Risultati da 1 a 5 di 5
    New Entry del Forum

Predefinito Quali agevolazioni richiedere, rimanendo nel giusto?

Ciao a tutti, ho cercato se ci fosse una parte del forum dedicata alle presentazioni, ma non l'ho trovata. Mi pareva non educato entrare e non potersi presentare e passare subito alle richieste.
    Sono Daniela e dal 2010 sono invalida al 50% a causa di una serie di problemi, il più grave un aneurisma che sono riusciti a "sistemare". Ci sono stati degli aggravamenti e due interventi nel 2015.
    Ora dopo una nuova visita mi hanno riconosciuto l'invalidità del 70% e la 104, in modo che possa ridurre l'orario di lavoro (già avuto risposta da inps) senza usare solo permessi e ferie. Faccio molta fatica a lavorare, ma come tutti i comuni mortali è necessario.
    Dopo questa premessa, vorrei sapere come posso essere sicura che un determinato "beneficio" sia oneroso, sia in termini di agevolazioni, possa essere fruito, senza avere sorprese future e non sembrare alla ricerca del centesimo.
    Se mi guardo intorno ci sono tante persone che vivono situazioni anche peggiori, ma se c'è qualche norma o legge che può aiutare, mi sembra che sia lecito usufruirne.

Anticipatamente ringrazio

Daniela

2.      

Administrator

Predefinito

Ciao Danie62, la sezione dove solitamente ci si presenta è questa qui http://www.disabiliforum.com/forum/4...tml#post850132
    Per quanto riguarda il settore "agevolazioni fiscali" noi faccia sempre e solo riferimento al documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate (versione 2016). Ti lascio qui il link dove ci sono tutte le informazioni specifiche! http://www.disabili.com/images/pdf/guida2016.pdf
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao, ho trovato dopo la sezione "mi presento"...

La guida l'ho trovata, sono le varie applicazioni che sono poco chiare (almeno per me...)

Ad esempio, mi hanno dato il 70% di invalidità, ho la 104, con situazione di gravità (art. 3 comma 3), hanno scritto che sono portatore di handicap con ridotte od impedite capacità motorie permanenti (art 8 449/1997) ho il tesserino per i "parcheggi" ma mi hanno chiesto l'ipt per la macchina. Dicono che dovrei farla adattare, ma se non ho menomazioni cosa dovrei adattare? Ho avuto un aneurisma che mi ha sconvolto la vita, lotto per vivere e lavorare in modo dignitoso, non chiedo aiuti e cerco di non far pesare la mia situazione... Avevo la necessità di cambiare auto già prima del riconoscimento del mio aggravamento e all'epoca dell'ordine non avevo i requisiti per una qualsiasi esenzione. Adesso sono rimbalzata a destra e sinistra, senza che abbia una idea chiara di cosa possa o non possa fare. Anche il concessionario dice che non ne sa nulla e che devo informarmi...
    La macchina è mia e non la userebbe un figlio/nipote o altre cose del genere.
    Vi ringrazio per qualsiasi genere di info che possa farmi fare le scelte giuste, in tutti i sensi.

Grazie

Daniela

Administrator

Predefinito

Provo ad aiutarti nel caso specifico. Rivediamo il testo dell'Agenzia delle Entrate.

Possono usufruire delle agevolazioni:
    1. non vedenti e sordi
    2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
    3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
    4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie

I disabili elencati ai punti 2 e 3 sono quelli che hanno un grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl.

In particolare, i disabili di cui al punto 3 sono quelli con handicap grave derivante da patologie (comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della capacità di deambulazione.
    I disabili indicati al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”.

Tu avendo l'art 3 comma 3 rientreresti nel punto numero 3 - inoltre hai una limitazione permanente.
    Io fossi in te stamperei la pagina della guida delle Agevolazioni fiscali e farei riferimento solo ed esclusivamente a quella lì. Non fai parte della categoria numero 4 perché hai anche una grave limitazione della capacità di deambulazione. Il primo passo è avere un documento dalla ASL e poi ufficializzare dal concessionario. Tutti faranno riferimento alla Certificazione con verbale dell'ASL.
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie! Un po' di luce in questo buio tremendo è quello che ci vuole. Ti ringrazio tantissimo, mi informerò ancor meglio, ma come ben saprai è una selva oscura la legge italiana. Se poi ci si mettono le "interpretazioni", siamo al paradosso.

Grazie.

Daniela

7. The Following User Says Thank You to Danie62 For This Useful Post:

Redazione (31-05-16)

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.