Cookie Policy Privacy Policy Obbligo patente speciale

Risultati da 1 a 2 di 2
    New Entry del Forum

Predefinito Obbligo patente speciale

Buongiorno a tutti, da qualche mese un carcinoma mi ha reso invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992). L'handicap consiste nella difficoltà ad entrare ed uscire dal veicolo e necessito di un sedile girevole, assolutamente nessuna difficoltà nell'uso dei pedali o altro. Ho letto guide e molte pagine web ma ancora non riesco a capire se sono obbligato a convertire la mia patente in patente speciale. Ringrazio chiunque possa darmi una mano a chiarire questa cosa.

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

La normativa prevede che il conducente debba essere sempre in grado di controllare il veicolo, SE E' IL CASO anche tramite adattamenti.
    A mio modesto avviso, la cosa migliore da fare è andare dal tuo medico e chiedere a lui. Magari anche in base alla cartella clinica che (penso) tu possegga già.
    Se anche il tuo medico ritiene che ci possano essere dei problemi alla guida (che per quello che posso intuire io riguardo la tua situazione dovrebbe essere scontato) ti dovrai recare alla ASL di zona e chiedere appuntamento con la COMMISSIONE MEDICA LOCALE. Sarà questo organismo a decidere se potrai continuare ad utilizzare la tua patente o se dovrai riclassificarla in B speciale ed adattare il veicolo.
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

4. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Redazione (29-01-16)

5.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •