Risultati da 1 a 6 di 6
    New Entry del Forum

Predefinito esenzione tiket sanitario e reddito!!

salve amici leggo da un po' il forum e mi sono registrato per portarvi un mio quesito:

sono affetto fin da piccolo da diabete mellito e da settembre 2014 percepisco pensione di 296 euro circa ogni mese per 13 mensilita'

ho 30 anni e vivo nel nucleo familiare composta da:
    mio padre 71 anni pensione sociale 508 euroX13 MESI
    mamma (CONIUGE)67 anni pensione sociale 331 euro X13MESI
    fratello (non lavora)
    io

sono andato al caf per farmi consigliare su come compilare questo modulo di AUTOCERTIFICAZIONE
    Modulistica
    (visualizzate il primo modulo sul sito)
    ma il caf non sapeva se l'assegno che mi arriva 296 euro come ivalidita va' calcolato nel
    *reddito familiare*
    QUINDI DOVREI FARE
    PAPA 6604 EURO+
    MAMMA 4303+
    IO 3848EURO
    =14775

LA E3 DICE Titolare di assegno (ex pensione) sociale con reddito familiare inferiore a € 8.263,31 incrementato a € 11.362,05 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori € 516,00 per ogni figlio a carico.)

quindi papa + mamma e noi 2 figli a carico aRriveremmo a 12.362.05

DOMANDA 1: MA IO CHE PERCEPISCO PENSIONE DI INVALIDITA SONO UGUALMENTE DA CONSIDERARMI A CARICO?

DOMANDA 2: E UN CALCOLO GIUSTO O PER CALCOLARE REDDITO FAMILIARE SI FA DIVERSAMENTE

DOMANDA 3 : SE IL MIO CALCOLO ED IL MIO RAGIONAMENTO è TUTTO GIUSTO ,IO IN QUALE FASCIA DI ESENZIONE DEVO SCEGLIERE CI SONO UN SACCO E1 E2 E3 E4 ECC

DOMANDA 4 :IO SONO INVALIDO HO UNA FASCIA DIVERSA DA QUELLA DI MIO FRATELLO ?? SE SI DEVO COMPILARE IL MODULO SEPARATAMENTE O COME?

DOMANDA 5 : ULTIMO DUBBIO : IO SONO INVALIDO DEVO AGGIUNGERE NEL CALCOLO ''REDDITO FAMILIARE'' IL MIO ASSEGNO DA 296 EURO ,OPPURE ESSENDO UN INVALIDITA NON VA MESSO?

GRAZIE PER L'AIUTO

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

almeno rispondete a questa sola domanda :

i miei familiari devono (per loro) presentare RICHIESTA ESENZIONE TIKET
    il codice E3 dice :

''Titolare di assegno (ex pensione) sociale con reddito familiare inferiore a € 8.263,31 incrementato a € 11.362,05 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori € 516,00 per ogni figlio a carico.)''

MA IO che ho 31 anni ''affetto da diabete mellito giovanile''
    e CHE PERCEPISCO PENSIONE DI INVALIDITA' 296 al mese per 13 mesi devo sommarla agli altri redditi per il calcolo del ''REDDITO FAMILIARE'' per richiedere ''esenzione tiket sanitario''

inquanto se sommo anche la mia , loro superano la soglia e a mio fratello non gli spetta l'assistenza e mi sembra na cosa ingiusta....

Junior Member

Predefinito

ciao maxo per queste informazioni e meglio che te le fai spiegare da un patronato loro sicuramente lo sanno comunque ti metto un linck anche in questo sito potrai trovare qualche informazione

HandyLex.org - Disabili: diritti e agevolazioni
    Gianni

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carniato Visualizza Messaggio
    ciao maxo per queste informazioni e meglio che te le fai spiegare da un patronato loro sicuramente lo sanno comunque ti metto un linck anche in questo sito potrai trovare qualche informazione

HandyLex.org - Disabili: diritti e agevolazioni
    il problema è proprio questo ,io prima di scrivere qui sono passato al caf e nn sapevano neppure loro

New Entry del Forum

Predefinito

le pensioni d' invalidità e quelle sociali pecepite nello stesso nucleo familiare formano un unico reddito tranne l'indennità di accompagnamento. cosa moto ingiusta e schifosa. Governo ladro

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

nella dichiarazione dei redditi non vanno denunciate le provvidenze economiche esenti IRPEF, per cui non devi conteggiare come reddito la tua pensione di invalidità
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •