po' dura. E questo non tanto per la guida in condizioni normali, ma per quella che potrebbe essere la tua reazione in caso di problemi. Di nuovo In Bocca al Lupo!!!

New Entry del Forum

Predefinito

Capisco le tue perplessità, sarebbero le stesse che avrei io davanti ad uno sconosciuto che mi proponesse di togliere quegli adattamenti.
    Però per inquadrare meglio la situazione devi sapere che ho percorso almeno 300.000 (trecentomila) km senza usare il pomello né i comandi della centralina, in questi vent'anni di patente speciale. Ho guidato d'appertutto, in città, autostrade, all'estero, ho avuto per cinque anni una auto da 250 cv con la quale giravo anche in pista, spesso bastonando vecchie Porsche. L'attuale ne ha 300 ma non l'ho ancora portata tra i cordoli. Le frecce? Senza staccare la mano le aziono con l'indice, così come con le dita aziono le palette del cambio automatico al volante, se seleziono il "manuale".
    Non voglio passare da presuntuoso, ma se dico che posso fare a meno degli ausili è perchè ho tutta questa esperienza e sicurezza alle spalle (mai un incidente!) Forse proprio perchè è a causa di un incidente in moto che ho un'invalidità adesso punto sulla sicurezza e non sono avventato come a vent'anni. Comunque penso che farei un buco nell'acqua, perchè andare contro i mulini a vento si perdono solo tempo e danaro.

ps: rimboccarmi le maniche della camicia è arduo con una mano sola... se è la stessa manica dello stesso braccio valido. In questi anni avevo fatto realizzare un pomello minimale, per non incorrere in sanzioni, ma ora che ho montato lo standard ci prendo dentro d'appertutto.

Novellino del Forum

Predefinito

Capisco le tue perplessità, sarebbero le stesse che avrei io davanti ad uno sconosciuto che mi proponesse di togliere quegli adattamenti.
    Però per inquadrare meglio la situazione devi sapere che ho percorso almeno 300.000 (trecentomila) km senza usare il pomello né i comandi della centralina, in questi vent'anni di patente speciale. Ho guidato d'appertutto, in città, autostrade, all'estero, ho avuto per cinque anni una auto da 250 cv con la quale giravo anche in pista, spesso bastonando vecchie Porsche. L'attuale ne ha 300 ma non l'ho ancora portata tra i cordoli. Le frecce? Senza staccare la mano le aziono con l'indice, così come con le dita aziono le palette del cambio automatico al volante, se seleziono il "manuale".
    Non voglio passare da presuntuoso, ma se dico che posso fare a meno degli ausili è perchè ho tutta questa esperienza e sicurezza alle spalle (mai un incidente!) Forse proprio perchè è a causa di un incidente in moto che ho un'invalidità adesso punto sulla sicurezza e non sono avventato come a vent'anni. Comunque penso che farei un buco nell'acqua, perchè andare contro i mulini a vento si perdono solo tempo e danaro.

ps: rimboccarmi le maniche della camicia è arduo con una mano sola... se è la stessa manica dello stesso braccio valido. In questi anni avevo fatto realizzare un pomello minimale, per non incorrere in sanzioni, ma ora che ho montato lo standard ci prendo dentro d'appertutto.

Le mie perplessità sono dovute sostanzialmente a due fattori:
    1) con tutto il rispetto che si può avere per le opinioni e la preparazione di persone che non si conoscono, proprio perché da anni ci occupiamo di patenti speciali, sappiamo sia quali sono le aspettative che i problemi cui va incontro una persona che ha dovuto riclassificare la propria patente;
    2) abbiamo la consapevolezza di come l'incidente sia frutto di una serie di circostanze sfavorevoli e che lo si possa quasi sempre evitare.

La logica che sta alla base delle analisi dei membri della commissione medica è quella di salvaguardare la sicurezza di tutti. E' innegabile che per un conducente con un solo braccio (come nel tuo caso), è estremamente difficile da concepire il controllo del veicolo in OGNI situazione senza l'ausilio di un pomello. E poco vale l'esperienza su pista: la pista non è la strada. Su pista si circola a senso unico, non ti trovi l'Ape con le balle di fieno, i pedoni, i ciclisti ed ogni altra situazione che potrebbe richiedere l'utilizzo del veicolo nelle emergenze. Nella "carriera" di un conducente ordinario, il trovarsi in situazioni critiche può capitare una, massimo due volte, ma quando capita, devi essere pronto. Ecco perché le Commissioni Mediche sono poco propense a fare sconti. Ripeto: non voglio essere polemica con te (non ti conosco e non so quale sia il tuo livello di preparazione sulla strada), sto cercando semplicemente di evidenziare le possibili perplessità che una presa di posizione come la tua potrebbe suscitare.
    E ... per quanto riguarda la camicia: se non puoi farti aiutare a rimboccarla, puoi sempre sceglierne una con la manica un filo più corta !!!! In bocca al lupo!!!!

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao posso sapere se hai risolto?

New Entry del Forum

Predefinito

Sei riuscito?
    Anche io devo guidare con il pomello e la centralina, anche se non li uso perché riesco senza.
    Tra l'altro con queste prescrizioni non riesco a trovare auto da noleggiare negli USA (e altrove con hertz,avis), ci sono solo per chi ha problemi alle gambe, non è che in America con un braccio solo basta solo il cambio automatico?

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao anche io come Roberto dopo tanti anni di patente B.S. (25 anni) non ho mai usato il pomello e la centralina non per negligenza ma perché guidare con questi adattamenti sarebbe per me innaturale e comprometterebbe la mia sicurezza e quella dei miei passeggeri. Inoltre al giorno d'oggi molti dei comandi della centralina sono coadiuvati dalle nuove tecnologie come sensori pioggia, sensori luci, riconoscimento pedoni ecc..
    Ho prenotato una visita alla commissione medica delle patenti B.S. per chiedere la revoca di questi adattamenti e spero di poter dimostrare la loro inutilità.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lamotta Visualizza Messaggio
    Le mie perplessità sono dovute sostanzialmente a due fattori:
    1) con tutto il rispetto che si può avere per le opinioni e la preparazione di persone che non si conoscono, proprio perché da anni ci occupiamo di patenti speciali, sappiamo sia quali sono le aspettative che i problemi cui va incontro una persona che ha dovuto riclassificare la propria patente;
    2) abbiamo la consapevolezza di come l'incidente sia frutto di una serie di circostanze sfavorevoli e che lo si possa quasi sempre evitare.

La logica che sta alla base delle analisi dei membri della commissione medica è quella di salvaguardare la sicurezza di tutti. E' innegabile che per un conducente con un solo braccio (come nel tuo caso), è estremamente difficile da concepire il controllo del veicolo in OGNI situazione senza l'ausilio di un pomello. E poco vale l'esperienza su pista: la pista non è la strada. Su pista si circola a senso unico, non ti trovi l'Ape con le balle di fieno, i pedoni, i ciclisti ed ogni altra situazione che potrebbe richiedere l'utilizzo del veicolo nelle emergenze. Nella "carriera" di un conducente ordinario, il trovarsi in situazioni critiche può capitare una, massimo due volte, ma quando capita, devi essere pronto. Ecco perché le Commissioni Mediche sono poco propense a fare sconti. Ripeto: non voglio essere polemica con te (non ti conosco e non so quale sia il tuo livello di preparazione sulla strada), sto cercando semplicemente di evidenziare le possibili perplessità che una presa di posizione come la tua potrebbe suscitare.
    E ... per quanto riguarda la camicia: se non puoi farti aiutare a rimboccarla, puoi sempre sceglierne una con la manica un filo più corta !!!! In bocca al lupo!!!!
    L'affermazione che una situazione di emergenza potrebbe capitare una o due volte nella "carriera" di un conducente ordinario mi ha fatto pensare che ci sarebbe anche la remota possibilità che la sua auto prenda fuoco, ma non per questo è obbligato a guidare indossando una tuta inifuga.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni.Torino Visualizza Messaggio
    L'affermazione che una situazione di emergenza potrebbe capitare una o due volte nella "carriera" di un conducente ordinario mi ha fatto pensare che ci sarebbe anche la remota possibilità che la sua auto prenda fuoco, ma non per questo è obbligato a guidare indossando una tuta inifuga.

Ma, anche volendo, come si fa a rispondere ad affermazioni così insulse?

New Entry del Forum

Predefinito

Solo ora ho letto in rete questo tread e vorrei rispondere.
    Sono disabile da quando avevo 3 anni, porto una protesi all' avambraccio destro, a 6 anni portavo il trattore di mio nonno in campagna, a 10 anni guidavo già perfettamente il 128 fiat di mio padre a 4 marce, a 18 ho conseguito la patente Bs con cambio automatico, pomello al volante e freni di emergenza sulla sinistra. Rimango basito da certe persone che dicono: "Ma sei proprio CERTO al 100% di poter guidare solamente con un braccio e senza il pomello? Come fai ad utilizzare in modo sicuro lo sterzo? E come fai ad attivare correttamente ed in ogni circostanza le frecce, ad esempio?" "La logica che sta alla base delle analisi dei membri della commissione medica è quella di salvaguardare la sicurezza di tutti. "Mi sale la rabbia!!! Chi meglio può conoscere, se non noi disabili, quale sia il modo migliore di guidare in sicurezza auto con le nostgre limitazioni!!!??? Il pomello al volante non l' ho mai usato!!! E mai lo userò!!! Sopratutto per la mia sicurezza e quella degli altri!!! Dopo la patente, questo oggetto, totalmente inutile e pericoloso, è durato sei mesi, scaraventato dal finestrino della mia auto, dopo essere uscito di strada (senza per fortuna nessuna conseguenza fisica) quando la mano della mia protesi si è incastrata nel pomello! Non l' ho piu messo da allora e sono passati ben 38 anni!! Non ho mai fatto un incidente in vita mia, sono sempre in macchina per lavoro, percorra 25.000-30.000 km annui e credettemi cari ingenieri e tecnici delle commissioni, non c'è miglior ingeniere di me stesso per quanto riguarda la guida della mnia in AUTO!!! Ho fatto notare la cosa a qusti tizi alla revisione della patente, e mi hanno risposto con un laconico: " ma come fa a guidare senza pomello!!?? "Ma andate ha pigliarlo......" avrei avuto voglia di rispondere!! Stessa cosa con le marce: sono perfettamente in grado di cambiare con la pretesi qualsiasi cambio di autoveicoli vecchi e nuovi, quindi se con il braccio menomato ma con l' ausilio della protesi riesco perfettamnte a cambiare ed a guidare, perchè sono obbligato a guidare un' auto con cambio automatico!!?? Ah già per la responsabilità del caro ingeniere!! Ho fatto la revisione della patente anni fa per poter guidare una macchina a marce, con l' ingeniere siamo andati in grande spazio privato asfaltato e insieme a lui ho dimostrato come guidavo, durante i 20 minuti di guida.Naturalmente ho guidato senza mai una sbaglio, mai un' esitazione o incertezza nel cambiare, nello scalare, nella guida senza pomello, nel cambio fercce, nel parcheggiare ad "S". Eppure sapete cosa mi ha detto??? "Lei guida e cambia meglio di una persono con due mani, ma per questioni di resposabilità, non le posso togliere questi adattamenti!! E' una cosa vergognosa!!! Il pomello non lo userò mai, tante volte gli agenti mi hanno fermato, e solo qualcuno mi ha fatto notare la mancanza del pomello, ma capito il problema non hanno mai fatto valere alcun chè! Non sono in regola?? Bene, ma sono in regola con la coscienza e consapevolezza di me stesso per la mia sicurezza e quella degli altri.
    Saluti,
    Vic

Apprendista del Forum

Predefinito

caro bubba nessuno nemmeno un normo dotato che guida senza adattamenti può dire non farò mai incidenti.

New Entry del Forum

Predefinito

Qui non c' entra il fatto di fare o non fare incidenti!! C' entra il fatto della sicurezza nella guida che è soggettiva!!! Se il pomello mi crea insicurezza e pericolo per la strada perchè sono obbligato a metterlo!!! Se cambio perfettamente con cambio manuale, perchè devo essere obbligato a metterlo!!!! Ma lasciamo stare il cambio automatico, che oramai sta diverntando un acessorio molto diffuso, tanto che quasi tutti i miei colleghi lo hanno adottato per l' oggettiva comodità. Il problema sorge quando, ho l' auto in officina o dal carrozziere, e un' auto col pomello e il cambio automatico non c'è mai! Quando devo viaggiare in car sharing, non c'è quasi mai un' auto per me! E quindi sono costretto a stare fermo! Ciò non è tanto piacevole!!

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bubba Visualizza Messaggio
    Solo ora ho letto in rete questo tread e vorrei rispondere.
    Sono disabile da quando avevo 3 anni, porto una protesi all' avambraccio destro, a 6 anni portavo il trattore di mio nonno in campagna, a 10 anni guidavo già perfettamente il 128 fiat di mio padre a 4 marce, a 18 ho conseguito la patente Bs con cambio automatico, pomello al volante e freni di emergenza sulla sinistra. Rimango basito da certe persone che dicono: "Ma sei proprio CERTO al 100% di poter guidare solamente con un braccio e senza il pomello? Come fai ad utilizzare in modo sicuro lo sterzo? E come fai ad attivare correttamente ed in ogni circostanza le frecce, ad esempio?" "La logica che sta alla base delle analisi dei membri della commissione medica è quella di salvaguardare la sicurezza di tutti. "Mi sale la rabbia!!! Chi meglio può conoscere, se non noi disabili, quale sia il modo migliore di guidare in sicurezza auto con le nostgre limitazioni!!!??? Il pomello al volante non l' ho mai usato!!! E mai lo userò!!! Sopratutto per la mia sicurezza e quella degli altri!!! Dopo la patente, questo oggetto, totalmente inutile e pericoloso, è durato sei mesi, scaraventato dal finestrino della mia auto, dopo essere uscito di strada (senza per fortuna nessuna conseguenza fisica) quando la mano della mia protesi si è incastrata nel pomello! Non l' ho piu messo da allora e sono passati ben 38 anni!! Non ho mai fatto un incidente in vita mia, sono sempre in macchina per lavoro, percorra 25.000-30.000 km annui e credettemi cari ingenieri e tecnici delle commissioni, non c'è miglior ingeniere di me stesso per quanto riguarda la guida della mnia in AUTO!!! Ho fatto notare la cosa a qusti tizi alla revisione della patente, e mi hanno risposto con un laconico: " ma come fa a guidare senza pomello!!?? "Ma andate ha pigliarlo......" avrei avuto voglia di rispondere!! Stessa cosa con le marce: sono perfettamente in grado di cambiare con la pretesi qualsiasi cambio di autoveicoli vecchi e nuovi, quindi se con il braccio menomato ma con l' ausilio della protesi riesco perfettamnte a cambiare ed a guidare, perchè sono obbligato a guidare un' auto con cambio automatico!!?? Ah già per la responsabilità del caro ingeniere!! Ho fatto la revisione della patente anni fa per poter guidare una macchina a marce, con l' ingeniere siamo andati in grande spazio privato asfaltato e insieme a lui ho dimostrato come guidavo, durante i 20 minuti di guida.Naturalmente ho guidato senza mai una sbaglio, mai un' esitazione o incertezza nel cambiare, nello scalare, nella guida senza pomello, nel cambio fercce, nel parcheggiare ad "S". Eppure sapete cosa mi ha detto??? "Lei guida e cambia meglio di una persono con due mani, ma per questioni di resposabilità, non le posso togliere questi adattamenti!! E' una cosa vergognosa!!! Il pomello non lo userò mai, tante volte gli agenti mi hanno fermato, e solo qualcuno mi ha fatto notare la mancanza del pomello, ma capito il problema non hanno mai fatto valere alcun chè! Non sono in regola?? Bene, ma sono in regola con la coscienza e consapevolezza di me stesso per la mia sicurezza e quella degli altri.
    Saluti,
    Vic

Guarda che le leggi non sono fatte "ad personam", ma devono coprire una casistica estremamente ampia.
    Se tu sei capace di guidare con una mano, non è detto che lo siano tutti.
    Francamente non so come tu abbia potuto ottenere una prova di guida con un'auto normale; qui a Varese ad un conducente con adattamenti viene respinta a priori (non è polemica: è solo una considerazione). In ogni caso la strada è piena di (presunti) fenomeni: più di dieci anni di esperienza con corsi di guida a qualsiasi livello, con normodotati e non, mi hanno insegnato che anche quando la situazione critica è PERFETTAMENTE SIMULATA e CONTROLLATA, le persone hanno reazioni imprevedibili. Non è simpatico da dire, ma più di una volta ho dovuto pulire l'auto dal vomito di persone che fanno moltissimi chilometri l'anno (tassisti, rappresentanti) ma con un fisico che non regge l'accelerazione di due testacoda consecutivi (anche qui: nessuna polemica, solo considerazioni).

Credo che sia necessario finirla di pensare alla guida in un'ottica puramente soggettiva: la sicurezza sulla strada NON lo è certamente.
    Altrimenti avremmo stuoli di conducenti che pensano di poter guidare tranquillamente stando al cellulare, oppure truccandosi o chissà che cosa.

Ovviamente il fatto che non esistano car sharing o autonoleggi attrezzati è un dato di fatto: qui posso accettare che ti monti la rabbia. Forse sarebbe il caso di lottare per il superamento di TUTTE le barriere, fisiche e culturali.
    Ma questo è, ovviamente, un altro discorso.
    Ultima modifica di lamotta; 07-01-19 alle 13:17 Motivo: qualcosa da aggiungere

18. The Following 2 Users Say Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (07-01-19), Colpo_Doppio (07-01-19)

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con Sonia, ma voglio aggiungere che al di là delle abilità personali c'è una ragione pratica per tenersi gli adattmenti prescritti: in caso di incidente, anche se la colpa non è del disabile, l'assicurazione è ben contenta di attaccarsi alla mancanza degli adattamenti per non pagare.

Chi ha mai detto che la vita dei disabili è facile? E gli adattamenti (forse) inutili sono il meno.
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

20. The Following User Says Thank You to Colpo_Doppio For This Useful Post:

lamotta (07-01-19)

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lamotta Visualizza Messaggio
    Guarda che le leggi non sono fatte "ad personam", ma devono coprire una casistica estremamente ampia.
    Se tu sei capace di guidare con una mano, non è detto che lo siano tutti.
    Francamente non so come tu abbia potuto ottenere una prova di guida con un'auto normale; qui a Varese ad un conducente con adattamenti viene respinta a priori (non è polemica: è solo una considerazione). In ogni caso la strada è piena di (presunti) fenomeni: più di dieci anni di esperienza con corsi di guida a qualsiasi livello, con normodotati e non, mi hanno insegnato che anche quando la situazione critica è PERFETTAMENTE SIMULATA e CONTROLLATA, le persone hanno reazioni imprevedibili. Non è simpatico da dire, ma più di una volta ho dovuto pulire l'auto dal vomito di persone che fanno moltissimi chilometri l'anno (tassisti, rappresentanti) ma con un fisico che non regge l'accelerazione di due testacoda consecutivi (anche qui: nessuna polemica, solo considerazioni).

Credo che sia necessario finirla di pensare alla guida in un'ottica puramente soggettiva: la sicurezza sulla strada NON lo è certamente.
    Altrimenti avremmo stuoli di conducenti che pensano di poter guidare tranquillamente stando al cellulare, oppure truccandosi o chissà che cosa.

Ovviamente il fatto che non esistano car sharing o autonoleggi attrezzati è un dato di fatto: qui posso accettare che ti monti la rabbia. Forse sarebbe il caso di lottare per il superamento di TUTTE le barriere, fisiche e culturali.
    Ma questo è, ovviamente, un altro discorso.

Ma che stati dicendo!! La patente è una legge e non è fatta "ad personam"??!!! Ma che ti sei f.....o! La patente di guida è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona!!! Hai capito bene : della persona!!! E quindi è per forza necessariamente soggettiva!! Ma scusa l' esame di guida lo si fa da soli con l' ingegnere che valuta le capacità del singolo o che!!?? Quindi accertato questo, ma di quali fenomeni stai parlando, nel mio caso io cambio perfettamente col cambio manuale come lo fai tu, quindi che cosa cambia?? Tu quando cambi marcia con la leva del cambio hai bisogno di due mani? Una ce l'hai sul volante come me la sx, e l'altra, la dx, fa muovere la leva. La differenza è che io uso la protesi, dove sta il pericolo nel tirare o spingere una leva e dove sta il fenomeno da strada!!! Se ti dico che il pomello per me è un pericolo per la mia sicurezza e per quella degli altri, perchè vuoi sindacare che: "Altrimenti avremmo stuoli di conducenti che pensano di poter guidare tranquillamente stando al cellulare, oppure truccandosi o chissà che cosa."

A Varese probabilmente avranno le teste un po quadre :-)! Nella mia provincia un pò meno, ma stai sucuro che ci riproverò, sono passati una dozzina di anni, magari ci sarè qualche ingegnere più rispettoso delle esinze e capacità altrui.

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bubba Visualizza Messaggio
    Ma che stati dicendo!! La patente è una legge e non è fatta "ad personam"??!!! Ma che ti sei f.....o! La patente di guida è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona!!! Hai capito bene : della persona!!! E quindi è per forza necessariamente soggettiva!! Ma scusa l' esame di guida lo si fa da soli con l' ingegnere che valuta le capacità del singolo o che!!?? Quindi accertato questo, ma di quali fenomeni stai parlando, nel mio caso io cambio perfettamente col cambio manuale come lo fai tu, quindi che cosa cambia?? Tu quando cambi marcia con la leva del cambio hai bisogno di due mani? Una ce l'hai sul volante come me la sx, e l'altra, la dx, fa muovere la leva. La differenza è che io uso la protesi, dove sta il pericolo nel tirare o spingere una leva e dove sta il fenomeno da strada!!! Se ti dico che il pomello per me è un pericolo per la mia sicurezza e per quella degli altri, perchè vuoi sindacare che: "Altrimenti avremmo stuoli di conducenti che pensano di poter guidare tranquillamente stando al cellulare, oppure truccandosi o chissà che cosa."

A Varese probabilmente avranno le teste un po quadre :-)! Nella mia provincia un pò meno, ma stai sucuro che ci riproverò, sono passati una dozzina di anni, magari ci sarè qualche ingegnere più rispettoso delle esinze e capacità altrui.

Visto che insisti...

La patente è un'autorizzazione: sai che significa?
    Significa che l'autorità, previa verifica di determinati requisiti, ti concede la guida di alcuni veicoli. Essendo un'autorizzazione può essere modificata, limitata o addirittura revocata.

I requisiti psicofisici per l'idoneità alla guida sono stabiliti da medici, ingegneri, psicologi e giuristi e devono comprendere una casistica la più ampia possibile.
    Si tratta di persone competenti e preparate, che hanno studiato a fondo le relative questioni (non si consegue una laurea in medicina, psicologia, ingegneria o giurisprudenza se non si è buttato il sangue sui libri), e che, pertanto, possono oggettivamente e con ampio grado di attendibilità formulare giudizi nei rispettivi campi; in ogni caso, al cittadino viene SEMPRE offerta la possibilità di ricorrere contro questi pareri.
    Vi è infine un'ampia letteratura clinica e tecnica, oltre che una consolidata prassi, attestante che guidare con una sola mano senza ausili è pericoloso.

Ma è evidente che tu ne sai molto di più di loro e per te è necessaria una apposita deroga alla legge per consentirti di fare tutto quello che a tuo insindacabile giudizio è giusto.

Definire "teste quadre" delle persone che non conosci e che sono anche funzionari pubblici, è un insulto gratuito (e forse, non solo quello): in una discussione civile sarebbe opportuno moderare i toni.

23. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Carniato (09-01-19)

New Entry del Forum

Predefinito

Risposta ridicola!! Esatto è un' autorizzazione!!! Ed invece al contrario di come hai scritto sopra, va applicata "ad personan"! A seconda delle capacità fisiche e psicofisiche del singolo soggetto. Quindi già qui hai fallato di presunzione e smetisci te stesso!!

Poi scrivi:

"Si tratta di persone competenti e preparate, che hanno studiato a fondo le relative questioni (non si consegue una laurea in medicina, psicologia, ingegneria o giurisprudenza se non si è buttato il sangue sui libri), e che, pertanto, possono oggettivamente e con ampio grado di attendibilità formulare giudizi nei rispettivi campi; in ogni caso, al cittadino viene SEMPRE offerta la possibilità di ricorrere contro questi pareri.!

Certo sono persone preparate, che hanno studiato.... pertanto , possono oggettivamente .....formulare giudizi.... bla...bla ecc.

quindi mi pare di capire, che delle esigenze e del parere di chi deve conseguire l' abilità alla guida, non ti importa una mazza!!!

Ah no, scusa, al cittadino viene SEMPRE offerta la possibilità di ricorrere contro questi pareri. Ah ah!!! Mi vien da ridere!!!

Ed infatti la mia casistica personale ha valso propio un bel un fico secco!!! Cioè il fatto di aver perso la sx 40 anni fa ed avere aquisito una manualità, e l'uso della protesi, altissima nella guida, rispetto ad una persona disabile da poco tempo, non conta niente,

Si perchè i cervelloni laureati in psicologia in ...ecc. ecc. che hanno sputato sangue alla fine sono di grande veduta e una finezza nel nell' applicare i loro sapere ingenieristico che è davvero grande!!

Alla fine è propio come dici tu e ti do ragione e cioè non è un' autorizzazione è una legge, e si sa che la legge si applica indistintamente per tutti, e cioè se ti manca la mano sx, tutti quanti e indistintamente devono applicare gli adattamernti che queste persone preparatissime ti impongono per il tuo bene, per la tua sicurezza, e quella degli altri senza nemmeno prendere in considerazione la tua esperienza, e le tue capacità. Io con gli adattamenti che mi hanno imposto quasi m' ammazzo!!!

Tra l' altro non sono solo io a dire che guidare con il pomello è pericoloso ed inutile, in questo furum anche "Giovanni.torino" e "Robin69" dicono lo stesso, Non è un capriccio o una fissazione personale!
    Quindi sono ancora più convinto che bisognerebbe ascoltare di più la singola persona, non siamo tutti uguali, ognuno ha la propia storia ed esperienza, ma a quanto pare la mia non è servita a niente!!

New Entry del Forum

Predefinito Anche io penso con le nuove tecnologie bisognerebbe ripensare gli adattamenti.

Salve a tutti, sono Roberto e sto cercando una risposta al mio quesito: Dopo 20 anni di possesso di patente speciale B con adattamenti per la guida con una sola mano vorrei togliere dall'elenco adattamenti questo accessorio (pomello e centralina funzioni: luci, clacson...) mantenendo solo il cambio automatico. Il fatto è che ho montato questi adattamenti sulle varie auto possedute spendendo ogni volta cifre non minime (dai 1000 ai 1500 euro) pur non usandoli affatto. Riesco a guidare con la mano sx e usare tutti gli azionamenti (frecce, luci) senza problemi. Al rinnovo patente mi hanno detto che posso provare a fare ricorso alle FFSS, ma le speranze sono poche e la spesa... non indifferente (250 euro!)
    Qualcuno ha esperienza in merito o devo rassegnarmi a dover spendere quei soldi ad ogni cambio d'auto per qualcosa che non uso affatto?
    Un saluto
    Roberto
    Anche io penso con le nuove tecnologie bisognerebbe ripensare gli adattamenti.

26.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •