Ciao a tutti! Mi chiamo Paola, per gli amici, Pelly.
Apro questa discussione per chiedere pareri e opinioni sicuramente più oggettivi e mirati dei miei.
Il fatto è questo.
Sto seguendo un corso per diventare per therapy partner, insieme al mio cane.
La scuola mi ha proposto di seguire anche un corso per preparatore di cane d'assistenza al disabile motorio.
Il cane diventa un aiutante nelle piccole cose di tutti i giorni, come aprire e chiudere porte, cassetti, ante, frigorifero, prendere oggetti, e altro...
È una cosa che mi piacerebbe fare, per diverse ragioni, che vanno dal poter aiutare il prossimo, all'esperienza formativa.
Però vorrei capire cosa ne pensate voi.
Se secondo voi, oltre al beneficio psicologico che può derivare dall'aver vicino un cane, se c'è anche un aspetto puramente pratico, se davvero questo può migliorare la vita di un disabile motorio.
Io, non avendo una disabilità ed essendomi avvicinata da poco a questo mondo (in cui spero però di poter entrare sempre di più), non riesco a cogliere fino in fondo quali possono essere le necessità e le aspettative di coloro per i quali invece la disabilità è parte della propria vita.
Grazie per l'ascolto e un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi e dirmi cosa ne pensa.
Un caro saluto a tutti!
Pelly