Cookie Policy Privacy Policy Patente e invalidita' non dichiarata

Risultati da 1 a 15 di 15
    New Entry del Forum

Predefinito Patente e invalidita' non dichiarata

ciao a tutti

in seguito a un intervento in testa nel 2005 mi era stata riconosciuta un'invalidita' del 50%, nel 2012 ho rinnovato la patente, ma l'ho fatto in agenzia e non ho fatto presente il mio problema.
    Ora mi e' stato detto che in caso di incidente l'assicurazione non copre i danni, e volevo sapere se qualcuno ha richiesto personalmente la revisione della patente per mettersi in regola e come funziona.

Grazie a chi sapra' aiutarmi !

2.      

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

ciao ti pongo delle domande: in seguito all'intervento hai variazioni che influiscono nella guida? Hai bisogno di adattamenti? rispondi a te, perché se no perché dovresti cambiare patente in bs?
    Orietta

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao stellina, no non ho mai avuto impedimento alla guida, ho solo problemi a stare tanto in piedi e alla lunga problemi a mantenere l'equilibrio.
    Ma era una richiesta perche' mi hanno detto che se si e' invalidi e non lo si e' dichiarato in fase di rinnovo, l'assicurazione non copre gli eventuali danni.

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

tieni presente che di azzate ne sparano a iosa verifica da una fonte corretta, sono dati personali, e basta a parer mio!
    Orietta

New Entry del Forum

Predefinito

ho verificato su vari siti delle ASL e delle assicurazioni, e' scritto sempre molto bene che in caso di invalidita' non dichiarata non rispondono in caso di sinistro.
    Mi sa che andro' all ASL a chiedere info e a spiegargli del mio rinnovo fatto con un po' di "leggerezza"........
    Vorrei essere tranquillo e al momento sono parecchio in ansia !

Junior Member

Predefinito

non tanto alla asl devi chiedere quanto piuttosto alla motorizzazione e farti visitare dalla loro commissione medica.
    Sono loro che stabiliscono le tue condizioni e le caratteristiche che dovranno (o non dovranno) avere la tua patente e la tua vettura

8. The Following User Says Thank You to _tripolino For This Useful Post:

Redazione (18-01-16)

New Entry del Forum

Predefinito

ma scusate, la commissione non e' solo quella dell'ASL, che visita per conto o su richiesta della motorizzazione ?

Junior Member

Predefinito

la commissione è ovvio che è fatta di medici e quindi in qualche modo ASL...
    Ma chi si interessa della patente e della macchina è la motorizzazione ed è lì che devi chiedere, ci sono procedure burocratiche che devi seguire, ad es. i bolli da portare ed i moduli da presentare. In pratica devi fare tutto come se fosse un rinnovo patente, nel tuo caso "patente speciale".
    Probabilmente la "commissione medica patenti guida" si riunirà in un giorno specifico della settimana.

New Entry del Forum

Predefinito

grazie tripolino, a fine settimana vado presso ASL e vedo di fare chiarezza

New Entry del Forum

Predefinito

ma le commissioni accettano anche certificati di medici fatti privatamente, che comunque lavorano in quella ASL, o devono essere fatti tassativamente in ospedale ?

Novellino del Forum

Red face

Allora ....
    Considerazioni introduttive:
    nel 2005 i medici che ti hanno sottoposto ad intervento chirurgico avrebbero dovuto segnalare alla Motorizzazione un'eventuale menomazione incompatibile con la guida.
    In base alle mie informazioni se lo avessero fatto ti sarebbe giunta la comunicazione con l'invito a recarti presso la Commissione Medica Locale. Se tale invito non ti è mai pervenuto, E' PROBABILE che i medici ti abbiano ritenuto comunque idoneo alla guida senza limitazioni.
    Cosa fare ora?
    Primo passaggio: interpella il TUO medico e chiedigli se la tua patologia è o meno compatibile con la guida.
    Secondo passaggio: in caso il tuo medico risponda che la patologia è compatibile con la guida, tu hai esaurito gli obblighi e puoi tranquillamente continuare ad utilizzare la patente che già possiedi. In caso contrario, devi chiedere tu la visita in Commissione recandoti presso la ASL di appartenenza.
    QUANDO HAI TORTO:
    se c'è stata un'omissione da parte tua. Ad esempio: se la tua invalidità fosse incompatibile con la guida, il non averlo dichiarato in sede di rinnovo di patente è un'omissione.
    Quello che hai citato come "le Assicurazioni non pagano" prende il nome di "diritto di rivalsa".
    In pratica: l'assicurazione si tutela quando il conducente o il veicolo non sono in regola con le norme di circolazione. La compagnia COMUNQUE paga il danno causato, e POTREBBE (ma non è automatico) rivalersi (cioè chiedere il rimborso) sui responsabili legali dell'incidente che sono il proprietario del veicolo ed il conducente al momento dell'incidente.
    Fammi sapere!!!
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

14. The Following User Says Thank You to lamotta For This Useful Post:

Redazione (22-01-16)

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie lamotta

Dopo l'intervento per quasi un anno non riuscivo a camminare, ma nessuno ha comunicato niente ai vari uffici, nemmeno il mio medico.

Comunque oggi sono andato all'ASL, mi hanno detto che e' molto difficile che anche dopo un incidente, le assicurazioni riescano ad avere informazioni sullo stato di salute, a meno che non si rilevi qualcosa dagli esami sangue/urine, questioni di privacy molto severe.
    Ma comunque per sicurezza mi fanno passare in commissione medica tra un paio di settimane, sto gia' preparando i documenti

Novellino del Forum

Predefinito

Ok, grazie ed in bocca al Lupo!!!
    Sonia www.autoscuolalamotta.it - Patenti - Patenti Speciali - Corsi di Guida

New Entry del Forum

Predefinito

ciao! ho letto il tuo intervento interessante,chiedevo a qualcuno a riguardo se puo' dipendere anche dalla regione dove si abita

New Entry del Forum

Predefinito

si devi andare il prima possibile alla motorizzazione. queste assicurazioni vanno cercando solamente un pretesto per non pagare

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •