Cookie Policy Privacy Policy Fisioterapia e dispositivi protesici

Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito Fisioterapia e dispositivi protesici

Ciao a tutti ,

Vorrei chiedere informazioni e consigli a chi è più informato del sottoscritto

Ho una invalidità dalla nascita ( emiparesi destra ) con certificato di disabilità con percentuale del 50 % , ultimamente sto notando dei peggioramenti per quanto riguarda la mano destra e stavo pensando di richiedere un tutore per mano e polso per emiplegici per alleviare la spasticità almeno durante la notte .

Oltre al tutore vorrei provare a fare delle sedute di fisioterapia per problemi di muscoli " contratti " del braccio / mano , ma anche spalle e collo ... tutto correlato alla mia patologia

Tralasciando la procedura per effettuare le visite delle quale mi sono già informato , volevo chiedervi come faccio a sapere se l'eventuale tutore e anche le sedute di fisioterapia sono soggette al solo pagamento del Ticket ( e quindi rientrano tra le prestazioni che l'ASL " passa " a causa della mia patologia ) oppure sono a carico mio ?

E come posso sapere se per le eventuali sedute di fisioterapia posso usufruire del permesso retribuito da parte della mia azienda ?

Non so se può essere utile , vi scrivo cosa riporta l' esito accertamento L. 104/92 - L. 68/99

Sussistono le condizioni di cui all'art. 3 comma 1 [SI]
    Sussistono le condizioni di cui all'art. 3 comma 3 [NO]

Secondo voi il mio medico di famiglia sa darmi queste risposte ?

Per il momento vi ringrazio .

Yoria

2.      

Junior Member

Predefinito

Prova vedere questo sito dovresti trovare le informazioni che cerchi

HandyLex.org - Disabili: diritti e agevolazioni
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie per la segnalazione , il sito in questione lo conoscevo e già più di una volta l'ho consultato , nonostante sia molto completo di informazioni dopo un po che leggo mi perdo tra i vari link , articoli , comma , punto A-B-C-"G" ... maledette tutte le mille leggi italiane fatte con il cu..

Appena iniziano le vacanze vado dal mio medico a farmi fare le due impegnative mediche e sento cosa mi dice .

Visto però la tabella della percentuali di invalidità leggo :

• DA 46%
      Collocamento mirato
    • Da 51%
      congedo straordinario per cure, se previsto dal CCNL

Mi sa che avendo il 50% non posso usufruire del permesso retribuito per la fisioterapia

Se provo a scrivere a HandyLex secondo voi mi risponderanno ? e sopratutto mi sapranno dare risposta alle mie domande ?

Intanto se qualcun altro ha info , pareri , suggerimenti sono ben accetti ...

Junior Member

Predefinito

Ciao ti conviene andare da un patronato loro sono in grado di spiegarti tutto
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

ciao!
    ho letto il tuo messaggio.
    Anche io ho un invalidità dalla nascita emiparesi alla parte destra del corpo.
    Nel mio caso, fin da piccola ho sempre usato il tutore per la gamba e piede, mentre negli ultimi anni mi hanno consigliato un tutore anche per la mano e il braccio da utilizzare durante la notte, dato che è sempre in tensione.
    Per quanto riguarda la mia esperienza il tutore alla parte superiore non mi è stato di grande aiuto poiché creava fastidio e non riuscivo a dormire la notte.
    Io ho passato l maggior età e per quanto riguarda la fisioterapia devo pagarla da sola, senza l'appoggio dell'asl perché ti copre fino ai 18 anni.
    Spero di asserti stata d'aiuto

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ari Visualizza Messaggio
    ciao!
    ho letto il tuo messaggio.
    Anche io ho un invalidità dalla nascita emiparesi alla parte destra del corpo.
    Nel mio caso, fin da piccola ho sempre usato il tutore per la gamba e piede, mentre negli ultimi anni mi hanno consigliato un tutore anche per la mano e il braccio da utilizzare durante la notte, dato che è sempre in tensione.
    Per quanto riguarda la mia esperienza il tutore alla parte superiore non mi è stato di grande aiuto poiché creava fastidio e non riuscivo a dormire la notte.
    Io ho passato l maggior età e per quanto riguarda la fisioterapia devo pagarla da sola, senza l'appoggio dell'asl perché ti copre fino ai 18 anni.
    Spero di asserti stata d'aiuto

Ciao Ari , il tutore per la mano l'ho fatto a Ottobre 2015 e lo porto ogni tanto ( quando mi ricordo di indossarlo prima di addormentarmi ) , personalmente non mi da fastidio e riesco a tenerlo tutta la notte , sulla sua utilità sinceramente non saprei ... fisioterapia l'ho fatta anch'io dai primi anni fino ai 18 tramite ASL , poi come giustamente hai detto il SSN non copre più il servizio .
    Ora arrivato alla mia veneranda età ( 35 anni ) sento un pò di acciacchi purtroppo sopratutto alle anche causato dall'eccessiva diversità di muscolatura tra le due gambe .. dovrei riprendere anch'io a fare un po di fisioterapia privata oppure fare nuoto che fa molto bene , o in lternativa realizzare il mio sogno e trasferirmi in una località di mare a vivere ....... ( sognare non costa nulla ehhh )

se ti fa piacere potremmo sentirci anche tramite PM ..

Ciao

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •