Tweet |
Risultati da 1 a 3 di 3
-
24-05-16, 19:58 #1
Thanked: 0info e aiuto se richiedere assegno ordinario di invalidità
ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho 30 anni.
sono nuovo del forum e oltre a presentarmi volevo chiedervi informazioni su una possibile richiesta dell'assegno ordinario di invalidità( se qualcuno l'ha preso in situazione simili o altre esperienze)
la mia situazione è questa e volevo sapere gentilmente se per me fosse possibile chiedere l’assegno ordinario di invalidità e qualche idea sulle probabilità di successo.
io sono un ragazzo portatore di handicap dalla nascita. Mi manca l’arto superiore destro e ho invalidità riconosciuta del 71%.
Lavoro in un istituto di credito dal 2011 e a metà di quest’anno raggiungerò i 5 anni di contributi previsti per poter fare richiesta dell’assegno ordinario di invalidità.
Ora, non si tratta di una invalidità pervenuta successivamente all’inizio del lavoro, ma mi costringe comunque a lavorare in modo diverso da altri colleghi(digitare sul computer con 1 sola mano e altri limiti) e mi reca ovviamente anche più difficolta negli spostamenti(difficile per me con un solo arto prendere metro o autobus strapieni tutte le mattine per recarmi a lavoro, e dopo ultimo scippo di borsa da lavoro sul tram vado definitamente con auto producendo una spesa maggiore a mio carico).
Sono ovviamente assunto come categoria protetta.
Per il resto mi sembra di rientrare nei parametri e volevo chiedere consulenza sulle possibilità di ottenere tale assegno.
Vi ringrazio anticipatacamente e buona giornata
LucaUltima modifica di Redazione; 25-05-16 alle 14:47
-
-
24-05-16, 20:45 #2
Thanked: 68Se hai reddito da lavoro come hai descritto l'assegno di invalidità non ti viene concesso
Gianni
-
25-05-16, 08:16 #3
Thanked: 39In questo caso il reddito non è una discriminante. L'assegno ordinario di invalidità viene anzi concesso ai lavoratori "disagiati" rispetto al lavoro stesso.
Mi spiace non poter essere preciso con Luca in quanto la sua disabilità è ben antecedente la sua assunzione, in questo caso non so se si ha comunque il diritto all'assegno.
Fossi in lui un tentativo all'inps lo farei comunque. Male che vada bocciano la richiesta!
-
The Following User Says Thank You to _tripolino For This Useful Post:
Redazione (25-05-16)
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Esatto! Quale versione cinematografica preferisci se le hai viste entrambe? Il romanzo ti è capitato? È irriducibile ai film.
Gioco, indovina il titolo del film